Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sanità: Preioni attacca Marchionini

Sanità Vco, Preioni (Lega Salvini): "Marchionini irragionevole, firmò per la chiusura del Castelli e ora che annunciamo il suo mantenimento e potenziamento lei ci attacca.". DI seguito la nota ufficiale.

Verbania
Sanità: Preioni attacca Marchionini
"Prese di posizione dettate da scontro politico e spirito polemico. Così paga solo il territorio". Continua a tenere banco il dibattito sul riassetto ospedaliero del Vco annunciato nei giorni scorsi dal Governatore Cirio e dall'assessore IcardI, e Alberto Preioni, presidente del Gruppo consiliare Lega Salvini in Regione Piemonte, replica agli attacchi giunti in queste ore da parte del Pd e, in particolare, dal sindaco di Verbania.

"Irragionevole e assurda la posizione assunta dalla Marchionini, valutato che la stessa, come già ribadito all'assemblea tenutasi in Provincia nei giorni scorsi, aveva firmato a suo tempo il protocollo d'intesa che di fatto sanciva la chiusura del Castelli a favore dell'ospedale unico di Ornavasso. E ora che noi annunciamo il mantenimento del plesso di Verbania, oltretutto facendo convergere alla struttura anche 35 milioni di euro per il potenziamento dello stesso, Marchionini ci attacca. Incredibile, ma vero.

Di voltagabbana di professione ne conosciamo tanti, ma il primo cittadino del capoluogo con questo comportamento si guadagna i vertici della graduatoria. Il punto comunque non è questo, e i cittadini ormai l'hanno capito. Cinque anni di immobilismo in Regione da parte del Pd hanno bloccato la riorganizzazione della sanità del Verbano Cusio Ossola.

Con il lavoro svolto dal Gruppo Lega a Torino le cose si stanno finalmente muovendo, e naturalmente questo crea prese di posizione pretestuosamente polemiche, come quelle del Pd e del sindaco Marchionini”.

Ricordiamo qui di seguito al Sindaco Marchionini il contenuto dell’articolo 6 del Protocollo d’intesa da lei firmato il 24 novembre 2015, inseme con il Presidente Sergio Chiamparino, il Sindaco di Domodossola Mariano Cattrini, il Sindaco di Omegna Maria Adelaide Mellano, il Sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi, che è reperibile presso gli uffici regionali:

Il Comune di Ornavasso interessato all’insediamento dell’Ospedale Unico e i Comuni eventualmente coinvolti dalle opere ad esso collegate si impegnano a modificare le previsioni dei loro strumenti urbanistici attraverso le procedure che saranno attivate nell’ambito dell’Accordo di Programma di cui al precedente art.5. I Comuni di Verbania e Domodossola si impegnano, concordemente ed in relazione al Piano di valorizzazione e alienazione dell’Asl VCO, ad attivare le procedure amministrative per la modifica dei rispettivi Piani regolatori affinché le aree che attualmente ospitano gli ospedali cittadini, alla luce di specifiche valutazioni di carattere territoriale ed urbane, vengano valorizzate ai fini della loro successiva alienazione, ai sensi dell’art. 58 della Legge 06.08.2006 n.133, anche in relazione dell’eventuale applicazione dei disposti di cui all’art.53, commi 6 e 12 del Dlgs. 163/2006 e smi



64 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 2rivoltare la frittata
Rocco Pier Luigi
28 Ottobre 2019 - 20:24
 
C'è una certa differenza tra scegliere di fare l'ospedale unico in una zona baricentrica della provincia e farlo ad un'estremità della stessa per fare un favore al compagno di partito.
Vedi il profilo di robi Bravo Preioni
robi
28 Ottobre 2019 - 22:49
 
Finalmente qualcuno che le canta a questi voltagabbana. Ora dopo avere rovinato tutto si svegliano. Con l'aria che tira uno dopo l'altro ve ne andrete fuori dalle cosiddette. ..il.più presto possibile!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: rivoltare la frittata
SINISTRO
29 Ottobre 2019 - 09:32
 
Ciao Rocco Pier Luigi

si vede che il politico di rango in questione è a corto di argomenti…. In pratica l’ex primo cittadino di Cannobio ha vinto a tavolino!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bravo Preioni
SINISTRO
29 Ottobre 2019 - 10:06
 
Ciao robi

l'ex primo cittadino di Cannobio aveva ed ha ragione su tutta la linea.... Si vede che qualcuno ha la coda di paglia, perché non vuole ammettere di aver perso il ballottaggio a Verbania a causa della questione ospedale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bravo Preioni
SINISTRO
29 Ottobre 2019 - 11:29
 
Ciao robi

mantenimento come declassamento è diverso da potenziamento, anzi l'esatto opposto....
Vedi il profilo di Filippo 1Voltagabbana
Filippo
29 Ottobre 2019 - 11:58
 
Da che pulpito viene la predica... Quelli della Lega sono primatisti nel campionato voltagabbana ed ora attaccano Marchionini per aver cambiato opinione ma, a ben vedere, l'ospedale unico doveva essere realizzato in zona baricentrica VCO non in periferia Domodossola oltretutto sostituendo il DEA di Verbania con un pronto soccorso fatto che giustifica il cambiamento di opinione!!!!
Vedi il profilo di paolino 1Prima di finire dentro
paolino
29 Ottobre 2019 - 14:39
 
Siccome tira una brutta aria,in arrivo da est,i marroni cercano di arraffare tutte le poltrone possibili finché possono.
E quindi vai,rimangiamoci tutto e passiamo all'incasso,tanto i nostri ultras ci difendono anche se li freghiamo ogni volta.
Vedi il profilo di laura 1Re: Bravo Preioni
laura
30 Ottobre 2019 - 00:52
 
Tranquillo, dopo questo exploit credo che la lega pinocchio 🤥 non avrà vita facile a Verbania e stia sereno, per fortuna abbiamo ancora 5 anni davanti! Ciao robi
Vedi il profilo di laura 1RIDO MOLTO! 😂
laura
30 Ottobre 2019 - 01:02
 
Quando il tizio che scrive la nota ufficiale afferma: “ Di voltagabbana di professione ne conosciamo tanti...” si riferisce al suo mentore, nonché capitano della lega e al suo cucuzzaro, ovviamente.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Bravo Preioni
robi
30 Ottobre 2019 - 16:33
 
Ciao laura
Stai serena. Io di verbania me ne sbatto. Avrò da ridere con le elezioni regionali. Intanto in pochi mesi 4 a 0. Sicilia Sardegna Abruzzo e Umbria. Eccome se ridero'! 😂😂
Vedi il profilo di paolino 2Reciprocità
paolino
30 Ottobre 2019 - 19:31
 
Dice l'ultrà marrone che lui "se ne sbatte di Verbania". Volevo rassicurarlo: la cosa è reciproca,tutta Verbania se ne sbatte di lui! Ma tutta tutta!
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 2Re: Re: Re: Bravo Preioni
Rocco Pier Luigi
30 Ottobre 2019 - 19:39
 
Ciao robi
Viene ovviamente da chiedersi cosa ci faccia s Verbania Notizie, uno che di "Verbania se ne sbatte"
Vedi il profilo di Filippo 2Robi se ne sbatte
Filippo
31 Ottobre 2019 - 11:39
 
Probabilmente Robi non ha niente da fare se non polemizzare su tutto oltretutto uscendo dal tema con niente di costruttivo. Infine ride bene chi ride ultimo....
Vedi il profilo di renato brignone 3superman
renato brignone
31 Ottobre 2019 - 14:25
 
siccome Airoldi non è d'accordo con la presa di distanze da Preioni della lega verbanese... mi toccherà cambiare Superman , con la coppiata Batman e Robin :)
Vedi il profilo di robi Re: Reciprocità
robi
1 Novembre 2019 - 08:30
 
Ciao paolino
Qui di marrone c'è solo la tua faccia. Degli odiatori del. Web non sappiamo cosa farcene. Curati!
Vedi il profilo di robi Re: superman
robi
1 Novembre 2019 - 08:37
 
Ciao renato brignone
Ti spiego io un poco di geografia. .guarda la mappa del vco e dimmi dove si trova il baricentro. .vincerai una poltrona in consiglio comunale. .
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Bravo Preioni
robi
1 Novembre 2019 - 08:41
 
Ciao Rocco Pier Luigi
Io a Verbania ci sono nato e dico quello che mi pare. Non sarà un fallito del pd a dirmi cosa fare. Fino a che questo pseudo governo da due soldi non metterà una legge bavaglio contro in web sarà così. Ti piaccia o meno.
Vedi il profilo di Panic 3Battiato
Panic
1 Novembre 2019 - 12:06
 
 
Vedi il profilo di laura 4Re: Re: superman
laura
1 Novembre 2019 - 12:21
 
La densità di popolazione presente nella zona alta della cartina sopra postata, è direttamente proporzionale a quella dei neuroni di chi crede che il baricentro sia solo un fattore “geometrico” 😂 Ciao robi
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 1Robi
Rocco Pier Luigi
1 Novembre 2019 - 12:47
 
Robi mica sto contestandoa il tuo dirittol di parlare. Se vuoi fare figuracce come calcolare il baricentro dei servizi alle persone in base meramente alla geografia e senza tener conto di dove effettivamente abitano chi sono io per impedirlo ?
Vedi il profilo di renato brignone 2Roby sveglia
renato brignone
1 Novembre 2019 - 16:14
 
Non ho nulla da aggiungere , da geometra posso solo dire che la geometria non è tutto... Ti hanno già risposto 😂
Vedi il profilo di paolino Nessun bavaglio
paolino
1 Novembre 2019 - 16:29
 
Nessun bavaglio,per carità!
Se no poi come facciamo a divertirci con le castronerie dell'ultrà marrone?!
Vedi il profilo di Filippo Baricentro geografico
Filippo
1 Novembre 2019 - 18:48
 
Che fortuna che abbiamo!!! Pensate se seguendo il ragionamento di Robi e suoi simili il baricentro del VCO fossero Macugnaga o Cicogna...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 2Re: Re: superman
Hans Axel Von Fersen
1 Novembre 2019 - 21:28
 
Ciao robi

Caro Robi, questa volta hai toppato. Il 61% degli abitanti del VCO è più vicino all'ospedale di Pallanza, il 39% è più vicino a quello di Domodossola.
Se per ipotesi tutti gli abitanti del VCO dovessero andare singolarmente all'ospedale di Verbania, percorrerebbero 3,6 milioni di km, se invece andassero a Domodossola percorrerebbero 4,9 milioni di km.
Questi sono dati certi, incontrovertibili.
Se si utilizzasse il tuo criterio per costruire un solo ospedale in Egitto, sarebbe in mezzo al nulla in pieno deserto e non al Cairo che è una città da 10 milioni d'abitanti o comunque al nord della nazione.
Vedi il profilo di robi Re: Roby sveglia
robi
2 Novembre 2019 - 09:34
 
Ciao renato brignone
Addirittura geometra! La nostra politica ha perso un genio! Allora. ..prendi il tuo compassino e le tue squadrette e disegna il baricentro del vco...stai sereno!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: superman
robi
2 Novembre 2019 - 09:37
 
Ciao laura
Per fortuna io il neurone lo faccio lavorare. Se fossi un abitante di Formazza che è nel vco mi sentirei schifato dalle tue parole.....allora è meglio dividersi con varese e novara e Vercelli o biella.() Stai serena!
Vedi il profilo di laura 1Re: Re: Re: Re: superman
laura
2 Novembre 2019 - 10:02
 
Mi arrendo al nulla “turbocosmico” 😂Ciao robi
Vedi il profilo di paolino 1La matematica marrone
paolino
2 Novembre 2019 - 10:32
 
Ma guarda te questi marroni che sbadati.
Ci rompono le scatole ogni giorno con il tormentone che la "maggioranza degli italiani è con noi",bisogna fare il "volere della maggioranza degli italiani",ore e ore di deliri sui diritti della maggioranza ecc.
Poi però quando devono realizzare un'opera per il popolo come l'ospedale (in teoria,in pratica spartirsi le poltrone) invece di fare gli interessi della maggioranza dei cittadini ( e che maggioranza,schiacciante) di colpo innestano la retromarcia e privilegiano una minoranza, casualmente la loro!
Dai ultras marroni,spiegateci questa!
Vedi il profilo di Filippo 1Egitto
Filippo
2 Novembre 2019 - 11:45
 
Hans il tuo commento a Robi è perfetto per chi come lui ha, sue testuali parole, un solo neurone in funzione
e sono tanti nelle sue simili condizioni neurologiche che votano rappresentanti che poi prendono nefaste decisioni per la Comunità.
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 1Re: Re: Re: Re: superman
Rocco Pier Luigi
2 Novembre 2019 - 12:49
 
Ciao robi

Il tuo neuone ha pensato che allora quell'abitante di Formazza dovrebbe scendere fino a Novara ?
Vedi il profilo di robi Marroni e neuroni
robi
2 Novembre 2019 - 18:46
 
Estasiato dalla qualità della discussione di questi hater da tastiera monocellulari dalla faccia marrone, mi astengo da altri commenti dato che codesti parameci non sono in grado di reggere una discussione senza insultare. Non mi astengo dall'attività sessuale ovviamente. Ci sono cose più importanti nella vita che discutere con organismi dotati di mezza cellula. Il buon vino, le donne, il calcio, le sagre, un bel film di Hitchcock, un poco di musica buona. Niente a che vedere con una manica di simpatici parameci come voi. Allegri! Ci sentiamo alle elezioni in Emilia! Bacioni dal vostro sovranista molto più intelligente e dotato in tutti i sensi, di voi! Baci! E buon ospedale a tutti! A Domo...ovviamente..ah...Per Paolino! Curati!
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Re: superman
paolino
2 Novembre 2019 - 22:03
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Che pretese.
Non conoscono la geografia,vuoi che conoscano la matematica?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Inutile
lupusinfabula
3 Novembre 2019 - 07:12
 
E' inutile continuare qui ad insultarsi a vicenda perchè si hanno opinioni diverse; forse sarebbe più giusto indire un referendum provinciale proponendo come quesito due o tre collocazioni sull'ipotetico nuovo ospedale; oppure anche studiare unvalore spazio temporale: quanto tempo ci mette un' ambulanza da Domo a dirigersi verso Verbanie e quanto la medesima ambulanza da Verbania a dirigersi verso Domo e nel punto d'incontro che sarebbe equidistante qui realizzare il nuovo ospedale.
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 1Re: Inutile
Rocco Pier Luigi
3 Novembre 2019 - 11:49
 
Ciao lupusinfabula

Questo che proponi (il punto d'incontro delle ambulanze) rimane un calcolo meramente geografico del baricentro, sia pure espresso in modo diverso. E non tiene minimamente conto del numero di persone che devono essere servite nelle diverse zone, devi tener conto anche di quante ambulanze provengono da unza zona e quante da un'altra.
Vedi il profilo di paolino 2Il nuovo Matteo
paolino
3 Novembre 2019 - 11:51
 
Come uno dei suoi idoli,il nostro Matteo dei poveri annuncia l'ennesimo abbandono del blog.
Così a occhio sarà la decima volta che con tono schifato dice che non scriverà più in questo gruppo chiaramente non alla sua altezza,salvo poi ritrovarcelo sempre tra le scatole.
Sperando sia di parola almeno stavolta noi continueremo a commentare, facendo volentieri a meno di chi usa questo blog come sfogatoio delle proprie frustrazioni,litigando con tutti e sputando veleno.
Ma tanto già oggi si rimangerà tutto e tornerà a imperversare! Vai Matteo!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Bravo Preioni
SINISTRO
3 Novembre 2019 - 15:42
 
Ciao robi

roderà, riderà, riderà.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Reciprocità
SINISTRO
3 Novembre 2019 - 15:43
 
Ciao robi

vedi che sei reciproco....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Bravo Preioni
SINISTRO
3 Novembre 2019 - 15:44
 
Ciao robi

ma nemmeno uno che lo è altrettanto a destra!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Marroni e neuroni
SINISTRO
3 Novembre 2019 - 15:45
 
Ciao robi

dai Napalm51, puoi farcela....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: superman
SINISTRO
3 Novembre 2019 - 15:53
 
Ciao robi

anche il buon Songa confuta la tua teoria..... AH, QUESTO BARICENTRO ! Da quasi vent’anni si discute di nuovo ospedale e di baricentro della Provincia, eppure a giudicare da certe uscite di questi giorni sembra che il concetto non sia mai stato spiegato e che ognuno possa tirarlo a proprio piacimento. In particolare è la teoria del consigliere regionale Alberto Preioni (illustrata con l’immagine allegata e tesa naturalmente a dimostrare che Domodossola è l’esatto baricentro del territorio provinciale) a suscitare commenti e inevitabile ironia. Così Luigi Songa di Fratelli d’Italia reagisce goliardicamente e si dichiara disponibile a fare ripetizioni gratuite di geografia al consigliere regionale. Anzitutto – aggiunge – la provincia del Vco finisce a Madonna del Sasso, parecchi chilometri a sud di Omegna e ciò va a modificare l’asse della cartina. In secondo luogo ci pare strano che non si consideri la ripartizione territoriale legata alla densità abitativa che certamente modifica ulteriormente la cartina preionesca… Infine neppure si tiene conto delle dinamiche economiche e turistiche territoriali che probabilmente il capogruppo della Lega non conosce ma che modificano e di parecchio la popolazione numerica nell’arco dell’anno e nelle diverse stagionalità il territorio. Altri elaborano la teoria del baricentro preionesco per osservare che in base ad essa un ospedale baricentrico in un Paese del Maghreb andrebbe realizzato nel bel mezzo del deserto del Sahara!
Vedi il profilo di lupusinfabula per Rocco
lupusinfabula
3 Novembre 2019 - 20:33
 
E' vero, semplicemente penso che non si possa stabilire un baricentro unicamente "geografico", molti altri sarebero i fattori da tenersi in cosiderazione; per quanto mi riguarda, personalmente penso che i tre ospedali debbano continuare ad esistere, ognuno con le sue peculiarità perchè non si può ragionare sulla provincia del VCO come fosse una provincia di "pianura" servita da ottime strade, ferrovie, metropolitane ed altre vie di accesso. Qualcuno dice che ciò contrasta con leggi nazionale perchè troppo costosi; ma quanto spendiamo per accogliere ospiti non invitati dei quali dobbiamo e dovremo farci carico (proprio anche dal punto di vista sanitario/ ospedaliero) per i prossimi decenni e forse per tutta la loro vita a scapito degli italiani? Cominciamo a rispariarmiere da lì a favore degli italiani. Certo che se ragioniamo con gente che spara di aver stoppato l'aumento dell'IVA mascherando l'aumento di numerosi balzelli, come se gli italiani fossero un popolo di fessi che non capiscono dove sta il trucchetto, c'è poco da ragionare. Non si stupiscano poi certi signori di certi risultati elettorali tipo Umbria: il cittadino medio non vota tanto Salvini per Salvini ( o Meloni) quale persona, ma per i messaggi e le proposte che fanno. Chiunque proponesse le stesse idee di Salvini/Meloni otterrebbe i medesimi successi. Anche per questo dico che la scelta dei vertici politici piemontesi è e sarà un boomerang per la Lega del VCO, almeno per la parte VC visto che l' Ossola è il territorio privilegiato.Bisogna però ammettere che gli ossolani, pur essendo divisi in persone di dx e/o di sn come avviene ovunque, quando si tratta di difendere il loro territorio sono prima di tutto "ossolani" ( e lo dico con ammirazione perchè è naturale che ognuno cerchi di tirare l'acqua al proprio mulino)al dilà di ogni idea politica: così purtroppo non è nel resto della provincia e le conseguenze si vedono come in questo caso.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: per Rocco
SINISTRO
3 Novembre 2019 - 21:46
 
Ciao lupusinfabula

anche ai tempi dell'ex Cav. si diceva lo stesso: il nuovo miracolo italiano, un milione di posti di lavoro..... Poi, dopo un ventennio, come è andata? Mi consenta....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Rocco
SINISTRO
3 Novembre 2019 - 22:03
 
Ciao lupusinfabula

messaggi e proposte, purché diventino fatti. Però quando si tratta di badanti non italiane (magari in nero), allora non ci sono differenze.... Ad ogni modo, l'effetto boomerang si è già visto al ballottaggio verbanese, nonostante il bagno di folla in piazza di qualche giorno prima per il conducator. Chissà, forse una ritorsione? Vedremo....
Vedi il profilo di paolino 2E te pareva
paolino
4 Novembre 2019 - 08:38
 
Una vicenda che riguarda la sanità regionale e che vede come protagonista la destra locale,incapace e poltronara,e nessun altro.
Gente che sceglie di spendere una montagna di soldi per costruire un inutile ospedale nuovo in luogo di tre esistenti. E lo fa scontentando tutti,tranne i suoi adepti ciechi e sordi.
Invece di analizzare i fatti per quel che sono,lupus preferisce avventurarsi in una macchinosa teoria che va a sfociare nel solito ossessionante "dagli addosso al nero",che per i leghisti è come il grigio,va bene un po' su tutto.
Ci portano via l'ospedale? "colpa dei neri,che ci costano troppo" . E il leghista si mette il cuore in pace.
Ovviamente l'immigrazione non c'entra nulla con questa vicenda,gli incapaci sono tutti rigorosamente padani,e i soldi non sono un problema visto che scelgono di buttarne una marea.
È questione di scelte,e quelle di questa pseudo destra alle cozze sono tutte sbagliate, ecco il vero problema.
Vedi il profilo di lupusinfabula per Paolino
lupusinfabula
4 Novembre 2019 - 10:09
 
Il tuo odio per Salvini, la Lega, i leghisti e la destra in genere ti ha accecato, continui a far finta di non capire che la maggior parte degli italiani ormai sta veleggiando a dx, i risultati regionali sono lì a dimostrarlo, uno dopo l'altro, anche in regioni nelle quali la sn,. ha sempre spadroneggiatoPer Paolino gli incapaci, incompetenti, rozzi e superficiali stanno tutti a dx; gli intelligenti, i raffinati, gli illuminati tutti a sn. Se a sn. continueranno con le proposte che ancora oggi fanno al popolo perderanno sempre più consensi, ma conteni loro e contento Paolino......
Vedi il profilo di Filippo 1Fuori tema
Filippo
4 Novembre 2019 - 12:47
 
Ormai la discussione non riguarda più l'ospedale con critiche costruttive di come e dove procedere ma segue l'onda sputa sentenze iniziata da Robi.
Vedi il profilo di paolino 1Re: per Paolino
paolino
4 Novembre 2019 - 13:03
 
Ciao lupusinfabula Caro Lupus mi spiace ma con me sbagli di grosso! Vai indietro a leggerti le mie critiche ferocissime ai governi di pseudo sinistra, nazionali e locali. La differenza è che voi fate il tifo, come gli ultras,e fingete di non vedere gli spropositi che combinano i vostri. Una fedeltà cieca e acritica,da integralisti,che non vogliono nemmeno considerare la possibilità che il capo sbagli. A sinistra invece è l'opposto, addirittura un eccesso di critiche ai leader coi risultati che vediamo ( eccezione alla regola Renzi e i suoi adepti, sovrapponibili in toto ai leghisti. E futuri alleati..) Per voi la politica è vincere le elezioni,fine. Governare è quasi un fastidio, perché bisogna lavorare,e dopo un po' gli slogan non bastano più. Politica come accumulazione di potere e poltrone,e gli altri si arrangino. E non festeggerei il plebiscito, già visto più volte e sempre finito "a schifio". Gli intelligenti e competenti stanno a destra e a sinistra,ma quasi sempre non siedono sulle sedie che contano. Citando un ideologo di destra, "per fare carriera in politica bisogna essere ricattabili". Questo spiega perché fanno sempre strada i mediocri.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: per Rocco
Hans Axel Von Fersen
4 Novembre 2019 - 15:29
 
Ciao SINISTRO Caro sinistro, ieri sera ho assunto la badante per mia zia. Indovina indovina? Contrariamente alle leggende raccontate da parte di una certa parte politica, la metà di quelle che han risposto all'annuncio di subito erano italiane, nel giro di mezza giornata ho ricevuto circa 10 chiamate, m'han chiamato anche direttamente dalla Romania (+40) e dall'Ucraina (+380) e anche un'italiana già emigrata in Sud America che è tornata a casa. Potevo anche sfruttare questa situazione e magari avrei risparmiato quei 200 euro al mese ma orgogliosamente ieri (e quindi operativamente da oggi) è stata assunta in regola un'italiana
Vedi il profilo di paolino 3Badante
paolino
4 Novembre 2019 - 18:21
 
Se dovessi assumere una badante mi preoccuperei di trovarla brava,mica di trovarla italiana.
Prima i più bravi. Italiani o stranieri chissenefrega,la meritocrazia non guarda alla nazionalità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Paolino
SINISTRO
4 Novembre 2019 - 18:47
 
Ciao lupusinfabula

beh, te di certo non ragioni diversamente.... Cosa vuol dire che una regione debba sempre essere rossa o nera? Siamo in democrazia e quindi vige la logica dell'alternanza: quando la gente si sarà stufata anche di questa moda politica e dei suoi tormentoni allora voterà diversamente.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: per Rocco
SINISTRO
4 Novembre 2019 - 18:49
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

beh e allora? Vuol dire che finalmente anche molti nostrani stanno iniziando a capire che bisogna rimboccarsi le maniche, senza fare gli schizzinosi.... Buon per loro! Altro che leggende, son finiti i tempi di vacche grasse....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: per Paolino
SINISTRO
4 Novembre 2019 - 18:50
 
Ciao paolino

I 2 Mattei alleati? No, dai.....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: per Rocco
Hans Axel Von Fersen
4 Novembre 2019 - 23:54
 
Ciao SINISTRO
No sinistro, le italiane han sempre fatto le badanti, gli italiani han sempre raccolto i pomodori. È che ad un certo punto, i datori di lavoro hanno scoperto che potevano risparmiare importando manodopera dall’estero con la complicità di molti governi
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Badante
Hans Axel Von Fersen
5 Novembre 2019 - 00:01
 
Ciao paolino
Beh quello che dici ha il suo perché. Se non fosse che la badante di mia zia (l’ammetto ha fatto 3 giorni di prova in nero) è molto brava e se avessi preso una brava nello stesso modo importata dall’Ucraina, a quest’ora il sistema italiana non avrebbe una disoccupata in meno e il suo sostegno economico sarebbe rimasto sempre a carico nostro. Io penso alla comunità, altri pensano al proprio marciapiede
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Re: Re: Re: per Rocco
SINISTRO
5 Novembre 2019 - 09:22
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

guarda che il caporalato, il lavoro nero, la criminalità organizzata ecc.... sono sempre esistiti: prima riguardavano solo noi, ora anche chi viene dall'estero. Effetti nefasti della globalizzazione. Lo stesso dicasi per la flessibilità degenerata in precarietà.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Badante
SINISTRO
5 Novembre 2019 - 09:26
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

è dal secondo dopoguerra che si parla di alto tasso di disoccupazione in Italia. Però allora non c'era la componente immigrazione, anzi per noi era l'esatto contrario: o qualcosa non torna oppure è solo l'ennesimo tormentone a mo' di giustificazione universale.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Badante
Hans Axel Von Fersen
5 Novembre 2019 - 21:45
 
Ciao SINISTRO

con la differenza che fino a 20 anni fa, se un imprenditore doveva assumere, assumeva un italiano, oggi lo stesso imprenditore può liberamente scegliere fra 5 miliardi di persone e l'italiano più debole lo piglia in
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Re: Re: Re: Re: per Rocco
Hans Axel Von Fersen
5 Novembre 2019 - 21:49
 
Ciao SINISTRO

francamente "caporalato" in Italia lo sento al massimo da 5 anni.
Lavoro nero capirai con la fiotta di immigrazione che abbiamo sarà molto difficile sconfiggerlo. Il lavoro nero lo sconfiggi unicamente diminuendo la disponibilità di manovalanza e quindi la poca disponibile la devi trattare più che bene per convincerla per lavorare per te.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Badante
SINISTRO
5 Novembre 2019 - 23:51
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

italiano più debole in mezzo a tanti altri, italiani e non, altrettanto deboli: la gara al ribasso porta alla guerra tra poveri.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: per Rocco
SINISTRO
5 Novembre 2019 - 23:54
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

trattasi di eufemismi: una volta si usavano termini più crudi, meno sofisticati, ma il concetto e la sostanza restano eguali. Per il resto, sarà la legge del mercato a fare una selezione, come spesso ciclicamente avviene.
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 2Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: per Rocco
Rocco Pier Luigi
6 Novembre 2019 - 05:16
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Mi sa che sul caporalato dovresti informarti

La prima legge di contrasto al capolarato è del 2011 (vedi Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/caporalato_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/)

Si può tranquillamente risalire all'indietro di un secolo o più, vedi per esempio
- ""Vecchi e nuovi mediatori. Storia, geografia ed etnografia del caporalato in agricoltura " https://www.jstor.org/stable/23728813?seq=1#page_scan_tab_contents:da cui cito "Il caporalato è una forma illegale di reclutamento e sfruttamento della manodopera diffusa da pià di un secolo nell'agricoltura ......"

E non solo nel meridione, vedi nel ferrarese:
- "Fattori, caporali e capisquadra. Note su mediatori e « mercato » del lavoro agricolo nel Ferrarese dell’Ottocento"
https://journals.openedition.org/mefrim/3322
Vedi il profilo di paolino 2Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: per Rocco
paolino
6 Novembre 2019 - 09:08
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Il caporalato in Italia esiste dal dopoguerra ( extracomunitari zero),il fatto che tu non lo sappia conferma che prima di parlare faresti bene a informarti un po'.
Negli anni 70 ( sempre zero stranieri) a Milano,sotto casa di mio fratello,ogni mattina alle 5.30 si ammassavano centinaia di manovali in attesa dei caporali. Questi arrivavano coi furgoni,ne caricavano qualche decina e via nei cantieri,a "fare la giornata". Ovviamente tutto rigorosamente in nero.
Questa ossessione che vi ha instillato nelle vostre testoline capitan coniglio secondo cui ogni cosa che non funziona va ricondotta ai neri è allucinante.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: per Rocco
Hans Axel Von Fersen
6 Novembre 2019 - 10:41
 
Ciao paolino

Paolino rileggi meglio, caporalato non l'ho citato io ed io onestamente ho ammesso di non averlo mai sentito prima e mi sono svicolato dall'argomento ma visto che mi hai dato informazioni, che ammetto di apprendere solamente ora, puoi capire benissimo che se una volta c'erano qualche migliaio di disperati italiani che si arrabattavano in qualche modo per sbarcare il lunario, oggi i disperati sono qualche milione e per i pochi autoctoni la situazione è tragica.
Il la tua fissa di vedere razzismo ovunque è quasi da libro di testo di psichiatria. Trovami una frase dove faccio differenza tra bianco, blu o verde.
Il mio pensiero si può ridurre così: una nazione che ha già le pezze al c, dove già da sempre c'è il caporalato, con milioni di persone sotto la soglia di povertà, non ha bisogno di importare altra manovalanza che provenga indistintamente dalla bianchissima Svezia, dalla Nigeria, dalla Danimarca o da Santo Domingo.
Mi sembra elementare, ma capisco i limiti, che più manovalanza disponibile abbiamo, più è difficile ottenere condizioni migliori dai datori di lavoro.
Anche qui vedi ossessione per l'uomo nero?
Vedi il profilo di Filippo 1Commenti fuori tema
Filippo
6 Novembre 2019 - 11:20
 
Dato che prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:
• sia in tema e contribuisca alla discussione questi perchè non si scambiano direttamente tramite le loro mail personali le loro opinioni completamente fuori tema?????



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti