Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Undici prelievi di organi eseguiti da ASL VCO nel 2020

Nelle ultime settimane sono stati eseguiti due prelievi di organi nell’ASL VCO: il primo presso l’Ospedale Castelli di Verbania, il secondo presso l’Ospedale San Biagio di Domodossola.

Verbania
Undici prelievi di organi eseguiti da ASL VCO nel 2020
Durante l'espletamento delle procedure di accertamento della morte cerebrale, presso le Rianimazioni dell'ASL VCO, è stata richiesta ai familiari la non opposizione alla donazione degli organi o la testimonianza su un eventuale espressione di volontà in vita del loro congiunto sulla donazione, come previsto dalla legge italiana.

Dimostrando una notevole sensibilità, in entrambi i casi, i familiari hanno acconsentito alla donazione e, nel corso della notte successiva all'accertamento di morte cerebrale, sono stati prelevati gli organi e i tessuti valutati idonei dal Coordinamento Regionale Trapianti.

E' stato possibile prelevare fegato, reni, cornee presso il PO di Verbania, fegato e reni presso il PO di Domodossola.

Il Direttore Generale Dr.ssa Chiara Serpieri con la Dr.ssa Domenica Fiore, Coordinatore Ospedaliero delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti dell'ASL VCO porgono un sentito ringraziamento ai familiari dei donatori che con la non opposizione alla donazione hanno voluto testimoniare, in un momento di grande dolore, la generosità e l'altruismo del loro congiunto consentendo a chi ha ricevuto il trapianto di organi e tessuti di sperare in un futuro migliore.

Si ringrazia inoltre il personale Medico e Infermieristico delle Rianimazioni di Verbania e Domodossola, la Dr.ssa Carla Porta Chirurgo Vascolare dell'Ospedale Maggiore di Novara, che ha eseguito il prelievo di reni presso l'Ospedale Castelli di Verbania, e tutto il personale dell’Azienda Sanitaria che ha collaborato in tutte le delicate e complesse fasi del prelievo di organi.

Ancora una volta la popolazione del nostro territorio dimostra l’estrema sensibilità verso questo delicato argomento ed il notevole altruismo nei confronti di chi aspetta una speranza di vita.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti