giornata del territorio
giornata del territorio - nei post
Polizia: operazione nazionale - 22 Giugno 2026 - 12:02In 26 città del nord e del centro Italia, da inizio maggio, si è tenuta un’operazione di rilievo nazionale ad alto impatto investigativo conclusa nella giornata di ieri, finalizzata al contrasto dei reati predatori, con particolare riferimento a furti, rapine e altre forme diffuse di criminalità contro il patrimonio. |
Avengers del riciclo alla Scuola Tomassetti - 15 Giugno 2026 - 18:06I bambini delle classi seconde della Scuola Tomasetti costruiscono il futuro. La giornata del 10 giugno 2026 ci consegna due immagini molto diverse della nostra comunità. Di seguito una nota del Quartiere Intra. |
Slow Food Day 2026 - 12 Giugno 2026 - 13:04Una giornata dedicata alla biodiversità, al vino e ai valori del cibo buono, pulito e giusto. Sabato 13 giugno la Condotta Slow Food Verbano e Cusio celebra lo Slow Food Day 2026 con un evento aperto al pubblico presso Piemontebon, in via Restellini 13/a a Verbania Intra. |
Annunziata de Bartolo compie 100 anni - 10 Giugno 2026 - 15:03Cento anni di sorrisi e ricordi: la splendida storia di Annunziata de Bartolo detta Mari. |
Eventi Cannobio giugno 2026 - 10 Giugno 2026 - 12:02Eventi a cannobio e dintorni a giugno 2026. |
Guida Blu 2026 assegna le Vele alla sponda Piemontese - 7 Giugno 2026 - 15:03Per il Verbano piemontese assegnate 5 vele a Cannero Riviera, 4 vele a Cannobio e Verbania, tre vele a Baveno, Belgirate, Lesa, Meina, Dormelletto, Oggebbio e Ghiffa. |
Successo nazionale per l'I.C. Rina Monti Stella - 30 Maggio 2026 - 15:03Un successo senza precedenti che riempie d'orgoglio l'intera comunità scolastica e posiziona il nostro territorio sul tetto della poesia giovanile italiana. |
“Fare accoglienza lungo un cammino. Un’occasione per il territorio” - 29 Maggio 2026 - 18:06Un’intera giornata dedicata al tema dell’accoglienza, dei cammini e delle opportunità per il territorio. È quella organizzata da Comuniterràe – Ecomuseo delle Terre di Mezzo sabato 30 maggio presso l’Ecoresort Fiorlago di Bracchio, nel Comune di Mergozzo, con il convegno dal titolo “Fare accoglienza lungo un cammino. Un’occasione per il territorio”. |
Giro d'Italia, i ringraziamenti del Sindaco - 24 Maggio 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, dopo il passaggio del Giro d'Italia. |
Progetto PASSI in Val Grande - 23 Maggio 2026 - 08:01Sport, natura e giovani: il 24 maggio nel Parco Nazionale della Val Grande una nuova tappa del progetto P.A.S.S.I. |
"Momenti culturali" 2026 - 22 Maggio 2026 - 18:06Raffaella Morelli nella 20°edizione dei suoi "Momenti culturali"2026, .idee, appuntamenti e la volontà costante di rafforzare il rapporto con il nostro territorio lacustre così ricco in atmosfera da cui trarre ispirazione. |
Cicogna: Ostello intitolato a Franca Olmi - 22 Maggio 2026 - 12:02Sabato 23 maggio, Cicogna, storico borgo e sede del Parco Nazionale della Val Grande, ospiterà una giornata speciale dedicata alla cultura, alla memoria e al valore della partecipazione attraverso un appuntamento che unirà lettura ad alta voce, territorio e ricordo di una figura fondamentale per la storia del Parco: Franca Olmi, prima Presidente del Parco Nazionale della Val Grande. |
Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 22 Maggio 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Forza Italia Verbania, riguardante il mercato immobiliare turistico sul lago Maggiore,e le difficoltà di Verbania. |
"La sanità no può vivere di eventi" - 20 Maggio 2026 - 10:03Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato a margine del Tavolo Sanità Provinciale di coalizione del VCO, Partito Democratico, Gruppo Territoriale MoVimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra. |
NOVA2026 - 19 Maggio 2026 - 13:04Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle VCO, a margine del convegno NOVA2026. |
"Lettura e Natura" - 15 Maggio 2026 - 14:28Sabato 16 maggio 2026 è in programma il terzo appuntamento della rassegna "Lettura e Natura", una serie di brevi escursioni per famiglie con letture e attività ludico-didattiche nel territorio del Verbano Cusio Ossola. |
giornata Internazionale della Famiglia - 14 Maggio 2026 - 18:06giornata Internazionale della Famiglia: il 15 maggio a Domodossola un convegno aperto alla cittadinanza su genitorialità, scuola e nuove sfide educative. |
PD: scuola di politica “Nilde” - 14 Maggio 2026 - 10:03Nasce a Verbania “Nilde”, la scuola di politica del Partito Democratico e dei Giovani Democratici: tre giorni di formazione, confronto e visione con protagonisti della politica e dell’informazione nazionale. |
Il Valli Ossolane nel Campionato Italiano Rally Challenger - 9 Maggio 2026 - 18:06Il Rally Valli Ossolane è pronto ad inaugurare una nuova, ambiziosa fase del proprio percorso sportivo. |
giornata Internazionale della Croce Rossa - 7 Maggio 2026 - 12:02In occasione della giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si celebra l’8 maggio, il Comitato della Croce Rossa di Verbania promuove un doppio appuntamento con iniziative dedicate ai volontari e alla cittadinanza, all’insegna della solidarietà e della partecipazione. |
giornata del territorio - nei commenti
Il weekend a Verbania - 6 Agosto 2023 - 12:20SinistroCaro sinistro, sì non è un turismo di qualità,Stresa è molto meglio da quel punto di vista. Basta andare nella vicina Locarno o Ascona per vedere eventi che qui ci sogniamo. Da noi non funziona niente per la mentalità come la tua, un paese di invidiosi pronti a sostenere iniziative di basso profilo che attirano gente di bassissima qualità che certamente non portano uno sviluppo del territorio. I giovani appena possono scappano, il turismo di livello si ferma lo stretto necessario per vedere le isole e poi scappa dato che non c’è nulla,. I fatti sono sotto gli occhi di tutti basta togliersi i paraocchi ….buona giornata |
Appello per consentire la caccia - 17 Novembre 2020 - 14:18Ruolo degli amministratori pubbliciSpettabile Robi, la mia appartenenza politica non c'entra nulla poiché non ho un'appartenenza politica, ho votato di tutto e l'opposto di tutto. Valuto di volta in volta i candidati, le persone e le proposte fatte, oltre che i programmi, prestando anche attenzione a un aspetto per me essenziale, l'ambiente (e ti assicuro che è essenziale per tutti). Soprattutto a livello locale, valuto le persone, che prima di tutto devono essere oneste e non ipocrite. Quindi non sono "tifoso" ma critico ciò che reputo poco opportuno. Le ho fornito degli esempi di cosa ha fatto un partito pur di favorire la caccia, del resto la discussione è nata proprio da un articolo in cui i consiglieri regionali di questo partito insistevano per far riaprire la caccia in un periodo di emergenza assoluto come quello attuale, e già questo consente di fare delle considerazioni. Non permettere lo svolgimento di un referendum, quindi non permettere ai cittadini di esprimere il proprio parere è e resta sempre un atto vile. Scommetto che se il governo attuale avesse fatto lo stesso, i rappresentanti del suo partito avrebbero scatenato ogni genere di polemica, e direi giustamente. Un amministratore pubblico deve lavorare per i cittadini e lo svolgimento di un referendum (anche se si è dovuti arrivare ai pronunciamenti del TAR) è uno strumento democratico essenziale (da sempre boicottato dalle forze politiche). Quindi, mi spiace, ma chiunque non pecchi di tifoseria, di fronte a quanto successo, considera la cosa un atto vile. Oltretutto per poi presentare una legge persino peggiore. Per quanto riguarda la legge attuale e quella del 2018, beh non sono io considerarla peggiore, ma i contenuti della stessa. Aumento dei giorni di caccia (tra cui la domenica, giornata in cui ci si scontra con la presenza sul territorio di molte altre categorie di persone, da cercatori di funghi, a escursionisti, turisti, ecc.) all'aumento delle specie cacciabili, chiunque abbia un minimo di buon senso può capire chi ha scelto di peggiorare le cose. Sarebbe bello avere un nuovo referendum peccato che qualsiasi proposta venga rigettata e comunque se poi la regione si comporta come in passato? Comunque ci si arriverà, perché l'egoismo venatorio non porta a nulla di buono. @Lupusinfabula: in parte sì, ma in parte tutte le attività che lei ha citato possono tranquillamente continuare a vendere con altre categorie, come escursionisti, appassionati di trekking, eccetera. Non si può sempre giustificare tutto con il denaro. Anche la produzione di armi continuerebbe per le motivazioni sportive e militari, mentre i negozi di accessoristica, come detto possono tranquillamente specializzarsi verso altre categorie. Un paragone triste è quello del mercato delle armi ad uso militare, non possiamo giustificare sempre tutto. Comunque, quello di cui parlavo sopra è di consentire la caccia, ma in maniera più equilibrata mettendo come prioritari la tutela della fauna e dell'ambiente, oltre alla tutela dell'incolumità altrui e della proprietà privata. Oggi per gli attuali assessori, prima viene la caccia e poi tutto il resto. Questo va cambiato. |
Elenco completo dei divieti e delle modifiche alla circolazione per il passaggio del Giro d'Italia - 27 Maggio 2015 - 08:39Interruzione di Pubblico servizioAnche ai medici di base operanti sul territorio sarà impedito di visitare gli ammalati per una intera giornata. Gravi o no pare poco interessare agli organizzatori che non hanno pensato di consentire, almeno per i casi urgenti, la circolazione alle auto dei medici di famiglia già dotate di permesso di circolazione e sosta in aree vietate. Ambulatori pubblici chiusi o non raggiungibili.Medici impediti di circolare. Una mia richiesta di deroga al Sindaco è stata respinta. Eppure l'ordinanza del Prefetto parla di deroga ai mezzi di emergenza e soccorso. Questa si chiama interruzione di pubblico servizio". Poco importa se per il giro d'italia. Se accadesse qualcosa di grave la responsabilità dovrà ricadere sugli organizzatori. DR Giorgio Tigano |
Comunità.vb: "Canile, il dibattito che non sarà" - 3 Novembre 2014 - 09:06io la penso cosìSinceramente anch'io giro la città per lavoro e ho contatto sia con la gente comune che con i commercianti e, sinceramente, ne parlano tutti un gran bene, sono contenti di qualcuno che ascolta, scende tra la gente e si preoccupa, molti l'hanno contattata personalmente e sono tutti increduli di aver avuto una risposta in giornata ai loro quesiti (quando non si presenta di persona), in questi pochi mesi non si possono risolvere i problemi di una città trascura e lasciata in mano a pochi che fanno il bello e il brutto sul territorio con la scusante del "si è sempre fatto così", se le cose devono migliorare bisogna cambiare strada anche cominciando a dar fastidio a qualcuno per il bene di tutti, in quanto al canile nessuno vuole vedere 60 cani in giro e non credo che la nuova gestione li farà girare per far felice la squadra guastatori dei contro tutto, il canile verrà semplicemente gestito in altro modo, col tempo se non andrà bene si cambierà. Ricordate che questa città, cittadini compresi ha bisogno di cambiare mentalità se vuole fare un salto in avanti e che non lo si farà mai continuando a dire "se andava bene prima perchè non va bene adesso" perchè è ora di cambiare, e di cose da cambiare ce ne sono milioni, vero che gli animali sono importanti ma se permetti anche la vita e il benessere delle persone è importante, ma che volevate vedere in 6 mesi il miracolo di Fatima? Non si aiuta questa città andando sempre contro sistematicamente qualunque cosa faccia il sindaco, volevate qualcuno che decide le cose e ora vi da fastidio perchè sta cercando di fare un po' di pulizia in giro? ma siete sicuri che vi interessa la città? Io comincia avere qualche sospetto... |
Giorgio Restelli - 1 Maggio 2014 - 10:55A RobertoLa ringrazio e la invito a venirci a trovare sabato pomeriggio al gazebo in piazza Ranzoni. Per rispondere alla sua domanda, nel nostro programma diamo ampio spazio all'educazione civica, perché solo su di essa si basa una civile convivenza. Stiamo progettando, indipendentemente dal risultato elettorale, di inserire almeno una giornata su questo tema nelle scuole fino alle medie, gestita dal Comune. Solleciteremo le forze dell'ordine tutte a maggiori controlli sul territorio, ed in particolare la Municipale, come abbiamo ipotizzato nei nuovi obbiettivi programmatici da dare ai collaboratori del Comune, avrà la sicurezza nei propri compiti. Per quanto riguarda la chiusura dei parchi da lei sollecitata, era già stata da noi presa in considerazione estendendola anche alle aree per la sgambatura dei cani, che purtroppo di notte diventano ricettacolo di ubriachi e quant'altro. La cura dei propri animali fa parte del senso civico, per sensibilizzarlo riterremmo opportuno proporre non pene pecuniarie, ma giornate di volontariato al canile, che oltre ad essere utili all'intera comunità insegnano ad occuparsi dei propri animali rispettando gli altri. Mi dispiace non poter essere più esaustivo su questo blog, ma le rinnovo l'invito ad incontrarci, mi farebbe piacere ascoltare le sue opinioni. |
Un bel VIDEO del lago Maggiore - 27 Gennaio 2014 - 16:05Omaggio di un turistaNon capisco la critica di Giorgio. In questo caso si tratta di un turista che ha deciso di documentare in modalità timelapse una giornata passata al lago. La scelta di utilizzare una visione notturna è sicuramente data dalla suggestione della notte e delle luci della notte rispetto al giorno e la musica serve da dare ritmo al racconto per un effetto finale sicuramente gradevole. Questo non vuol dire che non ci siano fotografi locali altrettanto bravi, o che non ci sia materiale di pari qualità o anche superiore. Se pero' spendiamo del tempo a far emergere queste cose, piuttosto che criticarle, sicuramente avremo delle ricadute positive di immagine sul nostro territorio. Come Verbania Notizie siamo sempre propensi a pubblicare materiale che riguarda il nostro territorio e se ci fossero altri timelapse disponibili e pubblicabili, saremmo i primi a renderli disponibili. |
