Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Terzo evento della rassegna “It’s up to EU!”

Si tratta del ciclo di incontri a tema europeo organizzato da “21 marzo” e “Sottosopra” per il mese di aprile.

Verbania
Terzo evento della rassegna “It’s up to EU!”
Con l’obiettivo di instaurare un dialogo aperto con la cittadinanza, le due associazioni verbanesi propongono infatti tre appuntamenti: tre venerdì sera, in tre luoghi simbolo della città, per parlare di tre diverse sfide che l’Unione Europea sarà chiamata ad affrontare da maggio in poi. Di conseguenza tutti noi, in quanto cittadini europei, dovremo decidere: più Europa o meno Europa? Ma, soprattutto, Europa come? Qual è l’Europa in cui vogliamo crescere?
Con questo spirito, siamo quindi lieti di invitarvi al primo evento di questa rassegna: “Una, nessuna, centomila”

L’Europa delle disuguaglianze che si terrà Venerdì 26 aprile, alle ore 21:00 presso la libreria “Spalavera” di Verbania Pallanza (via Ruga 16, Verbania 28922)

La globalizzazione nel corso degli ultimi decenni ha progressivamente innalzato il livello di ricchezza mondiale, ma al contempo ha allargato la forbice delle disuguaglianze socio-economiche. Oggi i poveri sono sempre più relegati nella fascia più bassa e privata di risorse della società, mentre i ricchi aumentano sempre più il proprio capitale e potere, decostruendo lentamente ogni forma e possibilità di classe media.

L'Europa in tale scenario come può reagire? Qual è il suo potere e i suoi strumenti nell'affrontare questa tendenza? Come agire al fine di una redistribuzione più equa? Quanto si può fare a livello fiscale? E quanto a livello sociale? Quanto un'Europa più unita potrebbe agire coerentemente e rendere più omogeneo il livello di benessere tra i propri stati membri – e nei confronti di Paesi terzi?

Venerdì 26 aprile alle h21 presso la libreria “Spalavera” di Verbania Pallanza avremo dunque l’onore di discutere di questi temi con Alessandro Santoro, docente di Scienze delle Finanze presso l'Università “Bocconi" di Milano .

La rassegna di eventi “It’s up to EU" riceve il patrocinio dal Comune di Verbania.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti