Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

“Ho cambiato idea!”

Si svolgerà online il 30 marzo e il 13 aprile la gara di argomentazione, promossa dall’Associazione Sherazade, in collaborazione con la Città di Verbania, il Sistema Bibliotecario del VCO e la sezione locale della Società Filosofica Italiana, all’in-terno del progetto “Ho cambiato idea!”.

Verbania
“Ho cambiato idea!”
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del VCO, ha già coinvolto a gennaio e febbraio circa 50 persone in occasione di un corso dedicato alle tecniche di argomentazione.
Si passa ora alla parte pratica: vere e proprie squadre si affronteranno in una gara di argomentazione, in cui si combatte e si vince a colpi di tesi, prove e capacità di convincere gli altri della bontà del proprio punto di vista.
Il torneo è un gioco in cui si imparano molte cose insieme: l’approfondimento degli argomenti, la conoscenza degli altri e la comprensione di opinioni diverse dalle proprie. Fino alla possibilità di cambiare idea, se le tesi dell’altra parte risultano più forti e dimostrate.

Che cos'è una gara di argomentazione?
Una gara di argomentazione è una competizione in cui viene assegnato un tema, sul quale due squadre si affrontano con argomenti e ragionamenti. Una squadra deve sostenere il tema, l'altra deve contraddirlo.
Ad esempio: è giusto tassare le bevande gassate?
La prima squadra deve trovare dati e argomenti a sostegno di questa tesi. La squadra contraria deve fare lo stesso, ma sostenendo che non sia giusto tassare le bevande gassate.

A cosa serve?
La gara di argomentazione è una palestra in cui si impara a ragionare insieme, a comprendere il punto di vista degli altri, a documentarsi, ad approfondire.

Come si svolge?
La gara è un vero e proprio gioco, con tempi e azioni ben definiti. E, come in tutti i giochi, è anche un'occasione di divertimento e di conoscenza di altre persone.

Come si partecipa?
Chiunque può partecipare gratuitamente, iscrivendosi alla pagina www.bibliotechevco.it/eventi/palestra-di-botta-e-risposta
Le squadre saranno formate nell’incontro introduttivo che si terrà martedì 30 marzo alle ore 20.45.

Quando si svolge?
La gara si svolge in due serate:
- l'incontro introduttivo di martedì 30 marzo alle 20.45
- l'allenamento alla competizione di martedì 13 aprile alle 20.45
Agli iscritti sarà inviato il link per la partecipazione

Sei un insegnante?
Gli insegnanti possono partecipare con una classe, scrivendo a info@associazionesherazade.it per informazioni e prenotazioni.

La partecipazione è gratuita.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti