Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata nazionale delle famiglie al museo

Domenica 13 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), un’occasione per scoprire i musei del territorio con attività studiate per i più piccoli, visite guidate ed esperienze di condivisione con i propri famigliari, tutto a ingresso libero e gratuito.

Verbania
Giornata nazionale delle famiglie al museo
La giornata 2019 porta il titolo “C’era una volta al museo”, un tema che si propone come molto appropriato per le piccole e pregevoli strutture espositive del territorio verbanese, che aderiscono proponendo visite accompagnate da narrazioni legate ai temi museali e attività creative per tutti i gusti e tutte le età, per rendere la fruizione dei musei più libera e felice.
Ecco le proposte che potrete trovare e combinare tra loro nella scansione oraria in cui si svolgeranno, pensata per permettere, a chi lo voglia, di fruire di tutte le proposte e visitare tutti gli spazi espositivi:

ORE 10.30-12.30 - Palazzo Parasi di Cannobio, in corso la mostra “Le forme del colore, i gesti della mente” di Fabrizio Parachini – narrazione de “Sulla soglia. Lo scassinatore e la porta segreta” (da Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien), con osservazione dell’opera “Codice ovvio” e attività creatività ispirata all’opera e al tema delle porte e del colore.

ORE 14.00-16.00 - Museo Tattile di Scienze Naturali di Trarego - “Animali da favola” – narrazione di favole con protagonisti gli animali e attività creativa legata ai racconti. È sempre possibile, e anzi consigliato, effettuare la visita tattile e ludica al percorso museale permanente.

ORE 15.30-18.30 - Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa - “Fantastici cappelli” – narrazione di racconti con protagonisti i cappelli e laboratorio creativo per realizzare cappelli da maghi e fate.

ORE 17.00-19.00 - Museo Etnografico e della Spazzola di Cannero Riviera - “I pirati dei Castelli” – narrazione delle leggende sui pirati dei Castelli di Cannero e attività ludica di ricerca degli oggetti legati a navigazione e pesca sul lago, da riprodurre poi in un disegno.

Informazioni: tel./fax 0323 670731 rete@unionelagomaggiore.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti