Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Riapre Villa Taranto

I Giardini Botanici di Villa Taranto, realizzati nel 1931, dal Capitano Scozzese Neil Mc. Eacharn, riapriranno al pubblico mercoledì 15 marzo, per terminare la stagione mercoledì 1° novembre, dopo 232 giorni di apertura ininterrotta.

Verbania
Riapre Villa Taranto
Come ogni anno, il giardino permetterà al visitatore di passeggiare tra le oltre ventimila essenze di rara varietà, provenienti da ogni parte del mondo, le quali convivono in modo armonico ricreando angoli suggestivi e di rara sapienza architettonica. Il mese d’apertura, marzo, darà il via alle prime fioriture primaverili, tra le quali ne citiamo solo al cune: edgeworthie, prunus, magnolie e forsythie saranno le incontrastate regine di primavera. Seguiranno poi le bulbose a regalare una spettacolare fioritur
a: narcisi, tulipani ed una nuova piantumazione di oltre 40.000 muscari armeniacum tappezzeranno le bordure e i prati. Nel prosieguo della stagione, avremo spettacolari macchie di Rododendri e Azalee che copriranno gran parte delle zone ombrose del parco.

Nei mesi estivi, la regina delle piante acquatiche, la ninfea tropicale “Victoria Cruziana, saprà affascinare i turisti con le sue imponenti foglie e con un fiore dal colore bianco virginale. In questa serra, ove è contenuta questa rarità, è stato impiantato un nuovo giardino verticale che indubitabilmente susciterà interesse e spunti per i nuovi arredi di pareti d’interni.

Come ogni anno, nei mesi estivi, una preziosa collezione di dalie svetterà all’interno del parco e precisamente nel luogo denominato “labirinto”. Una delle nuove opportunità di questa stagione, sarà quella di poter acquistare un abbonamento. Si potrà optare tra una tessera d’abbonamento valida per tutta la stagione, o un abbonamento solo estivo, valido dal 15 giugno al 15 settembre. I costi e le modalità d’acquisto sono riportate sul nostro sito web: www.villataranto.it
.
Riconfermata la sinergia tra Ente Giardini Botanici Villa Taranto e Navigazione Lago d’Orta che avverrà tramite l’allestimento della motonave Ortensia. I turisti che presenteranno il biglietto dei Giardini alla biglietteria della navigazione del Lago d’Orta riceveranno uno sconto sulla tratta.

Come per ogni anno, molte sono le collaborazioni e gli incentivi che la nostra amministrazione ricerca per veicolare i Giardini di Villa Taranto al di fuori dei nostri confini. Una tra quelle che riteniamo e speriamo di maggior successo è il contratto di partnership con le FERROVIE SVIZZERE BLS, per cercare di incrementare il turismo svizzero.

L’iniziativa “Vieni a Verbania”, la quale prevede uno sconto sul biglietto d’ingresso per i turisti individuali che soggiorneranno per un minimo di 3 notti negli hotel della nostra città; si riallaccia a quella che negli anni ‘90 era stata una formula denominata “Turista nella tua città”. Altra interessante collaborazione è la sinergia d’intenti siglata con l’amministrazione del Colosso di San Carlo Borromeo ad Arona, per una reciproca e proficua pubblicità.

Decine sono inoltre le collaborazione con i vari Enti e Istituzioni per la promozione del Giardino e del nostro territorio: Fai, Grandi Giardini Italiani, Castelli Aperti Piemontesi, Distretto dei laghi, Parco della fantasia “Gianni Rodari”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti