dibattito

Inserisci quello che vuoi cercare
dibattito - nei commenti

PD: “A Verbania facciamo il punto. Anzi 6” - 29 Gennaio 2015 - 20:48

TEMA CENTRALE
Tema centrale del dibattito " Non parliamo dei due DEA del VCO " .

Forza Italia: Il CEM? Chiamiamolo "Palastones" - 24 Gennaio 2015 - 15:40

cem
Singolare il dibattito sul nome! Certo nn si deve porre attenzione su una costruzione obbrobiosa di cemento in riva al Lago voluta da FI!

Il problema c’è(m) - 22 Gennaio 2015 - 20:04

Livello
Non si degeneri nell'interlocuzione, il dileggio può essere divertente , ma ci vuole rispetto, altrimenti ne risente tutto, il blog , il dibattito , il confronto. Non aggiungo altro.

Replica di Marco Zacchera al PD Verbanese - 10 Gennaio 2015 - 01:00

destra
Resto e sono di Destra, solo che la "mia" destra è un pò diversa da come la intende qualcuno che è pronto a definirmi di "sinistra" se mi sento aperto sulle situazioni e dificoltà sociali ed ambientali, se non faccio preferenze quando la gente ragiona e soprattutto sono senza preconcetti, o almeno cerco di esserlo. "Destra sociale"...mettiamola così, Chi mi legge sul PUNTO tutte le settimane o con i miei libri credo capisca il filo del discorso...Che poi "nessuno sia profeta in patria" è una realtà, non certo da oggi.... Tornando al tema sarebbe utile un dibattito serio, approfondito (come fa Tedesco) su queste vicende e le altre che insanguinano l'Europa. Europa?! Ma quale Europa? Altra grande occasione perduta... Buon anno Marco Zacchera

M5S: sulla medaglia di congedo - 3 Gennaio 2015 - 11:36

e
I commenti non sono mai inutili, ma stimolano il dibattito.

VerbaniaNotizie: più di 1milione nel 2014 - 2 Gennaio 2015 - 17:28

Bravissimi
Questo blog continua la bellissima iniziativa di Verbania News. Amo questa modalità di esporre notizie in quanto a differenza della carta stampata ci può essere nei commenti un dibattito dei cittadini.

Zanotti e le cluster-bomb verbanesi - 16 Dicembre 2014 - 12:54

E' sempre nteressante leggerli
Amo molto il dibattito polemico tra i due "grandi" in quanto, anche se diversissime o addirittura opposte, vi sono presenti argomentazioni, progetti e visioni per per la politica locale. Uno dei due putroppo ha perso le elezioni mentre l'altro si è ritrovato da solo e senza alcun valido sostegno del suo schieramento.

Sinistra Unita lettera aperta al PD - 5 Dicembre 2014 - 20:34

Disomogeneità
Menomale che ROBI c'è! In poche parole è riuscito a porre un'altra argomentazione dopo un altro inutile bla bla bla sparato a vanvera. Le signore NON HANNO ANCORA CAPITO CHE QUI SI STA PARLANDO DI POLITICA COMUNALE VERBANESE. È vero Robi, i comunisti mal si inseriscono in questo PD renziano ma il tutto non potrebbe essere risolto con una maggiore comunicazione tra la maggioranza? Un dibattito interno potrebbe chiarire e smussare qualcosa.

Una lettera "aperta" da Verbania - 21 Novembre 2014 - 21:05

non c'è bisogno di commentare per esistere
Si esisto, per il dispiacere di Giovanni. Mi spiace deluderti eppure brutte persone come me esistono. No, non sento e non sentivo l'esigenza di ricommentare ma per correttezza verso coloro che a quanto pare vorrebbero instaurare un dibattito / dialogo rispondo. No, non sono un politico locale (per fortuna) e no, non intendo diventarlo. SI, sono la persona della lettera. Non mi sono firmata per il semplice motivo che la prendo molto sul personale, reagisco male e non voglio essere presa di mira, altro motivo per cui non entrerei mai in politica. Forse ho mentito: un po' di politica per poter scrivere certe cose ne so, MA un conto è sapere, un conto è interessarsi. Altro punto: non interessarsi di politica nuda e cruda NON significa non interessarsi di cause sociali, giusto per puntualizzare. Anzi, spesso persone interessate al "bene comune" fanno volontariato e sono attivi in altro modo. Per Faby: ho sempre studiato e lavorato, per quello mi sono permessa di parlare di "salario minimo garantito" ;) Spero di non aver recato danno o offeso nessuno con la mia esternazione. Avevo voglia di scrivere, l'ho fatto, grazie a chi ha compreso lo sfogo ed il tono. Ora torno nel mio mondo immaginario. Ciao a tutti

FI: "Ma l'assessore Sau si documenta prima di parlare?" - 21 Novembre 2014 - 07:13

ancora
Nonostante l'invito a rivolgere la propria attenzione e impegno politico su problemi concreti, ora si opina la scelta della foto del mio profilo e mi si "accusa", per di più prendendo un abbaglio, di essere bipolare. (La redazione di VBN è autorizzata ad intervenire nel caso avessi utilizzato un altro pseudonimo). Ho anche le scarpe coi buchi ma ai concittadini verbanesi non interessa. Quello che voi "denunciate" è così irrilevante che, secondo voi, solamente un'altra persone è intervenuta in questo dibattito. Si può chiamare panino, michetta, rosetta o come vi pare, ma sempre pane si tratta. Poi, se volete, continuare a rivolgere le vostre attenzioni su questi problemoni...

Verbania Documenti raccoglie firme sulla sanità - 18 Novembre 2014 - 15:43

X Cesare
Caro Cesare, a me pare controverso il fatto che si critichi (e non mi riferisco a te visto la tua coerenza e obiettività, apprezzabili in un contesto di discussione seria) il documento scaturito dall'intendimento del Sindaco di Verbania e dei 25 Sindaci del Verbano quando, in prima istanza, tentano di difendere la sanità di tutto il territorio del VCO e, senza la stessa coerenza, nulla si dica su quanto fatto dai Sindaci dell'Ossola e del Cusio che, come hai giustamente detto, è qualcosa di veramente vergognoso: ricavalchiamo l'onda dell'ospedale unico, così tanto per provarci magari ci va bene e ci teniamo tutto noi, in caso contrario chiediamo che il DEA resti qui a Domodossola e nel Verbano si arrangino. E già, è proprio il documento ideato dal Sindaco di Verbania Marchionini e approvato dai 25 Sindaci del Verbano il 15 novembre ad aver provocato una "rottura miope e autoreferenziale", non quello approvato il 14 novembre da 4 Sindaci del Cusio-Ossola in sede di Rappresentanza dei Sindaci dell'ASL VCO (ove se non sbaglio si dovrebbe tener conto delle esigenze, necessità diritti e doveri di tutti i Sindaci, e quindi di tutti i cittadini, del VCO)! Come giustamente hai fatto notare, Cesare, la rottura non mi pare l'abbiano provocata gli Amministratori del Verbano che, diversamente da chi ha ragionato unicamente per interesse ed egoismo pensando solo a se stesso, ha cercato (ribadisco) di salvaguardare la sanità di tutto il VCO, considerando le necessità, i bisogni e i diritti di tutti i cittadini del territorio, ribadendolo e confermandolo poi nel CC di Verbania del 17 novembre. Tu dici che hanno corretto il tiro, io dico che hanno reiterato e corroborato quanto fatto e detto nei due giorni precedenti. Concordo pienamente con te circa il fatto che la Regione debba ricercare gli sprechi altrove, in sanità e non solo, ovvero in pianura e nei grandi centri (Torino in primis, dove alle sole Molinette convivono sette Primari di Radiologia), che la razionalizzazione delle spese debba essere fatta dati alla mano, obiettivamente e scientificamente, e non sempre e solo ponendo al primo posto gli interessi politici dettati dalle dimensioni dei bacini di voti delle diverse province Piemontesi, e a me pare che nel Verbano si stia cercando di contrastare questo tipo di imposizioni, che si stia cercando di contrastare con forza e risolutezza decisioni ingiuste imposte peraltro da una Giunta Regionale appartenente allo stesso schieramento politico della maggior parte dei Sindaci del Verbano. mi pare che coerentemente e obiettivamente questo vada riconosciuto. INCONTRO CON ASSESSORE REGIONALE SANITA’ - ANTONIO SAITTA - 17 NOVEMBRE 2014 PREMESSA NEL DOCUMENTO PRESENTATO DAL SINDACO DI VERBANIA NEL CONSIGLIO COMUNALE APERTO di VERBANIA AI SINDACI DEL DISTRETTO VERBANO ED AI CITTADINI, DUE SONO STATI I CARDINI CHE HANNO PORTATO A CHIEDERE ALLA REGIONE PIEMONTE CHE MANTENESSE I 2 D.E.A. A DOMODOSSOLA E VERBANIA, PER I SEGUENTI MOTIVI: 1) TENUTO CONTO DEL TERRITORIO MONTANO, I NOSTRI CITTADINI DEVONO AVERE LE STESSE POSSIBILITA’ DELLE CURE URGENTI (QUELLE CHE UN RITARDO PUO’ PROVOCARE ANCHE LA MORTE DEL PAZIENTE) 2) LA DIFESA DEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO, L’UNICO IN GRADO DI DARE RISPOSTE ADEGUATE AL “BISOGNO DI SALUTE”. QUINDI IL DOCUMENTO, AL TERMINE DI UN APPROFONDITO E PROPOSITIVO dibattito, E’ STATO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DAI SINDACI DEL VERBANO. SI FA PRESENTE CHE IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO E’ STATO QUELLO DI RICERCARE E TROVARE UNA SOLUZIONE COINVOLGENDO TUTTI I SINDACI DEL DISTRETTO, MENTRE INVECE A DOMODOSSOLA TUTTI I SINDACI AVEVANO DECISO IN UNA SPECIFICA RIUNIONE, DI CHIEDERE NUOVAMENTE “L’OSPEDALE UNICO”, E DOPO IL DINIEGO DELL’ASSESSORE SAITTA, HANNO POI DICHIARATO DI ESSERE D’ACCORDO SUL DOCUMENTO PRESENTATO DAL SINDACO DI DOMODOSSOLA, CHE CHIEDEVA DI MANTENERE 1 SOLO D.E.A. A DOMODOSSOLA.

Interventi di Marcovicchio e Sistori in Consiglio Comunale Aperto - 16 Novembre 2014 - 10:14

Due Dea .giusto
Ottima esposizione e giusta la posizione dei 2 DEA . I compagni seguono solo le direttive del PD e le esigenze dei cittadini vengono dopo ,vistoil documento approvato ,,,in subordine un solo Dea . Comunque i compagni di Domo hanno fatto peggio votando per un solo DEA ,quello di Domo . Visto l'intervento di Reschigna ? Un solo DEA ,non ci sono alternative ,che ipocriti. Stracciare le tessere ? Marcovicchio ha rischiato il linciaggio in diretta , onore al coraggio .Notato l'immediato intervento del presidente " non portiamo il dibattito sulla politica" I compagni non cambiano mai ,riescono a metterti tutto in quel posto in modo indolore.

Forza Italia sulla nomina di Alba - 9 Novembre 2014 - 12:53

distorsioni
Intervengo nel dibattito per ragion del vero, per riportare il dibattito alla realtà dei fatti da persona -seppur giovane- impegnata da 8 anni in politica a vari livelli ed alla quale è spesso riconosciuta finanche dagli avversari politici, autonomia di pensiero ed onestà intellettuale. Scrivo per offrire ai cittadini un punto di vista interno alla Maggioranza e perché più volte chiamato in causa nei giorni scorsi nelle sedi di partito, da cittadini, amministratori, consiglieri (di diversi schieramenti) e giornali locali come possibile nuovo assessore nella giunta verbanese. Ebbene, veniamo ai fatti: dopo aver individuato, durante l'Assemblea Cittadina aperta a tutti gli iscritti del PD, le caratteristiche di esperienza di colui che avrebbe dovuto ricoprire l'incarico di Assessore, sono stati proposti dagli iscritti alcuni nomi ricondotti a tale figura tra cui Zanotti (rinunciatario in partenza), Alba e fuori da questi requisiti anche la proposta di rinnovamento con Tartari, ripresa l'indomani dal quotidiano "La Stampa". All'indomani dell'Assemblea degli iscritti la candidatura di Giovanni Alba risultava tra i Consiglieri di Maggioranza ed all'interno del PD in cui ricopre ruoli in Segreteria provinciale la più rispondente e convincente rispetto alle esigenze attuali della macchina amministrativa: per le sue evidenti capacità politiche e tecniche, stima profonda dei colleghi Consiglieri e per il ruolo rilevante ed autorevole riconosciuto nel Gruppo. Come giustamente ricordato dal Segretario PD Brezza negli interventi pubblicati, la scelta finale e nomina spetta da norma al Sindaco che, raccolte e valutate le indicazioni emerse in questi giorni, ha accolto convintamente Alba nella sua squadra, ora ancor più unita e solida. Al di là delle critiche e polemiche delle Minoranze consiliari, che nulla hanno da insegnare al Partito Democratico cittadino circa la democrazia interna, la Maggioranza esce così rafforzata ed ulteriormente valorizzata dalla presenza della nuova Consigliera Paola Ruffato, che subentrando al posto del neo Assessore. Paola potrà offrire un'ulteriore sensibilità nelle scelte per la nostra città e contribuirà con la sua esperienza a realizzare una comunità più vicina ed attenta alle persone, alla salute dei cittadini ed alla qualità della vita. A chi tifa contro la Città, fantastica scontri titanici e divergenze, tenta invano di distruggere pronosticando (e scommettendo su) cataclismi amministrativi, si industria con ansia per la fine prematura del mandato, diamo considerazione, lasciamo spazi e la scarsa credibilità che si merita. Marco Tartari Consigliere Comunale Verbania Gruppo Partito Democratico

Comunità.vb: "Canile, il dibattito che non sarà" - 3 Novembre 2014 - 23:46

Altro che salto in avanti....
Per fare un salto in avanti occorrerebbe un sindaco che innanzitutto avesse il coraggio delle proprie azioni e accettasse il dibattito e il contraddittorio; troppo comodo raccontare quello che si vuole a senso unico; la cosa più grave poi è che a senso unico si raccontano frottole ai cittadini. Una persona di spessore non ha paura della verità nè di mettersi in discussione, altro che salto in avanti...questo è un SALTO NEL BUIO! Sarei curiosa di conoscere chi vorrebbe una sindaca più libera di decidere, mamma mia... mi vengono i brividi...già abbiamo testato cosa ha combinato in così poco tempo, non oso pensare cosa succederebbe se altri non ci "mettessero il becco". Siamo di fronte a una mina vagante fuori controllo! P.S. Ma chi parla un gran bene della sindaca? Non ho sentito una, che una persona che la elogi o che non si sia amaramente pentita di averla votata e chi più ne ha, più ne metta.. Astra è sicura di parlare del sindaco di Verbania?

Domani allerta arancione per rischio idrogeologico: SS34 a rischio? - 3 Novembre 2014 - 22:48

rischio idrogeoligico
di un po' se una donna?Lady Oscar era il mio cartone animato preferito con relativa canzoncina.E' da settimane che email o(non si dice) che ovvio mail all'attuale Sindaco un tantino "coriaceo"i decisionista totalitario che ha fatto fuggi re il tal assessore che mi era anche simpatico(più che altro perche' aveva iniziato un percorso(in senso di viabilità' ma anche in senso grammaticale)circa una mia problematica"perenne"!fatta pubblicare anche su ECO.Non sei per caso un a lontana parente della attuale sindachessa?Non nel vero senso della parola ma"per le tue rispostine ironiche?"E'vero sono prolisso.Ma è bello essere prolissi ah ah ah.Ma io non mi sono offeso,mi piace fare la vittima e come vedi,non damo diventati amici ma sono ancora qua'.Sarebbe stato peggio se,come alcuni,MOLTI,mimetizzar dietro a vari nick name avessi iniziato a scagliare improperi contro tutti.Scusa una domane.Gli altri,quelli che partecipano a dibattito non conoscono il mio indirizzo email,ma slo la redazione o il Blog della redazione o quello che è.Per cui se tu pensi o sai che io potrei essere di una tal località,' è perche' forse fai parte dello staff della redazione.E' giusta questa mia considera zione?Ciao

Job Act: l'ordine del giorno approvato - 2 Novembre 2014 - 17:46

opportunità, non crisi
Come dicevo nel precedente commento e verbalizzato nel mio intervento in Consiglio Comunale, non ero completamente d'accordo sulle premesse. Il dispositivo d'impegno invece lo sottoscrivo convintamente, anche da sostenitore di Renzi quale sono dai tempi della prima Leopolda. Vorrei precisare che l'articolo 18 non è in alcun modo un vincolo all'insediamento di nuove imprese ed è ormai depotenziato negli strumenti attuativi (il reintegro è ormai relegato a casi assai rari), comunque non è in discussione al momento nel testo. Riguardo la tenuta di Giunta e Maggioranza si mettano l'anima in pace coloro che tifano per una crisi di governo cittadino: lungi da essere lontanamente possibile. Da questo dibattito Sindaco, Maggioranza e Partito ne stanno uscendo più rafforzati ed uniti che mai.

Carabinieri: arrestati ladri d'appartamento - 14 Ottobre 2014 - 20:18

La prova che molti non capiscono.
L'ulitmo che ha commentato ( bla bla bla ), è la riprova che molti come lui non capiscono un beato tubo. Lui ( o lei ) deve prima subìre un furto o altro reato, prima di capire che non ha capito ......Evidentemente fa parte della categoria masochista dei verbanesi. E comunque ognuno è libero di pensare ed esprimersi liberamente, rispettando le regole del dibattito. E oiettazeni ( ? ) si tenga per sè parole come " miseri giustizialisti ", perchè è il suo commento ad essere abbondantemente misero.......

Riorganizzazione Arpa: lettera dei lavoratori Vco - 13 Ottobre 2014 - 10:09

Tornate sul tema
Cari tutti, mi sembra che ognuno, in questo "dibattito" ci mette le sue idiosincrasie, le sue paturnie ed i suoi risentimenti. Qui c'è solo un fatto: la riorganizzazione degli uffici toglie servizi alla popolazione, il resto non c'entra. Non c'entra il sud, il nord o il centro, non c'entrano le scuse e le interpretazioni sul "grasso che cola" del Renzi (che è proprio un insulto a tutti, non solo ai lavoratori pubblici), non c'entrano proprio i sindacati (e dove li vede il signor Paolo, che la lettera è dei lavoratori?). Se vogliamo dibattere su qualcosa dibattiamo sui servizi di Arpa, sulla loro funzione e su come vengono resi. E se ci sono rimostranze legate a disservizi o altro pensate che dopo la riorganizzazione ce ne saranno ancora di più. E allora torniamo sul pezzo se vogliamo farlo, altrimenti è meglio tacere.

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 16 Settembre 2014 - 23:44

X Don
No, credo di avere capito l'essenza dei 5 stelle. Non mi piacciono le idee, non mi piace il programma, non mi piacciono i rappresentanti nazionali e locali. E un dibattito sulla democrazia da parte dei 5 stelle mi pare un ossimoro. Non che io creda molto nella democrazia, o almeno in quella odierna, ma almeno mi risparmio il dibattito con qualcuno che me la vuole insegnare.

"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?" - 12 Settembre 2014 - 18:40

No, il dibattito no!
Così Nanni Moretti in un profetico film, sulla inutilità di certi dibattiti interni alla sinistra che non portano a nulla. Credo invece sia giusto che concetti come governabilità e decisionismo sostituiscano "partecipazione, discussione e diversità di opinione", che vogliono dire tutto o niente, o meglio vogliono dire che si usano come leva per impedire a chi vince democraticamente le elezioni di governare in nome del popolo. La democrfazia non nè un concetto univoco, e il Dott. bava, da uomo colto dovrebbe saperlo. Nella Grecia dei filosofi politici, patria della democrazia, il dibattito era limitato a pochissimi. Negli Stati Uniti, patria della democrazia moderna, chi vince governa con check and balances, ma avendo comunque un raggio ampio di governabilità. Al contrario democrazia italiana è un po'...diciamo asfittica. Vogliamo rimanga così? A chi giova l'ingovernabilità? Il concetto di democrazia, come sa bene Dott. Bava, è elastico, non univoco. in democrazia il fine ultimo è governare e decidere, altrimentri sarebbe anarchia. Non trova?