Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Montani su chiusura sportelli bancari nel Vco

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Senatore Enrico Montani (Lega) su chiusura sportelli bancari nel Vco.

Verbania
Montani su chiusura sportelli bancari nel Vco
«Una scelta calata dall’alto che penalizza in particolar modo le persone anziane». In una nota diffusa in queste ore, il Senatore della Lega Enrico Montani, commenta così, con amarezza, l’annuncio da parte di Banco popolare/Bpm di chiudere sei sportelli bancari nel Vco a partire dal prossimo 30 giugno. Sono, come noto, gli effetti – per quanto riguarda la nostra provincia, certamente negativi sul piano pratico – della fusione tra Banca popolare di Novara e Banca popolare di Milano.

«Posso capire che il matrimonio d’affari tra i due istituti renda necessaria la riorganizzazione del nuovo soggetto di credito – dice Montani nel comunicato stampa – ma la scelta fatta a tavolino di chiudere sei uffici di mezza montagna è inopportuna, soprattutto in un territorio dalla morfologia particolare come il nostro. Quanti anziani che hanno difficoltà negli spostamenti e che magari non possiedono l’auto – si chiede il parlamentare della Lega – rimarranno penalizzati, da luglio, a causa dell’assenza dello sportello nel proprio paese?».

Si ricorda, che cinque chiusure su sei avverranno in Ossola e precisamente a Baceno, Bannio Anzino, Varzo, Vogogna e Premosello Chiovenda, mentre una a Cambiasca, nel Verbano. In difficoltà anche i premenesi, dopo la chiusura del bancomat di Intesa S. Paolo. E mentre i sindaci dei Comuni interessati manifestano l’intenzione di incontrare i responsabili delle banche che hanno deciso i provvedimenti sopra citati, anche il Senatore Montani dichiara la propria intenzione di collaborare in prima persona per cercare d’invertire la rotta.

«La politica non ha competenza nelle banche – dice ancora Montani – ma non per questo non mi muoverò per tentare di capire se ci sono ancora margini d’intervento; l’auspicio è che la decisione presa – termina la nota - possa assumere connotati diversi da quelli che ci sono stati prospettati».



25 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Quando?
Hans Axel Von Fersen
22 Maggio 2018 - 09:20
 
Quando un comunicato per protestare contro la chiusura delle stazioni di posta dei cavalli?
In banca non ci va più nessuno, mantenere uno sportello bancario per agevolare 4 persone del paese è semplicemente assurdo. A meno che il comune paghi interamente il servizio (2-3 impiegati, affitto, riscaldamento...)
Vedi il profilo di paolino 1Re: Quando?
paolino
22 Maggio 2018 - 09:57
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

le banche non servono,la posta non serve,le farmacie non servono...c'è qualcosa che serve o nella tua visione del mondo si fa tutto online? praticamente sei Grillo all'ennesima potenza!
visto che nelle banche abbiamo (coi nostri soldi,nostri) buttato decine di miliardi di euro per salvarle da gestioni scellerate,il minimo sarebbe di ricevere in cambio un servizio decente,stavolta Montani non ha detto una cosa sbagliata. strano,ma a volte capita anche a lui.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Quando?
SINISTRO
22 Maggio 2018 - 11:53
 
Ciao paolino

hai mutato di nuovo indirizzo politico? Sarebbe la quarta volta....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Chiusura sportelli bancari
lupusinfabula
22 Maggio 2018 - 15:38
 
Chiusura di sportelli = meno posti di lavoro! Avanti così che andiamo bene! E la disoccupazione aumenta.........
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Chiusura sportelli bancari
SINISTRO
22 Maggio 2018 - 16:10
 
Ciao lupusinfabula

il duro prezzo dell'automazione e del progresso, nella fattispecie dell'home banking....
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Quando?
paolino
22 Maggio 2018 - 17:22
 
Ciao SINISTRO

so che ti suonerà straniante,ma ci sono persone che pensano col proprio cervello,e valutano le proposte e non chi le formula.
se Montani o chiunque altro dice una cosa giusta approvo,se dice una stupidata disapprovo. questo è tutto tranne che cambiare idea,non so se capisci.
da persona di sinistra approvo le idee in linea col mio pensiero,se le propone uno che veste una "casacca" di un'altra squadra non mi interessa.
come diceva Mao (quello vero,non il sosia di Arcore) "non mi importa se il gatto è bianco o nero,basta che prenda il topo".
Vedi il profilo di lupusinfabula Non tutti
lupusinfabula
22 Maggio 2018 - 19:00
 
Non tutti possiedono un computer (specie se avanti con l'età). non tutti hanno (possono permettersi) un collegamento ad internet, non tutti sanno usare (o si rifiutano di usare) home banking: però i soldi alle banche li portano (depositano) ugualmente : perchè negare a costoro il diritto di accedere fisicamente ad uno sportello che, tutto sommato, autofinanziano?? Perchè non pensare a quei bancari che potrebbero perdere il posto di lavor? Perchè non pensare all'indotto ( coloro che nelle ore di chiusura) di chi fa pulizie? Di quei tecnici che, bene o male, servono per la gestione computerizzata? Se andiamo avanti così , senza pensare al resto della popolazione, non chiediamoci poi perchè certi partiti vengano votati più di altri.
Vedi il profilo di Ramoniluca1966@gmail.com 1Posta banca
Ramoniluca1966@gmail.com
22 Maggio 2018 - 21:03
 
Bene lamentarsi.presso gli istituti bancari......... ma la soluzione potrebbe essere di verificare se gli sportelli postali hanno in questi paesi montani gli strumenti finanziari cosi da usarli al posto delle banche per di più le poste sono per il 25% statali le banche no.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Quando?
Hans Axel Von Fersen
22 Maggio 2018 - 21:11
 
Ciao paolino

Le banche che hanno ciucciato i soldi sono quelle che avevano una gestione allegra tra cui anche mantenere alcune centinaia di sportelli infruttiferi che però si traducevano in voti soprattutto per la banca di Siena amministrata dal PD. In quel caso i bancari servivano solamente per alimentare il bacino elettorale. Se non vuoi tra poco rimettere mano al portafoglio è bene che quei rami secchi vengano tagliati velocemente. Il servizio non viene eliminato ma spostato. Il vecchietto può fare come mia madre che paga una persona per farsi accompagnare in banca.
Lupus: i posti di lavoro devono essere in grado di autofinanziarsi con gli incassi dei servizi venduti, se non c’è produzione allora si crea un parassitismo che danneggia la parte sana. I tempi delle code agli sportelli bancari da mezz’ora sono finiti da 10 anni
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Quando?
paolino
23 Maggio 2018 - 08:19
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

mi fa piacere che tua mamma possa pagare una persona,ma ti avviso che è una fortunata eccezione... i rami secchi delle banche non sono questi,qui al massimo parliamo di foglie!
i rami secchi sono la gestione finanziaria delle banche,non certo lo sportello. chiudere qualche sportello per risanare la banca è come curare una brutta malattia con due cerotti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Quando?
SINISTRO
23 Maggio 2018 - 08:25
 
Ciao paolino

sbaglio o eri stato tu a dire di aver cambiato in versione gialla, salvo poi dire che ti sei astenuto, forse perplesso dalla deriva verso il colore verde?
Vedi il profilo di lucrezia borgia 1axel 22.5 - 21,11
lucrezia borgia
23 Maggio 2018 - 08:25
 
Non è vero. Le code agli sportelli sono aumentate sopratutto da 10 anni a quest parte.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non tutti
SINISTRO
23 Maggio 2018 - 08:27
 
Ciao lupusinfabula

guarda che, come ha detto Paolino, è proprio il partito più votato che fa tutto in rete.... Piccola contraddizione, non credi?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Perchè contraddizione?
lupusinfabula
23 Maggio 2018 - 14:23
 
Perchè mia contraddizione? Io ho una testa e cerco di usarla: se qualcosa in un movimento politico mi piace lo dico se non mi piace ugualmente lo dico e chi pensa che tutto si possa ( o si debba) fare in rete ed in internet, porta avanti un'idea che non condivido. Infatti tra la piataforma Rousseu ed i gazebo della Lega, preferisco nettamente i secondi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Perchè contraddizione?
SINISTRO
23 Maggio 2018 - 15:55
 
Ciao lupusinfabula

condivido in pieno.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: Quando?
Hans Axel Von Fersen
24 Maggio 2018 - 12:41
 
Ciao paolino

Insomma... Facciamo 2 conti, 1 sportello ha minimo 2 dipendenti fissi, che vuol dire, considerando ferie malattie ecc, quasi 3, quindi 100.000 euro anno di stipendi, mettici minimo 10.000 euro d'affitto e almeno 20.000 euro di servizi vari (tra pc, bancomat, sorveglianza, ecc) vuol dire che per 10 filiale chiuse si risparmia 1.300.000 all'anno. Certo per una banca gestita alla ççççç come la Siena sono noccioline da aggiungere ai miliardi di buco, per una banca attenta al bilancio sono soldi.
Ma dopotutto qual è l'interesse per un'azienda (a fini di lucro) tenere uno sportello che non rende? Serve per la comunità? Bene, lo finanzi la comunità.
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Re: Re: Re: Quando?
paolino
24 Maggio 2018 - 13:14
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

abbundandum in abbundandis,come diceva Totò! dividi per 3,come la microsede di Cambiasca. un dipendente,le sostituzioni si fanno col personale che gira nelle varie filiali,ecc.. e tieni presente che i risparmiatori anziani dei paesini spesso hanno patrimoni insospettabili... la chiusura di queste sedi non aggiusta i bilanci delle banche,siamo seri.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quando?
Hans Axel Von Fersen
24 Maggio 2018 - 15:47
 
Ciao paolino

20 anni fa a Natale per tradizione c'era la mitica agenda della banca, a volte accompagnata da un bel libro o una bottiglia di vino, 10 anni fa se andavi in banca dopo il 20 dicembre ti dicevano che le agende erano finite perché ne avevano mandate poche, qualche anno fa l'ho chiesta in cassa e mi è stato detto che dovevo richiederla al direttore (nota che il costo tipografico di un'agenda sarà intorno ai 3 euro) e da allora ho smesso di chiederla per evitare una triste figura a me e a loro. Ecco se fanno risparmi di 200 euro per le agende all'anno a filiale, risparmiare anche solo 10.000 euro l'anno grazie alla chiusura di una filiale improduttiva sono soldi importanti. Fossero solo 100 euro l'anno, li metti tu?
Vedi il profilo di lupusinfabula Ma come???
lupusinfabula
24 Maggio 2018 - 17:42
 
Ma come, uno tecnologico come HAvF che fa tutto con internet, ancora usa la vecchia agenda cartacea? Ed è così misero da non avere 5 euro per comprarsela?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ma come???
SINISTRO
25 Maggio 2018 - 08:26
 
Ciao lupusinfabula

spesso è un modo per fidelizzare il cliente: credo che anche a te l'abbiano offerta, in passato, facendone buon uso.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Banche e code
lupusinfabula
25 Maggio 2018 - 13:52
 
Proprio stamattina mi sono recato in banca per fare due versamenti per conto di mio figlio.Davanti a me c'erano 4 cittadini tedeschi, 1 cittadina svizzera, 1 italiano e dietro a me ancora 3 cittadini tedeschi: alla faccia di chi dice che non ci sono più le code in banca e che in banca non ci va più nessuno. Tempo impiegato, oltre mezzora:motivo? Le linee internet non funzionavano. Commentavo con l'impiegata che se ancora avesse potuto usare il cartaceo in meno di 5 minuti me la sarei sbrigata, arrivederci e grazie. Così van le cose alla faccia di chi sostiene certe tesi.
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Banche e code
SINISTRO
25 Maggio 2018 - 15:26
 
Ciao lupusinfabula

anche questo è il prezzo del progresso: si diventa necessariamente dipendenti.
Vedi il profilo di lucrezia borgia 1Banche, linee, code....
lucrezia borgia
25 Maggio 2018 - 17:58
 
Buonasera Lupus, il suo commento..... conferma il mio del 23.5......
A parte le linee internet che non funzionano....funzionano ancora meno "quelli" dietro gli sportelli!!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Non posso dirlo
lupusinfabula
26 Maggio 2018 - 13:49
 
Non posso, nel mio caso, dire che non funziona quella dietro lo sportello, anzi, è un'impiegata sempre disponibile, molto preparata e soprattutto molto apprezzata dalla clientela.
Vedi il profilo di lucrezia borgia 1lupus 13,49
lucrezia borgia
26 Maggio 2018 - 19:50
 
Al personale come quella che ha descritto, andrebbe duplicato lo stipendio poichè sono queste persone che fidelizzano la clientela ed ispirano una fiducia personale che spesso le Banche non meritano. Apprezzamento vivissimo per questa impiegata, sperando che i "vertici" l'apprezzino altrettanto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti