pensare
pensare - nei commenti
Zanotti, Brignoli e Grieco: pro e contro privatizzazione crematorio - 21 Gennaio 2016 - 12:03Re: un po' per tuttiCaro Hans Axel Von Fersen io sono molto critico proprio nei confronti di chi nei commenti di blog, e spesso anche nei post, si lancia a semplificazioni tipo "basterebbe fare..." a cui poi io risponderei "se mia nonna avesse le ruote...". Non è mancanza di rispetto nei confronti di chi commenta, ma non sopporto superficialità e supponenza, non che io non se sia dotato! pensare che basti dire:"basterebbe fare l'intervento in leasing comprensivo di manutenzione..." per risolvere la questione, mi lascia costernato. Il leasing è sempre una forma di finanziamento, che da alcuni vantaggi di bilancio, ma sempre finanziamento è! Se vai in banca a chiedere un leasing, vieni valutato esattamente come se fosse un mutuo! E poi il leasing su cosa? Nuovo impianto, ampliamento,...? Tutta questa manfrina, non è per entrare nel tecnicismo del leasing, di cui sono fermo all'unico che ho fatto nel 1997, ma per ribadire basta a commenti così semplificati, scusa l'impertinenza, ma se non ho niente da scrivere, è meglio stare zitto! Inoltre, io non ho detto che "nelle spese ipotizzate non si considerano le spese come..." ma ho posto una domanda ai tanti commentatori che giocano con i numeri; quando "sparano" certe cifre, hanno tenuto conto di "spese come...". Perchè poi le cifre potrebbero cambiare. Ti faccio un esempio personale. Qualche anno fa, usando molto l'auto per lavoro, anziché acquistarne una, ho stipulato un contratto di "noleggio a lungo termine" con una casa automobilistica. Spendevo un pò di più, circa 1.000 € all'anno, ma qualsiasi cosa fosse successo all'auto, il noleggiatore garantiva comunque la copertura di 50.000km/anno. Qualsiasi cosa fosse successa all'auto (guasto, furto, incidente,...) il noleggiatore si sarebe preoccupato di sistemare la cosa e, non mi ricordo più in quali termini precisi, mi avrebbe fornito un'altra auto in sostituzione, oppure si sarebbe preoccupato di farmi rientrare alla sede di lavoro. Non ho fatto la scelta solo in funzione del costo, ma, soprattutto di altri fattori (rischi, costi indiretti, detrazione fiscale,...). Ora, l'esternalizzazione di un servizio come il forno crematorio, o di un altro servizio, e, più o meno la stessa cosa. Accetto di di guadagnare un po' di meno (sulla carta, perchè la realtà non lo so) qualcuno si preoccupa di far funzionare la "baracca". Come succede in molti bar o locali, il proprietario, non solo del locale fisico ma anche della licenza, "affitta" a qualcuno la gestione del locale, in cambio di un "affitto", poi è problema del gestore far funzionare e guadagnare dal locale. Non c'è nulla di strano in questo, quando si rispettano le leggi! Ovviamente, il bando di gara e il successivo accordo dovranno tenere conto di tutti gli aspetti (investimenti, tecnologia, qualità degli scarichi, livello di servizio,...). Non lo trovo sbagliato a priori, poi se si decide di mantenerlo pubblico, va bene lo stesso, purché la scelta sia stata ben ponderata Saluti a tutti, e scusate se, spesso, mi dilungo. Maurilio |
Zanotti, Brignoli e Grieco: pro e contro privatizzazione crematorio - 20 Gennaio 2016 - 15:38Re: Re: Maurilioprivataemail non vale! Cosa significa "...non deve gestirlo il comune...se è no, possiamo anche chiuderlo ed i verbanesi andranno a domodossola a farsi cremare." Cosa significa servizio essenziale. Per mè è un servizio che solo il pubblico può fare. Per diversi motivi, primo tra tutti è che siano di utilità a tutti i cittadini che pagano le tasse. privataemail non vale dire non è essenziale lo chiudo! Se non è essenziale, posso anche pensare di esternalizzarlo, a condiziioni ben precise. Buona parte degli interventi a questo post, non andava in questa direzione! Saluti Maurilio |
Zanotti, Brignoli e Grieco: pro e contro privatizzazione crematorio - 20 Gennaio 2016 - 14:19Re: Re: Re: x tedescoCiao privataemail ti sei risposto da solo! Non mi interessano i numeri, almeno fino a quando non avrò definito una chiara strategia ed i relativi obiettivi. A me va benissimo il forno crematorio "pubblico", però potrei pensare che ci sono alternative. Meno bene vanno gli asili, per esempio, o la polizia municipale esternalizzata che sia per fare cassa o per alleggerire il comune di incombenze. Quindi, penso che è una strada percorribile quella di valutare soluzioni gestionali alternative. Anche se sembrano meno convenienti. Non è facile nello spazio di un commento spiegare perché soluzioni "in affitto" (nell'informatica si usa il concetto di SaaS - Software as a service) sono soluzioni convenienti, anche se costano di più. Se ci si chiude a riccio su ragionamenti semplicistici, non se ne esce! Dire che se spendo 1000 e questo mi fa guadagnare 200 all'anno, quindi mi ripago in 5 anni, è una soluzione semplicistica, mi chiedo se si tiene conto di tutta una serie di fattori, tra cui: - interessi - manutenzione ordinaria - manutenzione straordinaria - gestione del personale - garanzia del servizio - gestione dell'obsolescenza - ...(e un sacco di altre cose...) Non è per nulla scandaloso pensare di incassare una cifra un po' più bassa, liberandomi però di tutta una serie di incombenze critiche. Un po' come accade per le mense scolastiche, il comune è un soggetto che deve fare ristorazione o altro? Io penso altro, quindi sono d'accordo all'esternalizzazione di questo servizi, con un ben definito set di vincoli e specifiche (la società non deve guadagnare sulla pelle dei bambini). In modo analogo, non penso che il forno crematorio si una attività fondamentale per un comune. esternalizzata, a fronte di garanzie ben precise, potrebbe essere una buona idea, non gratis, non sulla pelle delle persone. Senza avere chiaro le garanzie e la strategia che c'è dietro, è una discussione inutile, come molti dei commenti apparsi su questo post, Saluti Maurilio |
Zanotti, Brignoli e Grieco: pro e contro privatizzazione crematorio - 19 Gennaio 2016 - 22:03maurilioAltrettanto Legittimo chiedersi per quale motivo debba diventare privato. Non crede? Proprio perché non tutti i comuni possono averlo dobbiamo tenercelo stretto. Produce reddito....e posti di lavoro....mi/Vi chiedo quale sia la vera ragione per cui l'attuale giunta vuole sbarazzarsene? Riguardo a .....meglio un uovo oggi che una gallina domani.....sono punti di vista. Certo che un ragionamento a lungo termine sarebbe preferibile in luogo della solita emergenza!!!!! Non le pare? Se avesse un'azienda che è sicuro produrrà reddito nel giro di poco cosa farebbe? la cederebbe? (Per altro già lo sta facendo reddito). Alcuni anni fa il regno unito mise a gara la gestione del sistema energetico nucleare della nazione. Sapete quanti presentarono offerta? Nessuno! Nel nostro piccolo e modesto caso, invece, è lo stesso privato a chiedere di poterlo fare. Ripianando gli investimenti i due/tre anni e facendoci migliaia di euro di guadagno in quelli successivi. Quindi....se Maometto cerca la montagna vuol dire che i calcoli fatti dal signor tedesco non sono granché attendibili. Secondo voi un imprenditore già affermato si sbatterebbe per 40000€ anno? Vogliamo fare 80000 per un ipotetico raddoppio? Naaaaaa......non ci credo. È più verosimile pensare che i ricavi, pur considerando tutti i costi (mettendoci dentro pure qualche sanzione) possano attestarsi sui 150/200 mila per anno. Poi potrebbero essere anche di più visto come vanno le cose da noi. Un esempio su tutto? Privatizzazione di autostrade. Di fatto senza reale concorrenza (se devi andare a Milano, bologna, Genova non ci sono alternative. Non puoi scegliere) il costo al km, nonostante le rassicurazioni del governo, è raddoppiato senza motivo.....è nessuno ha detto niente!! Qui potremmo pure essere in regime di monopolio........ |
Zanotti, Brignoli e Grieco: pro e contro privatizzazione crematorio - 19 Gennaio 2016 - 16:043maffy , le opzioni sono molte di più, cito solo una n°3 che mi sembra la più probabile: La gente è semplicemente rassegnata. ma come si può pensare di amministrare una città e sulle scelte importanti non dare i numeri e i dati per scelte chiare e consapevoli ? http://www.unaverbaniapossibile.it/n528121-crematorio-chi-non-ha-il-coraggio-di-dire-tutta-la-verita.htm Se uno non si aspetta nulla nemmeno più partecipa a nulla! |
Progetto Piazza f.lli Bandiera qualche immagine - 19 Gennaio 2016 - 10:07Re: ...senza scomodare Keynes...Ciao Maurilio io concordo con te,ma mi ha fatto veramente ridere il tono saccente (e relativa citazione) di %. pensare che sia % a rilasciare la patente per intervenire o meno sa un po' di fantascienza. |
Zanotti, Brignoli e Grieco: pro e contro privatizzazione crematorio - 19 Gennaio 2016 - 09:44re-vampingL'attuale forno ha bisogno solamente di una aziobe di revamping che potrebbe costare dai 200 ai 250 mila euri. Questo consentirebbe di portarsi agli stessi standard emissivi di quello privato e molto più recente di Domodossola. LA sala di accoglienza potrebbe essere ammodernata con poche migliaia di euro e comunque non deve essere una discoteca ne tanto meno un nightclub. Ora mi chiedo, contrariamente a quanto scritto da Maurilio. PERCHÉ DOBBIAMO DAR VIA LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO? Il ragionamento economico proposto da Maurilio non sta in piedi. Se è vero che per i primi due anni dopo l'investimento (l'ammodernamento dell'impianto farà si che per almeno 15 anni non ci sarà più necessità in tal senso) il territorio perderà i soldini.......è indubbio che per i successivi 13 avrà buone risorse da impiegare visto e considerato che, con l'attuale ritmo di funzionamento l'introito sarebbe di circa 650.000 euro ed un ricavo netto intorno ai 220.000. Moltiplicato per 13 anni.......fate voi i calcoli. Gli stessi tecnici del settore confermano che 80% degli impianti sono tuttora comunali o di partecipate. Nessuno poi ha considerato il fatto che si entrerebbe, di fatto, in un regime di monopolio se la gara se l'aggiudicasse lo stesso proponente. Un verbanese/Ossolona/Cusiano che volesse farsi cremare non avrebbe alternativa...... Tutto questo solo perché il comune di Verbania (sindaco e/o dirigenti) vogliono sollevarsi dalla responsabilità di gestirlo? Ci sarebbe da ragionare su questi profili di comportamento che se portati a compimento provocherebbe dei danni alle casse del comune e quindi di tutti i cittadini.......e forse ci sarebbero i motivi per un esposto alla corte dei conti perché di fatto il territorio ne avrebbe un forte danno. Perché non pensare ad una gestione in associazione con altri comuni? Oppure a CONSER? |
Progetto Piazza f.lli Bandiera qualche immagine - 18 Gennaio 2016 - 18:30De gustibus non est disputandumPremesso che qualche perplessità l'ho esposta nel post precedente (http://www.verbanianotizie.it/n511357-presentazione-progetto-piazza-f-lli-bandiera.htm) e che i gusti individuali non si discutono, pensare che come è oggi la piazza sia meglio di come potrebbe essere, mah.... Saluti Maurilio |
Presentazione progetto Piazza f.lli Bandiera - 16 Gennaio 2016 - 19:38x shalpmanTanto per la cronaca il garage me lo sono comprato anche io x non pensare più al parcheggio e pago tutto ciò che è dovuto...ma ricordiamoci che non tutti possono permettersi questo lusso |
Presentazione progetto Piazza f.lli Bandiera - 16 Gennaio 2016 - 08:48E' sempre difficile valutare...E' sempre difficile valutare un intervento di riqualificazione urbana. Premetto che non mi occupo di architterua e che non mi sono ancora fatto un'idea precisa su questo progetto. Se ci si basa solo sulla soggettività, non se ne esce ("mi piace", "non mi piace", "giardinetto più piccolo", "giardinetto più grande",...). Come ogni progetto di cambiamento, è necessario avere chiari gli obiettivi (perchè si vuole o deve cambia) e un opportuno set per l'analisi costi-benefici. Io credo, ma è un'opinione personale, che oggi la piazza così com'è non è sia altro che un enorme parcheggio; piace, è utile così,...ognuno dice la sua. Se non diminuisce il numero di parcheggi, trovo che quella presentata, possa essere una buona soluzione. Poi una considerazione, all'estero almeno nei posti a maggiore impatto turistico, è praticamente impossibile parcheggiare gratis in centro, e la maggior parte dei parcheggi sono sotterranei, aperti 24h al giorno, custoditi (costano un po' di più che da noi... Però quando andiamo in questi posti, penso solo ad Ascona e Locarno, non vado tanto lontano, siamo tutti belli contenti di parcheggiare praticamente in centro e senza problemi. Non so come si comportano per i residenti, questo è un nodo da scogliere. Nelle grandi città ci sono aree di parcheggio riservate ai residenti, si potrebbe pensare a questa soluzione nelle stradine intorno alla piazza. Resterebbe il problema del mercato, per quanto, ma è solo una mia personalissima opinione, credo che sia un modello di commercio destinato a ridimensionarsi notevolmente, ma anche questa è un'opinione personale. Saluti Maurilio |
Minore: aiutare famiglia in difficoltà - 11 Gennaio 2016 - 19:22C'è anche un'altra domandaSignora Minore, c'è anche un'altra domanda: "Perchè la Lega, e Lei un particolare, che sembra così bene informata, non è intervenuta prima?" Sicuramente mi sbaglio, ma come diceva Giulio Andreotti, grande esperto di queste cose, "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca." Saluti Maurilio |
M5S: fioriere, porto e forno crematorio - 11 Gennaio 2016 - 17:48Re: Il tema è lo stesso: rispetto delle regoleCiao Renato, parli di rispetto delle regole, su cui posso darti ragione, ma poi dai un giudizio soggettivo, "forse davanti una chiesa che celebra parecchi funerali, una sorta di "quinta" avrebbe avuto senso...". A questo tuo giudizio, si potrebbe anche risponderti che davanti a quello che forse è uno dei palazzi più brutti di Verbania, le fioriere nella roggia riescono anche a fare bella figura!!!!! Continuo a pensare che le fioriere nella roggia (bello, brutti, costosi, economici,...) era comunque un intervento per "sanare una situazione lasciata aperta, la situazione delle fioriere del bar è diversa. Non le avrei accumunate in questo comunicato, tutto qui! Per inciso, anch'io avrei lasciato la roggia con l'acqua, anzi, non avrei per niente modificato il progetto originale, ma questa è un'opinione personale Saluti Maurilio |
M5S: fioriere, porto e forno crematorio - 10 Gennaio 2016 - 21:36Re: Maurilio, non metterci anche tu...Ciao Renato continuo a pensare che sono e restano due situazioni diverse! Nel caso della roggia, al di la di presunte situazioni di sicurezza, c'era un tema di completare un progetto rimasto monco, che, e questo va sempre ricordato, fu avviato dalla giunta Zanotti, modificato dalla giunta Zacchera e ignorato dal Commissario. Qualsiasi scelta sarebbe stata sbagliata. La situazione delle fioriere del bar sono un'altra questione. Non voglio giustificare nessuno, ma io non le avrei accomunate, tutto qui. Saluti Maurilio |
Cani, padroni ed educazione - 10 Gennaio 2016 - 19:34????....dire che la colpa non è dei cani ma dei loro padroni e' da considerarsi " ..la massima ovvietà ..."Certo perché stupirsi o ironicamente considerarla " ovvietà " e di sarebbe allora? Del Comune , dello Stato...bah.....e poi, pensare a cose più importanti invece che dei nostri amici animali....? Avevo ragione io.....siamo arrivati all'indifferenza....un paese non si può definire CIVILE se non ha amore e rispetto verso queste creature ......con tutto il rispetto per chi ha commentato.... |
Il Re dei commentatori 2015 - 6 Gennaio 2016 - 18:12Re: Re: Re: nuova classificaCiao Hans Axel Von Fersen questa tua trovata mi fa pensare ad un'auto candidatura verso i vertici. |
Forza Italia Berlusconi contesta 4 delibere - 4 Gennaio 2016 - 15:06Sono perplesso......"quattro delibere di Giunta ritenute materia del Consiglio Comunale" il motivo del contendere è se effettivamente la giunta ( che ha titolo per deliberare e questo è un fatto ) in questi specifici casi abbia lavorato rispettosa dei regolamenti o meno. Quello che mi fa pensare è quel "ritenute", nel senso che ritenere è a volte sbagliato. Io ritengo che..... ma ho preso un abbaglio e quindi..... Nel caso in cui "Immovilli and company" avessero ragione, è preoccupante il silenzio del resto dell' opposizione. P.s. spero che il comunicato non sia frutto di un copia incolla, in quel caso mi chiederei se chi pretende e vorrebbe rappresentarci parla l' italiano o un altra lingua. |
VerbaniaNotizie: più di 1,2milioni nel 2015 - 3 Gennaio 2016 - 11:58per Righetti e Lady:se...Se pensare e dire pubblicamente che se avessi avuto un figlio gay non l'avrei digerita tanto facilmente è un reato, allora mi si condanni subito. Se pensare e dire pubblicamente che io credo che in Italia (oltre a quelli nostrani) albergano troppi delinquenti che arrivano, dall'Africa, dall'Asia e dai paesi dell' est è reato, allora mi si condanni subito. |
PsicoNews: Buon Natale a chi?!!!! - 20 Dicembre 2015 - 17:46Re: solitudineVero,la solitudine è un aspetto immancabile delle ricorrenze, per molti di noi. Siamo abituati a pensare queste festività come eventi felici, ma le abitudini non sono sempre utili,a volte ci danneggiano o ci fanno sentire in balia delle situazioni. Se la solitudine è una nostra scelta,ben venga, siamo liberi di esprimere la nostra unicità; se la nostra solitudine è una condizione che viviamo con disagio, usiamola e sfruttiamola come molla per uscire da questa situazione, in questo modo anche lo sgradevole senso di colpa svanirà. Un grande abbraccio |
Assemblea Veneto Banca: l'intervento di Marchionini - 20 Dicembre 2015 - 16:25Re: Re: Valerio...Ciao lady oscar Un conto sono i piccoli risparmiatori e un conto sono gli speculatori..c è una differenza enorme... vuoi tornare indietro nel tempo? Beh conosciamo tutti gli strani movimenti e le strane concessioni della Banca Popolare di Intra .. comunque il viaggio inutile del sindaco a Montebelluna è palese.. hai mandato quale messaggio ? Verbania è unita? Ma sai cosa gliene frega ai banchieri di un paesino di 30.000 abitanti sperduto ai confini con la Svizzera? Ma la finiamo di pensare che Verbania sia la capitale del mondo... chiude la filiale di Suna??? Caspita quanti abitanti fa quella zona?? Mille.. duemila? E Fondotoce?? O ragioniamo partendo dal fatto che come ogni azienda ..le banche sono a scopo di lucro e quindi cercano solamente l utile fregandosene del resto ( ed è questo da combattere) oppure di ogni nostro discorso se ne faranno una ragione... |
Al Ferrini-Franzosini è nato un collettivo studentesco - 16 Dicembre 2015 - 14:40Ad ognuno il suo""che lavora, nel suo piccolo, a migliorare e cambiare ciò che non va all’interno della scuola."" dovreste pensare a studiare che a "migliorare e cambiare" ci pensano chi ha già studiato |
