Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Raccolta Alimentare: 7.424 Kg di prodotti

Sabato 11 maggio il Comune di Verbania ha indetto la “Giornata della Solidarietà 2019” con la raccolta di generi alimentari non deperibili e prodotti per l’igiene della persona e della casa da destinare alla successiva distribuzione attraverso l’Emporio dei Legami, recentemente inaugurato in Via Roma a Verbania Intra.

Verbania
Raccolta Alimentare: 7.424 Kg di prodotti
La popolazione della città ha risposto manifestando grande generosità e impegno a favore delle persone più deboli che faticano a fare con regolarità la spesa per l’acquisto dei prodotti essenziali.

Concluse le operazioni di separazione dei prodotti raccolti per tipologia e qualità (che hanno impegnato una intera settimana i volontari addetti al magazzino dell’Emporio) è ora possibile presentare i risultati della raccolta effettuata presso dieci supermercati presenti in città.

Complessivamente sono stati raccolti ben 7.424 Kg. di prodotti! Un risultato notevole ed in una certa misura inaspettato data la situazione poco brillante dell’economia in questi ultimi anni. L’analoga iniziativa aveva raccolto l’anno scorso 6.430 Kg. e nel 2017 l’asticella del peso si era fermata a 5.427 Kg. In termini percentuali registriamo infatti un + 15% rispetto al 2018 ed un + 35% rispetto a due anni fa.

Hanno aderito all’iniziativa ben 10 supermercati e hanno collaborato alla raccolta un centinaio di volontari di tutte le associazioni aderenti all’Emporio: Centri di ascolto Caritas di Intra, Pallanza e Trobaso, Croce Rossa Italiana, Associazione Volontari Ammalati Psichici, Associazione Gruppo Abele, Divieto di Sosta, associazione Sottosopra, Camminare Insieme con l’aggiunta dei Gruppi Scout cittadini e del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, coordinati dal servizio Protezione Civile che ha assicurato la logistica dell’intera operazione. Tra i volontari sono stati coinvolti anche alcuni beneficiari dell’Emporio, dimostrando grande entusiasmo nel sentirsi parte attiva della raccolta.

Come si è detto tutti i prodotti raccolti sono confluiti al magazzino dell’Emporio dove sono stati separati in categorie omogenee e da questa settimana, per alcuni mesi, contribuiscono a rifornire gli scaffali del “negozio”, dove le persone abilitate li potranno “prelevare” utilizzando i punti che vengono assegnati ogni quattro settimane in base alla situazione del nucleo famigliare.

E’ possibile continuare a sostenere l’Emporio dei Legami, donando in particolare prodotti per l’igiene personale o della casa e prodotti per la prima infanzia direttamente in Via Roma, 15 a Verbania Intra il lunedì o il giovedì dalle 14.30 alle 17 e il martedì o il venerdì dalle 10 alle 12. Oppure è possibile effettuare un versamento sul conto IBAN IT40S0503422401000000014390 con causale “donazione a favore di Emporio dei Legami”. Grazie per 7.424 volte!



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti