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Una rete per l’accoglienza e l’informazione turistica

Dagli uffici IAT al web, dai social network al digitale terrestre. Presentata a Stresa l'offerta web, social e digitale terrestre del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli.

Stresa
Una rete per l’accoglienza e l’informazione turistica
Alla presenza dell'assessore regionale al turismo Alberto Cirio questo pomeriggio è stato presentato, dal Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli Antonio Longo Dorni, il nuovo canale digitale terrestre dedicato al turismo dell'area del Distretto che fornisce: informazioni in tempo reale dalla rete di 12 web cam (20 nella stagione invernale) dai laghi alla montagna, eventi in lingua italiana ed inglese, informazioni di servizio su viabilità e sicurezza, documentari e servizi dedicati alle eccellenze turistiche del territorio: da oggi i nostri ospiti potranno accedere a queste informazioni direttamente dalle strutture ricettive, sintonizzandosi sul canale 171 del digitale terrestre.

“Un modello per tutte le altre Atl del Piemonte – ha commentato l'assessore regionale al turismo Alberto Cirio, presente a Stresa per l'occasione – chiederò al presidente Longo Dorni di illustrare alle altre Atl del Piemonte l'egregio lavoro svolto dal Distretto nel campo dell'informazione e dell'accoglienza turistica. E' importante infatti raggiungere il turista con tutte le informazioni e con tutti i mezzi oggi a disposizione, tra cui social network, tv, internet.
In questo il Distretto sta operando molto bene, e il progetto oggi presentato si integra con quello della Regione che prevede, tra qualche mese, l'attivazione di un portale regionale per la prenotazione on line delle strutture ricettive piemontesi”.

Parole di soddisfazione anche dall'assessore provinciale al turismo Guidina Dal Sasso: “Ancora una volta complimenti al Distretto per l'egregio lavoro che sta portando avanti nel campo della promozione, dell'accoglienza e dell'informazione ai turisti”.

Un canale digitale terrestre dedicato al turismo del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli: informazioni in tempo reale dalla rete di 12 web cam (20 nella stagione invernale) dai laghi alla montagna, eventi in lingua italiana ed inglese, informazioni di servizio su viabilità e sicurezza, documentari e servizi dedicati alle eccellenze turistiche del territorio: da oggi i nostri ospiti potranno accedere a queste informazioni direttamente dalle strutture ricettive, sintonizzandosi sul canale 171 del digitale terrestre.

Il canale televisivo è solo l’ultimo tassello di un progetto partito nel 2009 – grazie ai progetti speciali per l’accoglienza e l’informazione turistica sostenuti dalla Regione Piemonte, tramite l’Assessorato al Turismo di Alberto Cirio – che in 3 anni ha rivoluzionato il modo di fare informazione ed accoglienza turistica, attraverso la digitalizzazione dei dati e la creazione di un sistema cross-mediale che unisce comunicazione televisiva, web, dispositivi mobili e canali tradizionali. Con l’avvento del digitale terrestre e grazie al progetto Interreg “Laghi e Monti Life” – nell’ambito di un P.I.T. con capofila SAIA – l’informazione web ha infatti potuto convergere anche sulla piattaforma
televisiva, evoluzione del multicast già sperimentato con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, gli enti locali e le stazioni sciistiche per il progetto invernale “Neveazzurra”.

Materiale di informazione specifico verrà distribuito a partire da oggi a circa 600 strutture ricettive del territorio, per informare gli ospiti del nuovo servizio, mentre nei gli scorsi mesi, grazie al progetto regionale “Piemonte sei a casa”, sono stati installati diversi monitor presso gli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica del territorio.
Il sistema, a cui l’ATL ha lavorato in questi anni, in sinergia con Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola e di Novara, enti locali, soci ed operatori consente infatti di ottimizzare il processo informativo in tre fasi fondamentali del viaggio: l’informazione e la ricerca per la scelta della meta e la costruzione dell’itinerario, l’informazione una volta giunti sul territorio e la fidelizzazione dopo il ritorno a casa del turista.

Per la fase iniziale, ovvero prima del viaggio, sono stati potenziati i siti internet distrettolaghi.it e lagomaggiore.it che hanno ormai superato i 240 mila contatti mensili e la community con più di 4000 iscritti “neveazzurra.org” (384.530 visitatori nella passata stagione invernale): centinaia le richieste di informazioni e l’invio di materiale informativo, soprattutto ebook che hanno gradualmente sostituito le pubblicazioni cartacee inviate ai potenziali turisti.
Durante il soggiorno il turista è supportato in loco da una rete di 22 uffici IAT sostenuti dai comuni ai quali, nel corso del 2011, l’Azienda Turistica Locale grazie ai progetti regionali ha consegnato attrezzature ed arredi, tra cui 13 postazioni PC, 8 schermi 42”, hot spot wi-fi, un centinaio di espositori oltre a bacheche, mobili ed attrezzature varie. Fondamentale infatti è il ruolo degli uffici IAT, unitamente alle strutture ricettive per le quali sono stati realizzati un migliaio di espositori cartonati per il materiale informativo realizzato dall’ATL.

Per supportare il turista ma anche il lavoro degli operatori il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli ha realizzato anche una newsletter informativa dedicata agli eventi, che durante la stagione turistica ha frequenza bisettimanale, in 3 edizioni e 3 lingue, per un totale di 18 edizioni che i turisti possono non solo scaricare dal sito ma trovare direttamente presso le strutture ricettive, in bacheca o al tavolo delle colazioni. Ogni numero di "Laghi e Monti Today" è scaricato circa 9 mila volte dai nostri siti.
Per favorire il turista durante i suoi spostamenti è stata realizzata una nuova versione mobile del sito internet (distrettolaghi.mobi), ottimizzata per gli smart-phone: i contatti sono triplicati nel corso dell’ultimo trimestre ed oggi circa il 20% degli utenti si collega con dispositivi mobili. Oggi la rete informativa locale si accresce inoltre del canale digitale terrestre, che potrà raggiungere il turista direttamente durante il soggiorno il albergo, nelle camere, o al momento della colazione.

Completa il sistema informativo predisposto dall’ATL una massiccia attività di web marketing, per mantenere il contatto e fidelizzare l’ospite anche dopo il soggiorno: una newsletter web con circa 10 mila invii settimanali, una massiccia presenza sui social network da Facebook a Twitter, da Foursquare a Pinterest consente infatti ai turisti e ai locali di condividere informazioni, suggerimenti, immagini e consigli per vivere al meglio il nostro splendido territorio.
Il sistema cross-mediale del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli raggiunge oggi in tempo reale circa 600 mila contatti ogni mese, ed è in continua crescita: basti pensare che i contatti dall’estero in un anno sono aumentati dal 20 al 30%.

I risultati non si sono fatti attendere anche in termini di presenze. Nel 2011 il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli ha fatto registrare la migliore performance di sempre in termini di presenze turistiche con 3.393.976 presenze ed un incremento del 5,64% rispetto al 2010: la nostra area turistica, con oltre 2 milioni e 400 mila presenze turistiche provenienti dall’estero (dato regionale: 4 milioni 420 mila) è inoltre la prima area turistica internazionale del Piemonte.
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