Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il Vermouth sul Lago

Domenica 24 Settembre 2017 a Verbania (via Troubetzkoy altezza civico 128/142)lungolago, IL VERMOUTH SUL LAGO, una manifestazione nata dalla passione, di Cinzia Ferro di Estremadura cafe, barlady, per il nostro fantastico prodotto storico nazionale, il vermouth.

Verbania
Il Vermouth sul Lago
L'idea è nata da una chiacchierata con i delegati AIS VCO Paolo Ferraro e Luca Molino. Subito si è sviluppato il concetto nell'intento di far, scoprire e riscoprire questo prodotto nazionale che tanti, troppi non conoscono a dovere. I più rimangono legati a "gusti commerciali" impostati nel passato senza sapere nemmeno dell'esistenza delle svariate tipologie ed il loro fascino.

Questo l'intento, diffondere una pagina della nostra storia, della storia di grandi aziende che hanno portato l'Italia nel mondo "in un bicchiere". I più famosi, storici e popolari cocktails contengono vermouth!!! Ed il popolo, italiano ahi me', un po' lo ha scordato!!!

L'evento comincerà
- alle ore 11 con una cocktail competition in cui si sfideranno 12 bartender selezionati da una giuria di professionisti del settore (tra le molte ricette arrivate)
sul banco dell'Estremadura Cafe. Prestigiosi premi attenderanno i primi tre classificati!

-Dalle ore 15 avranno inizio le degustazioni "in piazza" ove i RINOMATI produttori presenteranno dagli stand i loro nettari.
- Alle ore 17 nella sala attigua alla piazza, dell'Hotel Pesce d'Oro si terrà un seminario (su prenotazione, posti limitati) del mitico FULVIO PICCININO
-al termine del seminario si decreteranno i vincitori della competition (premiazioni)
-dalle 19 (alle ore 22), nella piazzetta di via Troubetzkoy (fronte hotel Pesce d'Oro) si potranno gustare i piatti rinomati e conosciuti chef, con ingrediente il Vermouth o in perfetto abbinamento! Massimiliano Celeste 1 stella Michelin ristorante il Portale, MARCO SACCO 2 stelle Michelin ristorante Piccolo lago, Francisco Lisa Javier Pèrez 2 forchette Michelin Antica Osteria il Monte Rosso , ristorante Hotel Pesce d'Oro. Non mancheranno stand di prodotti del territorio vedi miele, formaggi, salumi ecc.

Durante pomeriggio e sera si alterneranno gruppi musicali in live, artisti, ritrattisti che vi immortaleranno con il vostro Vermouth preferito
Ovviamente COCKTAILS a base Vermouth

La Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza che, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, prevede il divieto di circolazione e sosta di con rimozione forzata in via Troubezkoy dall’incrocio con via Ferrini all’incrocio con Via Baldini.

Le aziende presenti : Branca -Carpano; Giulio Cocchi; Campari -Cinzano; Compagnia dei Caraibi- Riserva Carlo Alberto; Distillerie Quaglia- Berto vermouth; Martini; Onesti -Vermouth del Professore;
Oscar 697; Tosti Elisir Riserva Taurinorum; Velier Mulassano e vermouth stranieri, La Canellese, Bordiga, Macchia vermouth, Gancia, Anselmo, Francoli -Verney vermouth, Vero vermouth Pure Sardinia distribuito da Fine Spirits, Bevande Futuriste (bibite), Fever Tree (bibite)

I GIDICI DI GARA: Prima parte Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola, Mauro Carosso Ais Piemonte docente e scrittore, Marco Cremonesi giornalista esperto bar Il Corriere della sera, Marco Sacco chef 2 stelle Michelin ristorante Piccolo lago. Seconda parte della gara (a sorpresa per competitor due diverse generazioni di campioni pluripremiati del bartending nazionale: Carmine Lamorte e Francesco Cione.
PRESENTATORE UFFICIALE un altro nome del bartending nazionale, Paolo Rovellini.

REGOLAMENTO COMPETITION
IL VERMOUTH SUL LAGO Cocktail Competition 2° EDIZIONE

In occasione della seconda edizione della grande manifestazione tutta dedicata al Vermouth , sul lago Maggiore, organizzata da Estremadura Cafe in collaborazione con AIS VCO , la partecipazione delle migliori aziende produttrici di Vermouth e il patrocinio del Comune di Verbania, prende vita la seconda edizione della competition interamente dedicata al Vermouth che si terrà Domenica 24 Settembre: IL VERMOUTH SUL LAGO 2017
(Ore 17 seminario di Fulvio Piccinino IL VERMOUTH bisogna accreditarsi vermouthlago@gmail.com)

La competizione è aperta a tutti i barman e barlady operanti sul territorio nazionale.
PRIMA FASE, SELEZIONE
I concorrenti dovranno in ... viare entro e non oltre il 10 Settembre 2017 la propria ricetta all'indirizzo:
vermouthlago@gmail.com
12 ricette tra le pervenute verranno selezionate da qualificati esperti del settore.
La missione sarà realizzare una ricetta che metta in risalto le caratteristiche
del magico, italianissimo ingrediente IL VERMOUTH con un quantitativo minimo di 3 cl.
Il concorrente potrà ideare la sua ricetta con un vermouth, rigorosamente italiano, a suo piacimento.
La ricetta potrà contenere un massimo di 6 ingredienti
Le guarnizioni non si intenderanno ingrediente, le bordature si (sale, zucchero o altro)
La ricetta non dovrà superare i 20 cl
Non saranno ammessi ingredienti home made se non precisamente etichettati e saranno concessi previo assaggio di un giudice.
Il concorrente dovrà specificare: ingredienti e quantitativi, il metodo di preparazione, il bicchiere utilizzato, una storia che valorizzi il nostro prodotto nazionale dedicandola al lago o alla sua "patria", il Piemonte.
Inviare in quest'ordine:
nome e cognome, data di nascita, residenza, numero di telefono, indirizzo e mail
nome del bar in cui si opera
nome della ricetta
ricetta espressa in cl specificando guarnizione
breve storia/descrizione

SECONDA FASE
I concorrenti selezionati saranno contattati entro il 10 Settembre e saranno chiamati il 24 Settembre 2017,
sul banco dell'Estremadura Cafe di Verbania via Troubetzkoy 142 (lungolago di Suna),
difronte ad una giuria di esperti: un ospite a sorpresa (famoso ovviamente ��, un giornalista,
un delegato AIS, un ipotetico cliente occasionale (chi sarà??).
Ora inizio gara 11.00

In questo contesto il concorrente dovrà realizzare e presentare due porzioni di una nuova ricetta, o la rielaborazione della ricetta con il quale si è classificato, utilizzando uno dei prodotti delle aziende presenti
all'evento IL VERMOUTH SUL LAGO che lui stesso estrarrà a sorteggio.
Le etichette dal vaso di sorteggio: tutti brand , espositori (troverete i più grandi e storici produttori di Vermouth)
Tempo massimo di realizzazione e presentazione 5 minuti.
Il concorrente sarà libero di portare gli ingredienti, i bicchieri e gli attrezzi da lavoro. Oltre al vermouth
troverà comunque a disposizione sul posto bicchieri, succhi di frutta vari, sciroppi vari, bibite e liquoristica e distillati, erbe aromatiche, frutta e tanto altro
quest’anno vi sarà un ulteriore simpatica prova, a sorpresa (super originale sorpresa!), che farà guadagnare 3 punti in più. A giudicare questa prova “esterna” altri due qualificati giudici

Metodo di valutazione:
gusto ed equilibrio da 0 a 10
ispirazione e creatività da 0 a 10
aspetto e presentazione da 0 a 10
valorizzazione del prodotto vermouth da 0 a 10
tre punti bonus sulla prova a sorpresa

I PREMI:
A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Premi preziosi, speciali (che sveleremo sulla pagina di FB https://www.facebook.com/pg/ilvermouthsullago/posts/?ref=page_internal (i premi dello scorso anno: partecipazione ESPERIENZA VERMOUTH, visita cantine Cocchi con soggiorno, shaker Alessi, sifoni, e tanto tanto altro) dedicati ai primi tre classificati più attestato di merito.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti