Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

A "La Scala" con la Biblioteca

Grazie ad una particolare convenzione con La Scala di Milano e, novità di quest’anno, con il Teatro Regio di Torino, la Biblioteca Comunale di Verbania offre la possibilità di partecipare agli spettacoli in programma nei due prestigiosi teatri d’opera a prezzi decisamente contenuti, comprensivi del viaggio in pullman da Verbania e da Gravellona.

Verbania
A "La Scala" con la Biblioteca
Per il 2020 il programma è composto da cinque appuntamenti in totale, quattro con l’opera e uno col balletto: La dannazione di Faust di Hector Berlioz il 19 aprile, Il mago di Oz di Pierangelo Valtinoni il 17 maggio, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini il 20 giugno e Il viaggio a Reims, sempre di Rossini, il 12 settembre.

Inaugura la stagione il Teatro Regio di Torino, con l’opera di Berlioz, La dannazione di Faust, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, coro e l’orchestra del Teatro Regio di Torino, nuovo allestimento firmato dalla regia di Damiano Michieletto.

Sabato 9 maggio si terrà il primo spettacolo al teatro milanese, ovvero il balletto Romeo e Giulietta di Sergej Sergeevič Prokof'ev, con la coreografia di Kenneth MacMillan, coro e orchestra diretti da Felix Korobov. Seguiranno altri due spettacoli al Regio: il mago di Oz, il 17 maggio, fiaba musicale in due atti tratta dall’omonimo romanzo, composto nel 2016 da Valtinoni; Il barbiere di Siviglia, il 20 giugno, l’opera buffa per antonomasia, con la regia di Vittorio Borelli.
L’offerta del 2019 si conclude nella meravigliosa cornice del Teatro alla Scala, con Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini, diretto da Paolo Carignani, regia di Luca Ronconi e scene di Gae Aulenti.

La prevendita dei biglietti avverrà venerdì 28 febbraio a Villa Giulia, a seguito della presentazione del libro “Storia dell’opera lirica” di Roberta Pedrotti, musicologa. Dal 29 febbraio sarà possibile acquistare i biglietti presso la biblioteca Civica di Verbania.

La biblioteca di Verbania offre al pubblico biglietti comprensivi di viaggio in pullman da Verbania e Gravellona e ritorno, a partire da € 35,00. Il prezzo del biglietto varia in base allo spettacolo scelto ed al posto in teatro.
Per ogni ulteriore informazione si può contattare la Biblioteca al numero di telefono 333 6178053, oppure visitare il sito www.bibliotechevco.it

...............................................................................................................................................................

Presentazione del libro "Storia dell'opera lirica" di Roberta Pedrotti. Un immenso orizzonte. Dalle origini ai nostri giorni. Odoya editore,
Venerdì 28 febbraio ore 17.00 - Villa Giulia, Verbania Pallanza
Roberta Pedrotti ci guida alla scoperta del mondo del melodramma, della sua storia e dei suoi protagonisti, ma anche dei suoi codici, dei suoi segreti, delle sue tradizioni e dei suoi nuovi orizzonti nel mondo contemporaneo. Pagina dopo pagina prendiamo parte a un viaggio affascinante nelle vicende che hanno caratterizzato la nascita di un'arte capace di rinnovarsi e rimanere viva e attuale dal Seicento fino ai giorni nostri, sempre protesa, come una musa bifronte, fra passato e futuro. È il racconto di artisti come Monteverdi, Vivaldi, Händel, Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Wagner, Strauss e Britten, ma è anche una storia di politica, società, arti e tecnologie.
Un libro pensato per tutti, per essere semplice ma non superficiale, per accompagnare anche il lettore meno esperto e offrirgli mappa e bussola così da potersi orientare in un universo straordinario, tutto da scoprire. Prefazione di Azio Corghi. Premessa di Francesco Lanzillotta.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti