Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Progetto 'Ho cambiato idea!' 2021

Il progetto “Ho cambiato Idea!”, sostenuto da Fondazione Comunitaria VCO e realizzato da Associazione Sherazade in collaborazione con il Comune di Verbania, la biblioteca “Pietro Ceretti”, le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO e la Società Filosofica Italiana (sez. locale) torna, dopo il successo dello scorso anno.

Verbania
Progetto 'Ho cambiato idea!' 2021
Con una serie di imperdibili appuntamenti che si concentreranno sull’illustrazione delle regole e dei benefici del dibattito regolamentato come metodo formativo.

L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari all’effettiva partecipazione a una società egualitaria e democratica in cui chiunque possa maturare ed esprimere le sue opinioni sulla base di ricerche compiute attraverso fonti verificate, si aprirà con una serie di tre incontri di formazione al dibattito. Il corso avrà come fine ultimo quello di preparare gli interessati all’organizzazione e alla gestione autonoma di incontri di dibattito. Tutti gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Google Meet e saranno gratuiti.
Il corso è aperto a tutti, ma indirizzato in particolar modo a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e bibliotecari.

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A seguire la programmazione degli incontri:

•Le basi del dibattito - martedì 2 febbraio (h 18.00-19.30): nel corso del primo incontro verranno presentate le finalità operative del percorso, a cui seguirà l’esposizione delle basi teoriche della pratica del dibattito, i suoi obiettivi pedagogici e didattici, e saranno confrontate e spiegate due diverse tipologie di protocollo (ovvero, l’insieme di norme che regolano lo svolgimento dello scambio discorsivo);

• Le tecniche argomentative - martedì 9 febbraio (h 18.00-19.30): il secondo incontro si aprirà con una spiegazione esaustiva delle metodologie attraverso le quali, all’interno del protocollo di dibattito selezionato (ovvero quello ideato dal professor Adelino Cattani), verranno selezionati i temi sui quali si svolgerà l’attività di dibattito vera e propria e saranno illustrate le modalità di valutazione delle tesi sostenute; seguirà un approfondimento sulla comunicazione e i cambiamenti da essa subiti ai tempi del virus Covid-19;

• Digital e information literacy - giovedì 18 febbraio (h 18.00-19.30): nell’ultimo incontro in programma verrà dato ampio spazio alle modalità di reperimento di fonti verificate e affidabili, con particolare attenzione ai cambiamenti sopravvenuti negli ultimi decenni in seguito al rapido affermarsi di internet e della dimensione digitale.

Per info e prenotazioni:
http://www.bibliotechevco.it/corsi/
corsi@bibliotechevco.it
https://associazionesherazade.it/
info@associazionesherazade.it
https://sfivco.wordpress.com/
sfi.vco@gmail.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti