Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

A Cannobio, Cannero Riviera e Arona la Bandiera Blu 2018

Giornata di festa a Roma - oggi 7 maggio - per i 175 comuni e per i 70 approdi turistici insigniti della bandiera blu 2018 della Foundation for Environmental Education (complessivamente 368 le località premiate) , e tra questi, per la 13ma volta il comune di Cannobio.

Fuori Provincia
A Cannobio, Cannero Riviera e Arona la Bandiera Blu 2018
“Una soddisfazione non scontata, per la quale va reso atto all’impegno di tutta la comunità, dagli operatori turistici, ai responsabili dei servizi, alle scuole. Solo un grande lavoro di squadra permette di ottenere questa attestazione che premia le nostre spiagge per qualità, la sostenibilità ambientale e servizi - ha detto il sindaco di Cannobio Arch. Giandomenico Albertella -: E’ come superare ogni anno un esame sempre più impegnativo visti i requisiti richiesti per essere insigniti dalla Bandiera blu”

L’assegnazione Blu avviene infatti secondo procedure piuttosto stringenti, che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello della Cultura e del turismo, passando per il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci.

“Una soddisfazione accresciuta - continua Albertella - oltre a Cannero Riviera, quest’anno per la prima volta siamo accompagnati anche da un’altra cittadina del Lago Maggiore: anche Arona ha ricevuto la sua prima bandiera. Un ulteriore tassello che qualifica ulteriormente l’attrattività e la qualità delle spiagge del nostro lago. E’ importante che anche gli altri comuni lacustri si adoperino e si impegnino per qualificare le proprie spiagge in questa direzione, cosi che si possa attribuire a tutto il lago la Bandiera Blu”.

Nella foto, accanto alla bandiera Blu oltre al sindaco di Cannobio (il primo), anche il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli (al centro), e il sindaco di Cannero Riviera, Federico Carmine (all’esterno)

“Cannobio , Cannero-Rivera e Arona sono le tre uniche bandiere blu del Piemonte - conclude il Sindaco - sono quelle più a Nord fra le spiagge d’eccellenza d’Italia che hanno ricevuto questo riconoscimento. Un risultato che premia i nostri sforzi e che è un ulteriore incentivo per continuare a lavorare in un’ottica territoriale di ampio respiro verso un turismo sempre più sostenibile in cui la qualità dei servizi si accompagni al rispetto dell'ambiente”.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti