Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Licenze per autotrasporto in conto proprio"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo consiliare "La Provincia per il Territorio", riguardante le licenze per autotrasporto di cose in conto proprio e usi civici

Verbania
"Licenze per autotrasporto in conto proprio"
Aumentati i tempi per il rilascio delle licenze per trasporto in conto proprio! Le cose non andranno meglio per gli usi civici.

Con l'approvazione della stazione unica appaltante e lo spostamento in questo servizio del funzionario responsabile di istruttoria per il rilascio delle licenze per autotrasporto in conto proprio, queste ultime hanno subito un brusco rallentamento: se prima infatti venivano rilasciate con tempistiche che superavano di poco la settimana, ora si supera abbondantemente il mese e chi finisce per rimetterci sono quasi sempre le imprese che già hanno speso non pochi soldi per acquistare mezzi di trasporto che nel frattempo non possono usare.

Dopo la istituzione della compartecipazione sulle spese di istruttoria per le pratiche correlate alla rete viabilistica provinciale, si aggiunge quindi una ulteriore tegola sulle imprese locali.

Pur avendo votato favorevolmente la istituzione della stazione unica, il gruppo La Provincia per il Territorio aveva chiesto venisse messo a verbale come il voto fosse subordinato al potenziamento dell'ufficio - del tutto inidoneo a svolgere una funzione su larga scala con un solo funzionario - e che questo potenziamento, tuttavia, non finisse per penalizzare gli altri servizi.

Peraltro il settore deputato al rilascio delle licenze in conto proprio vede oggi attribuita anche la competenza in materia di usi civici, trasferita in ragione della sua specificità montana dalla Regione alla Provincia del VCO, senza però che ciò abbia comportato il trasferimento di risorse umane da destinare alla funzione, sicché anche in questo caso è facile prevedere una dilatazione dei tempi che finiranno per penalizzare cittadini e imprese.

Tali problematiche sono state oggetto di una interpellanza del gruppo provinciale "La Provincia per il Territorio" nella quale si chiede:

1. per quale ragione si sia deciso di depauperare un ufficio importante quale quello deputato al rilascio delle licenze per autotrasporto di cose in conto proprio;

2. se non sia preferibile, in carenza di risorse economiche e umane, mantenere prima di tutto l’esistente anziché aggiungere nuove competenze, che peraltro poi vengono svolte con difficoltà e con tempistiche non consone proprio per la contraddittorietà con l’esiguo numero di risorse umane disponibili;

3. come intenda l’Amministrazione gestire le problematiche relative agli usi civici, materia prima di competenza regionale e ora trasferita dalla Regione alla Provincia in ragione della sua specificità montana, senza tuttavia prevedere trasferimento di risorse umane e andando quindi a sovraccaricare di lavoro un servizio già chiamato a svolgere altre funzioni, con conseguente dilatazione dei termini di conclusione dei procedimenti e ulteriore penalizzazione per cittadini e imprese del Verbano Cusio Ossola.

Gruppo consiliare "La Provincia per il Territorio"

Il capogruppo
Luigi Spadone

I Consiglieri
Fabio Basta
Mario Geraci



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti