Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Stagione concertistica 2012

L'Associazione Cori Piemontesi del Verbano-Cusio-Ossola ha presentato il programma dei concerti e delle passeggiate 2012, l'associazione si conferma essere, ancora una volta, una preziosa risorsa del patrimonio culturale di questa nostra Provincia.

Verbania
Stagione concertistica 2012
Grazie alla sua direzione artistica, capacità organizzative e di relazione, il cartellone delle manifestazioni d'inizio estate del VCO si arricchisce di appuntamenti di sicuro richiamo con 'I Percorsi tra Sacro e Profano' e 'Piemonte In...Canto'.

Concerti di gruppi di casa e ospiti, distribuiti in località diverse, ognuna con il suo fascino e suggestione, e con proposte molteplici: dalle voci bianche al gospel, dal canto popolare al polifonico. La Provincia apprezza l'attività dell'Associazione Cori Piemontesi, che nel VCO conta oltre venti formazioni, e la filosofia che la sostiene: un invito a intonare la propria individualità a un'armonia comune”.

Queste parole dell'Assessore provinciale alla Cultura, Claudio Cottini, riassumono e premiano il pluriennale lavoro di Associazione Cori Piemontesi per arrivare a rappresentare ben 23 realtà corali del VCO, potendo interloquire con l'intero panorama corale regionale e nazionale e vantando un'importante attività organizzativa e di promozione, oltre che della musica corale in tutte le sue forme ed espressioni, anche del territorio e delle sue ricchezze.

I due “fiori all'occhiello” dell'impegno di ACP – che in questi anni sono andati crescendo, con sempre maggior consenso di pubblico, con l'estensione dell'area di coinvolgimento di cori e spettatori e con l'importante contributo di molta parte dell'Associazionismo locale oltre che con la valorizzazione di alcuni tra i più bei siti della nostra Provincia – sono:

- Il Festival “Piemonte In... Canto. Una Provincia in Coro”, dedicato alla Coralità regionale, con una presenza internazionale

- La stagione itinerante “I Percorsi Popolari tra Sacro e Profano”, con concerti abbinati a momenti di conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.

Il Festival avrà luogo secondo il seguente calendario:

- domenica 3 giugno, ore 15, Villa Giulia, Verbania-Pallanza: “Piemonte In... Canto anch'Io”, FESTIVAL DELLE VOCI BIANCHE, con sei cori infantili e giovanili da tutta la Regione Piemonte. In serata, alle 21, presso la Collegiata di San Leonardo, Concerto del Coro Voci Bianche e Giovanile “Provincia del VCO”

- venerdì 8 giugno, ore 21, Porticato delle Cappelle, Mergozzo: “Piemonte In...ternational”, con Quartetto Vocale Cum Chordis, Coro Polifonico di Varzo e, dal Giappone, Coro Narita Gakuyunkyoukai

- sabato 9 giugno, ore 17, Nibbio di Mergozzo, “Aperitivo in Musica”, con Coro La Girafa. Alle 20, in Piazza Lago, a Mergozzo, “Andemm a l'Husteria”, cena di piazza con interventi canori estemporanei a cura di Coro La Girafa e Gruppo di Canto Spontaneo della Val Vigezzo

- domenica 10 giugno, ore 15, Porticato delle Cappelle, Mergozzo, “Gran Galà della Coralità Piemontese” con ben 9 formazioni corali

- la domenica mattina, alle 11, in Parrocchiale a Mergozzo, S. Messa allietata dal Coro Polifonico Astense; la sera alle 21, animazione corale per le vie del borgo di Mergozzo con Coro White Spirit, Coro Ones of Tuesday e Coro Noi Cantando

- giovedì 28 giugno, ore 21, Ornavasso, “Piemonte In... Cava”, presso l'antica cava del marmo, con Coro Voci per Voi.

Ricchissimo anche il calendario dei “Percorsi” che, quest'anno, abbinano musica vocale ed escursionismo, accompagnando gli spettatori alla scoperta della Linea Cadorna.

Le “Passeggiate con Concerto” sono previste nelle seguenti date:

- 2 giugno: Cannone di Migiandone - Forte di Bara

- 15 luglio: Piancavallo - Gallerie del Morissolo

- 12 agosto: Colle - Monte Spalavera - Cima d'Alpe

- 2 settembre: Trarego - Monte Carza.

Altri due appuntamenti illustreranno “I luoghi della fede”:

14 luglio: La Borromea da Cursolo a Orasso

23 settembre: I tesori della Tappia di Villadossola.

A completamento, altri 7 concerti:

30 giugno: Verbania e Mergozzo

22 luglio: Premeno

4 agosto: Miazzina

7 agosto: Santa Maria Maggiore

14 agosto: Pian di Sole

29 settembre: Verbania.

A disposizione, curricula e foto dei Cori partecipanti.

Le stagioni 2012 di Associazione Cori Piemontesi sono organizzate in collaborazione con: Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Comunità Montana del Verbano e Comune di Mergozzo; con il supporto di: Distretto Turistico dei Laghi e dei Comuni di Verbania, Villadossola, Ornavasso, Cannero Riviera, Cursolo Orasso, Miazzina, Premeno, Santa Maria Maggiore e Trarego Viggiona e grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO tramite il partner logistico locale Coro La Piana di Verbania.

Commenta Paola Brizio, delegato provinciale ACP e direttore artistico delle manifestazioni: “Siamo particolarmente onorati e felici di poter continuare, grazie alla fiducia e all'aiuto delle Amministrazioni locali, a portare avanti una programmazione che ci consente di coniugare l'amore per il canto corale a quello per la nostra bellissima terra e di promuovere entrambi mediante la reciproca valorizzazione”.

Info e materiali: Ufficio-Stampa Associazione Cori Piemontesi-VCO Laura Chiara Colombo acpvco@virgilio.it Cel. 347.9678288
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti