Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

C.A.I. programma di ottobre 2020

Appuntamenti del mese di ottobre 2020 del Club Alpino Italiano sezione Verbano-intra.

Verbania
C.A.I. programma di ottobre 2020
3 ottobre Il cervo: comportamenti e bramiti.
Al Rifugio al Pian Cavallone: Introduzione, conversazione e immagini a cura di Raffaele Marini, Presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano TAM e successiva camminata serale ad ascoltare i bramiti dei cervi.

Programma:
• 14,45 ritrovo a Cappella Fina (sopra Miazzina) oppure direttamente al Rifugio per le ore 16,15
• 16,30 in Rifugio inizio presentazione da parte di Raffaele Marini
• 18,00 momento di ristoro (tagliere salumi e formaggi, torte salate, frittate, dolce al costo di 15.00 Euro)
• 19,00-20,30/21,00 uscita per la camminata nella zona compresa tra il rifugio, la Cappelletta, la croce scout, la colma e la colletta che porta a Curgei accompagnati da Raffaele Marini.
• 21,00 partenza per il rientro a Cappella Fina.

Difficoltà: E - dislivello da Cappella Fina a Pian Cavallone compresa "camminata serale" 450 m.
Munirsi di torcia o lampada frontale per la "camminata serale" e per il rientro a Cappella Fina.
Premesso che, per i noti motivi di sicurezza sanitaria, il numero massimo di partecipanti non potrà superare la capienza prevista per il rifugio, che è 25 persone, chi intende partecipare all'escursione deve:
1. prendere visione di quanto contenuto nelle Note Operative partecipanti (scaricabili dalla home page di questo sito);
2. effettuare entro giovedì 1 ottobre la preiscrizione con richiesta WhatsApp all'accompagnatore indicando nome e cognome, Sezione CAI di appartenenza;
3. ricevere conferma di accettazione dell'iscrizione;
4. compilare e restituire firmato, al momento della partenza, il Modulo di Autodichiarazione (scaricabile dalla home page di questo sito).
Prenotazione entro giovedì 1 ottobre: Carla Borgomainerio 335 492648 o Marco Canetta 348 2610699.
I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all'utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) - mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori. In base al numero di iscrizioni si procederà a gruppi distanziati di 10 partecipanti + 2 accompagnatori.

9 ottobre ore 21.00 Il Sentiero Italia CAI – Conversazione e immagini a cura di Antonio Montani vicepresidente generale del Club Alpino Italiano.
In collaborazione con la Sezione CAI di Pallanza.
Rivedere, recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico del Sentiero ItaliaSentiero Italia CAI per collegre, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni.
Questo è il progetto che il Club Alpino Italiano sta portando avanti, per rilanciare il nuovo Sentiero Italia. Ne parlerà e lo illustrerà Antonio Montani, che del recupero del sentiero Italia CAI è stato uno dei principali artefici. La serata sarà l'occasione per mostrare immagini e filmati inediti.
Antonio Montani è vicepresidente generale del Club Alpino Italiano con delega, tra l'altro, su rifugi, escursionismo e sentieri. È stato presidente della Sezione di Pallanza. Ha curato, seguito ed organizzato l'attuale riedizione del Sentiero Italia CAI.
La serata si terrà, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nella sala conferenze di Casa Immacolata, a Pallanza di fronte ai posteggi di Villa Taranto.


11 ottobre Castagnata al Rifugio Pian Cavallone e Cerimonia Avis Verbania alla Croce del Monte Todano.
Ore 11.00 cerimonia alla Croce AVIS del Monte Todano.
Dalle ore 14.00 distribuzione castagne presso il Rifugio.
Per eventuale prenotazione pranzo: direttamente al gestore 0323 407482, oppure 334 9894081.

23 ottobre Val Grande Antiche immagini, rassegna di fotografie e cartoline d´epoca, a cura di Marcella Zorzit e Giuseppe Nicolini.
Per info e prenotazioni: seguiranno precise indicazioni su www.caiverbano.it.

25 ottobre Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca… Caprezzo - Incontro tra le Genti 19^ edizione.
Nuova veste per il giro dei Paesi della Valle Intrasca che cambia nome e diventa “Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca…”; quest’anno la gita graviterà intorno al paese di Caprezzo.
Partenza da Ramello, salita a Caprezzo su mulattiera, giro ad anello degli alpeggi passando dall’Alpe Ordaruss, Alpe Vel Inferiore e Alpe Vel Superiore, Cappella Porta; ritorno verso Caprezzo passando dall’Alpe Pünt, sosta per il pranzo al Circolo di Caprezzo, nel pomeriggio rientro a Ramello.
Lunghezza percorso: km 12,5
Difficoltà: E - Dislivello: m 720 - Tempo percorrenza: 5.00
Partenza alle ore 7.30 da Ramello, posteggio in fondo al paese. Per il pranzo al Circolo di Caprezzo, necessaria la prenotazione.
Info: Marta Bosotti 347 9131261


Norme per la partecipazione alle attività escursionistiche

Per partecipare alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche è obbligatoria la preiscrizione all'accompagnatore di riferimento entro il venerdì precedente l'escursione (tramite WhatsApp) a cui seguirà la relativa conferma di accettazione.

Qui di seguito sono indicati i diversi protocolli emessi dal CAI centrale per partecipare alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche che si dovranno osservare e che vi invitiamo a leggere:

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti – Leggi / scarica il documento

Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica (da compilare e consegnare) – Leggi / scarica il modello

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative operatori – Leggi / scarica il documento

Occorre confermare mediante autodichiarazione (da consegnare alla partenza) l’assenza di sintomi influenzali, di non essere a conoscenza di contatti con soggetti positivi Covid-19 e di non essere in regime di quarantena. Si dovrà raggiungere in autonomia il luogo indicato per la partenza dell'escursione, mantenere il distanziamento e portare con sé mascherine e gel igienizzante a base alcolica. Sono complessità che però non devono essere un freno alla voglia di percorrere ancora valli e sentieri, non abbassiamo la guardia e procediamo con buonsenso e consapevolezza.

I nostri accompagnatori si impegnano ad osservare scrupolosamente le prescrizioni indicate, chiediamo che anche i partecipanti alle escursioni rispettino diligentemente le indicazioni a loro indirizzate.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti