complessi

Inserisci quello che vuoi cercare
complessi - nei commenti

Parco giochi: ringhiera pericolosa - 21 Luglio 2014 - 15:28

gestione parchi pubblici
Ringrazio l'utente "Robi" per la domanda alla quale rispondo con considerazioni personali e l'impegno di discutere nelle sedi preposte dei Consigli di Quartiere ed in tutte le sedi competenti. I parchi pubblici per stessa natura sono luoghi di incontro fruibili da tutti i cittadini e risentono delle stesse problematiche: vandalismo, danneggiamento ed incuria dell'arredo urbano, disturbo alla quiete pubblica ma anche purtroppo spaccio di stupefacenti ed altre attività criminali. Ciò non deve però portare in secondo piano finalità ed importanza sociale che ricoprono questi luoghi nell'incontro tra cittadini, generazioni, culture diverse che devono trovare mediazione ed equilibrio, così come in tutti gli spazi pubblici. Equilibrio che non si raggiunge con imposizione di complicate regole o repressione ma con una attività di coinvolgimento e partecipazione di tutti i cittadini. Credo quindi che il Comune debba garantire sicurezza, controllo, valutazione e valorizzazione delle aree nel rispetto delle istanze di tutti coloro che legittimamente vivono questi spazi, attraverso il coinvolgimento nei processi decisionali di gestione e manutenzione. Ecco quindi alcune proposte: - recintare un parco giochi consente di offrire sicurezza ai cittadini anche più piccoli (per esempio evitando anche gravi incidenti stradali per rincorrere un pallone) ma non deve essere uno strumento per limitarne l'accesso; - illuminare le aree permette banalmente di controllare meglio il territorio e ben più di complessi sistemi di video-sorveglianza, che è possibile comunque prevedere; - coinvolgere i cittadini residenti nella gestione delle aree, nominando uno o più referenti, responsabili della verifica e segnalazione dei problemi, dediti alla valorizzazione, pulizia, e controllo delle aree (penso ad un servizio simile al "nonno-vigile" rivolto però ai parchi); - effettuare verifiche periodiche ordinarie (e su richiesta) da parte dei tecnici comunali per la verifica della manutenzione, pulizia e del verde pubblico, elemento fondamentale per la qualità degli spazi. A queste sono certo se ne potranno aggiungere altre di cittadini e residenti. Strumenti e spazi (anch'essi pubblici) di discussione certo non mancano: a partire dai Consigli di Quartiere, dalle Commissioni Consiliari che presto saranno rinnovati ed alle quali invito fin da subito i cittadini a partecipare in prima persona. Contribuire al miglioramento della società è un diritto ma anche un dovere di Cittadinanza. Marco Tartari Consigliere Comunale Verbania gruppo Partito Democratico

Si perdono nel lago durante una gita notturna - 24 Giugno 2014 - 15:10

L'errore
Sbagliare é ciò che ci insegna a diventare migliori, il mio auspicio é che le due ragazzine abbiano imparato la lezione, e che ci sia ancora un paese che ti consente di sbagliare... Il mito del fare tutto bene, tutto attrezzati, tutto perfetto genera mostri, persone piene di complessi e di paure. Chi non ha mai fatto una cazzata alzi la mano ( o la facciamo fare solo a quelli che possono pagare? ) . Sul paragonare le due ragazzine alla Sgrena... É come paragonare un grande statista a Berlusconi... Alcuni ci riescono :D

Comitato Salute Vco 5 domande ai candidati - 30 Aprile 2014 - 15:04

Cristina all'attacco
PARACHINI: assente. Se non giustificato, assenza ingiustificabile. BAVA: qualcuno gli deve ricordare che è canditato sindaco per la città di verbania non per quella di Domodossola!Tecnico, esperto della materia, ma al limite della saccenza. Sa tutto lui, unico custode della verità Quasi Antipatico. MARCHIONINI: pareva soffrire di complessi di inferiorità nei confronti del Dott. al punto che Cristina, da buon avvocato, ne ha dovuto assumere le difese. Vive di rendita forte dei voti sicuri del pd e della buona stella Renzi. E' così che si perdono le elezioni! (E pensare che l'ho votata alle primarie). CRISTINA: e' in forte ascesa. Sta acquisendo sicurezza, ha personalità e carisma da vendere. Nessun timore reverenziale verso Bava, anzi lo ha provocato e messo in difficoltà. E' Cristina l'unica che parla del recente riconoscimento Unicef al castelli e chiude la serata con la condivisibile affermazione "l'ospedale, migliorato grazie alla concorrenza del privati, deve restare pubblico!" Brava! ( si vocifera che alcuni medici di sinistra voteranno per Cristina) CAMPANA: se dovrei.... Sic!

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato il proprio programma - 10 Marzo 2014 - 10:05

Priorità a 5 StAlle
certo, la risposta è sempre quella: partecipazione popolare, referendum... così che un manipolo di parvenue possano sproloquiare su temi che complessi senza un minimo di preparazione e di cognizione della causa! L'ultima cosa di cui si ha bisogno!!! Servono persone competenti e specializzate per prendere decisioni che hanno ripercussioni di portata superiore a quella del "condominio" 5 stAlle. I referendum a getto continuo hanno solo il potere deleterio di sviare dalle reali necessità della città. SVEGLIAAA !111!!!1!1!!1 (cit.)

Il 7 marzo il Movimento Cinque Stelle presenta la propria Lista - 6 Marzo 2014 - 13:58

ti sbagli
era noto da tempo che i 5* avrebbero fatto una lista e si parla da tempo di Piero Ricca come candidato a sindaco... il problema che pongo è: per fare lavori progettuali complessi e credibili serve tempo, e magari la voglia di confrontarsi. Registro che il comunicato è quantomeno banale, che il tempo per arrivare alle elezioni non è molto e di voglia di confronto non mi pare vi sia traccia...