Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Spazio Bimbi

Spazio Bimbi: Cyber-bullismo: una nuova app va in aiuto ai genitori

É nata negli Stati Uniti un’app che avvisa i genitori nel caso in cui il proprio figlio sia oggetto di commenti offensivi sui social network.

Verbania
Spazio Bimbi: Cyber-bullismo: una nuova app va in aiuto ai genitori
BullyAllert è un’applicazione del sistema operativo Android che si va ad affiancare ad altre già presenti nel panorama degli Appstore e che aiutano i genitori ad essere informati su cosa succede al proprio figlio.

Questa applicazione utilizza alcuni sofisticati strumenti informatici che scandagliano un ampio numero di commenti, dividendo i commenti “neutri” da quelli potenzialmente pericolosi. Quando un utente carica infatti un nuovo post, l’applicazione analizza i commenti e segnala il contenuto, che riceve un’alta priorità.

StopIT è invece un’applicazione destinata a tutti coloro che si ritrovano ad essere testimoni di segnalare alle forze dell’ordine comportamenti inopportuni, tramite lo strumento dello “screen capture”, che permette di salvare immagini, commenti o video potenzialmente pericolosi.

Sempre per potenziali testimoni è l’applicazione BullyTag, che permette di salvare sul proprio dispositivo situazioni di bullismo e segnalarle alle autorità scolastiche o giudiziarie.

In questo caso la segnalazione che viene fatta è anonima e sicura. Una ragazza di 15 anni indiana invece ha ideato ReThink, che individua le parole offensive che vengono scritte in un commento e apre una finestra di dialogo e chiede
all’autore di ripensarci e moderare i toni.

Per conoscere meglio il fenomeno del cyberbullismo esiste l’applicazione KnowBullying, pensata per trasmettere le conoscenze sul tema. Infatti sono presenti informazioni per comprendere i segnali che possono essere lanciati dalle vittime di bullismo. Sono presenti anche alcune strategie che possono aiutare a prevenire il bullismo dai 3 ai 13 anni.

Dott.ssa Francesca Calzaretta
La Girandola - Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti