Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Politica

Legambiente: Cirio fermi la passerella all'Isola Bella

Legambiente Piemonte Valle d'Aosta scrive una lettera al Presidente Cirio: fermi la passerella fra Isola dei Pescatori e Isola Bella.

Stresa
Legambiente: Cirio fermi la passerella all'Isola Bella
Accrescere flussi turistici “mordi e fuggi” su terre limitate e fragili porterebbe a picchi di presenze, e conseguentemente ad una pressione antropica insostenibile. Si modificherebbe inoltre un paesaggio identitario e riconoscibile, oggi di per sé già fattore di promozione turistica in tutto il mondo.

Mentre Legambiente e Italia Nostra propongono le Isole del Verbano e l’Isola di San Giulio per l’iscrizione a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, prende nuovamente quota la proposta, avanzata da alcuni operatori turistici del Lago Maggiore, che prevede la realizzazione di un collegamento pedonale, a mezzo ponte, tra due delle Isole del Golfo Borromeo, Isola dei Pescatori e Isola Bella.

Per tale iniziativa è stato chiesto il sostegno della Regione Piemonte che l’ha inserita nell’elenco delle opere per le quali è stato chiesto il finanziamento all’interno del Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Al momento non si conoscono gli esiti di tale richiesta.

Proprio su tale tema Italia Nostra sez. Novara, Legambiente “Il Brutto Anatroccolo” di Verbania e Legambiente “Gli amici del lago” Sud Verbano e Cusio hanno pubblicato una lettera aperta indirizzata al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

La proposta di realizzare passerelle galleggianti non è condivisa dalle associazioni scriventi, “tuttavia – si legge nella lettera - ha il merito di riproporre un tema: quello della sostenibilità della pressione turistica su territori già fortemente coinvolti. La finalità dichiarata dell’iniziativa è quella promozionale, ossia produrre l’effetto di un accresciuto afflusso turistico, e quindi una pressione con picchi insostenibili, su territori che già peraltro sono turisticamente avvantaggiati. […] come terre così limitate e fragili, quali sono quelle delle due piccole isole, possano sostenere nuove pressioni turistiche richiamate da una realizzazione finalizzata proprio a questi intenti? A noi pare che da parte degli ideatori sia mancata qualsiasi valutazione sugli effetti negativi che l’attuazione del progetto avrebbe sotto il profilo della sostenibilità della pressione antropica.

A quanto sin qui argomentato, si aggiunge il rilievo, estremamente critico, che riguarda gli effetti sul paesaggio che l’iniziativa determinerebbe. Uno dei quadri paesaggistici tra i più consolidati e conosciuti, anche e soprattutto a livello internazionale, fortemente identitario ed esso stesso diventato fattore di promozione turistica […], verrebbe, si dice temporaneamente, ma comunque per anni, modificato se non stravolto”.

Una operazione di tal genere incentiverebbe il turismo giornaliero, “mordi e fuggi. I nostri laghi non hanno bisogno di turismo di massa, ma di viaggiatori attenti e scrupolosi che rispettino il territorio. Il valore aggiunto dei nostri laghi sono l’ambiente, la cultura, le ville, i giardini e lo stesso paesaggio lacustre, non certo passerelle da luna park.

Le associazioni scriventi concludono auspicando che la proposta non trovi l’avvallo dei governi locali, ad iniziare da quello della Regione Piemonte. Auspicio a cui si unisce Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.



32 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1MA DAI....
SINISTRO
27 Luglio 2021 - 15:55
 
secondo voi faranno mai una cosa del genere?
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Troppo teneri
Vincenzocolombo.vb
28 Luglio 2021 - 06:21
 
Secondo me solo l'idea è già da denunciare come villipendio del patrimonio naturale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Troppo teneri
SINISTRO
28 Luglio 2021 - 09:00
 
Ciao Vincenzocolombo.vb oramai imperversa la moda delle skywalk, waterwalk, ecc.... Ma siamo davvero sicuri che sia la soluzione giusta per incrementare il turismo? Un conto è l'originalità, altra cosa le stramberie, tra l'altro pure costose!
Vedi il profilo di Filippo 1Pazzesco
Filippo
28 Luglio 2021 - 11:29
 
Poi se voglio fare un ricovero attrezzi nel mio giardino sarà mission impossible causa deturpazione paesaggio!!!
Vedi il profilo di lupusinfabula I nostri paesaggi
lupusinfabula
28 Luglio 2021 - 14:56
 
I nostri paesaggi, lacustri, collinari, alpini sono belli per quello che sono e per questo sono apprezzati dai turisti: infarcirli di strutture che nulla hanno a che vedere con la loro originalità è una scopiazzatura di qualcosa già visto su altri laghi, un vezzo inutile e, forse, un vantaggio economico solo per pochi. Poi ha ragione chi si lamenta che invece ampliare, anche di poco, un finestra già esistente richiede nulla-osta, iter e pratiche burocratiche che fannno dar fuori di testa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: I nostri paesaggi
SINISTRO
28 Luglio 2021 - 16:12
 
Ciao lupusinfabula concordo in toto: laddove si è pensato solo a cementificare, col passar del tempo si è verificata una fuga di massa.
Vedi il profilo di Giovanni 1Infatti
Giovanni
20 Agosto 2021 - 15:19
 
Infatti vorrei segnalare che dopo la c....ta della passerella sul Maggiore, spunta ora una passerella sul lago D^Orta a quanto pare targata Cannavacciuolo ,io sono stanco di vedere gente con quattro soldi in tasca considerarsi padroni di beni demaniali quindi di tutti.
Scempio è stato fatto nel silenzio assoluto sul lago di Mergozzo dove il solito noto () col benestare del mio comune ha buttato degli osceni gonfiabili sul lago davanti al CONTINENTAL privatizzando praticamente la spiaggia. Dove sono i controlli per appurare la regolarità di certi interventi???????
Vedi il profilo di robi Paraocchi. Ideologico
robi
20 Agosto 2021 - 19:45
 
Puro paraocchi ideologico molto in voga attualmente. Non vedo nessun problema in iniziative del genere se non nella testa di certe persone che considerano tutto quello che non gli garba come il male assoluto. Ma lega ambiente nazionale ha detto qualcosa sul rave party di Viterbo in cui hanno distrutto ettari di campagna? Seee..
Vedi il profilo di Filippo 1Vale solo l'interesse economico
Filippo
20 Agosto 2021 - 20:51
 
Giovanni concordo al 100%. I soliti amici degli amici che guardano solo i propri maledetti interessi. L'Italia era così bella e ci si dovrebbe organizzare anche per DEMOLIRE gli scempi compiuti in questi ultimi 20 anni!!!
Vedi il profilo di lupusinfabula Lo scempio di Viterbo
lupusinfabula
21 Agosto 2021 - 13:36
 
Lo scempio di Viterbo è stato possibile perchè evidentemente il dicastero che dovrebbe dare disposizioni alle forze dell'ordine è stato ancora una volta latitante, proprio come sul caso dei clandestini sbarcati da navi corsare. Personalmente avrei saputo come farli sgomeberare in 10 minuti, pur ricorrendo semplicemente a forze di polizia e dell'esercito, quindi con uso della forza da parte di organi deputati, ma non lo dico se no mi tacciano essere violento. Però credo che senza usare maniere forti un po' di passaggi di qualche Canadair con acqua mista a letame avrebbe avuto il suo bell' identico effetto.
Vedi il profilo di Filippo 1Viterbo - Boh
Filippo
21 Agosto 2021 - 14:04
 
Ma cosa c'entra Viterbo? Possibile che bisogna sempre andare fuori tema!!!! Quì non è questione di paraocchi ideologico ma di continuo scempio delle bellezze naturali.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Paraocchi. Ideologico
SINISTRO
21 Agosto 2021 - 15:25
 
Ciao robi

invece credo chi simili iniziative servano proprio per distogliere l'attenzione dai problemi seri, anche a livello ambientale. Riguardo il rave party di Viterbo, credo che qualcosa abbiano detto le associazioni locali, a differenza delle autorità politiche che invece pensavano solo a far cassa, scaricando il problema sul piano nazionale. Purtroppo anche la mistificazione e l'ipocrisia sono sempre di moda.....!
Vedi il profilo di Giovanni% Tafazzismo
Giovanni%
21 Agosto 2021 - 15:50
 
Autolesionismo ambientalista
Era un'ottima idea per vivacizzare l'afflusso turistico dopo mesi di lockdown e blocco degli affari per i commercianti ed gli esercenti.
Vedi il profilo di Filippo 1Se cambiamo tema
Filippo
21 Agosto 2021 - 17:49
 
Per Viterbo avrei circondato l'area e fatto pagare es. 100 Euro a testa per uscire. Non li hai allora sequestro del mezzo e prosegui a piedi.
Vedi il profilo di lupusinfabula per Filippo
lupusinfabula
21 Agosto 2021 - 20:28
 
Recrimini che si vada fuori tema ma poi ti accodi su Viterbo: la cosa mi fa piacere, sia ben chiaro, e condivido anche la tua soluzione, ( anche se far pagare 100 euro a questi scappati di casa la vedo dura perchè se avessero avuto 100 euro in tascase li sarebbero fumati subito) il fatto che i vada fuoritema è forse dovuto al fatto che anche su VBN ci sia voglia di dibattito, di scambio,magari aspro, di idee e posizioni, ma i temi proposti dalla redazione sembrano quelli che trovi sui bollettini parrocchiali, laddove del premio della bontà frega a nessuno mentre dello scippo in zona crea allarmismo tra la gente comune più che non l'arresto di chi ha evaso le tasse ( ....e che, a scanso di equivoci, non condivido di certo)
Vedi il profilo di lupusinfabula per Giovanni%
lupusinfabula
21 Agosto 2021 - 20:43
 
Se proprio dobbiamo fare una mega struttura che almeno essa sia utile e non posticcia: prendiamo esempio dalla Grecia che oggi ( è su tutti iTG) ha inaugurato un bel muro d'acciaio e cemento anti invasione lungo 40 chilometri al confine con la Turchia; pensa alla medesima opera sul confine con la Slovenia:un sacco di lavoro per le imprese edilizie e relativi dipendenti e migliaia di turisti che andrebbero ad ammirarlo per la gioia dei triestini e del Friuli VG oltre che ad una grande esposizione mediatica.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Tafazzismo
SINISTRO
21 Agosto 2021 - 22:02
 
Ciao Giovanni%

oppure era una buona idea usa e getta, al massimo solo per l'estate e le tasche di qualcuno....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Lo scempio di Viterbo
SINISTRO
21 Agosto 2021 - 22:06
 
Ciao lupusinfabula

ma dai, allora cosa facevano le autorità locali? Semplice, stavano a guardare la carovana passare e sostare, tanto era tutto grano che entrava.... Però, quando la cosa si è prolungata un po' troppo, ed ha iniziato a sfuggire di mano, allora si sono ricordati che là non potevano stare! Ecco perché la Cassazione ha sentenziato che non è reato.... Chi è causa del suo mal, pianga se stesso! Lascia perdere i canadair, che in questi giorni hanno ben altro a cui dedicarsi, purtroppo.....
Vedi il profilo di Giovanni 1per Robi
Giovanni
22 Agosto 2021 - 09:40
 
Caro Robi se tu non vedi nulla di male nello scempio dei luoghi naturali pubblici, non è certo un mio problema e nemmeno cercherò di farti cambiare idea ,ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Dire che la massa di drogati e fancazzisti abbiano distrutto ettari di terreno agricolo è una scemenza, probabilmente hai poca dimestichezza con la campagna ma nelle immagini si vede benissimo che hanno scelto una estensione dove era già stato fatto il raccolto ed era tutto giallo bruciato dal sole, che cosa avrebbero distrutto non ho proprio capito.
Vedi il profilo di robi Re: per Robi
robi
22 Agosto 2021 - 13:56
 
Ciao Giovanni

Il proprietario del terreno ha detto esattamente il contrario di quello che affermi. Uno dei due ha torto. E del resto il bestiame sbranato dai cani dei.punkabbestia la dice tutta sullo scempio. Con la silente approvazione della ministra dell'interno ombra, mentre per bere un caffe al bar ci vuole il passaporto dell'URSS. Vedi tu.
Vedi il profilo di lupusinfabula Allora.....
lupusinfabula
22 Agosto 2021 - 18:08
 
Allora, secondo qualcuno qui sopra, a Viterbo non è successo nulla o poco più e la colpa è dei sindaci dei paesi che non hanno schierato le loro forze di polizia locale per contrastare i 10.000 fattoni. Che dire allora di due stupri, un morto annegato, gente in over dose nei pronto soccorso già intasati a causa Covid,rifiuti organici corporali di 10.ooo persone sparsi ovunque,23 camion della nettezza urbana per portare via le immondizie ( per lo più siringhe, farmaci, medicine, pannolini/oni, residui alimentari il tutto ovviamente non selezionato per la raccolta differenziata), 30 pecore scomparse, furti denunciati nei negozi ove in 8 sono entrati come mamma li fece, furti di gasolio dai mezzi agricoli, disturbo della quiete di migliaia di persone che non hanno potuto chiudere occhio per giorni,fuga di tutta la fauna stanziale dal loro habitat naturale, insomma una stima approssimativa di danni per 90/100 mila euro. E' vero non dovevo invocare i canadair, per l'occasione meglio si sarebbe adattata l'aviazione militare e un po' di squadroni specializzati in "repulisti" (la Foglore è lì vicino, a Livorno e loro si sarebbero divertiti un sacco, i reparti di celerini a Roma sono parecchi)Ma la Cassazione, dice quel qualcuno, ha sentenziato che non è reato: vorrei vedere fosse toccato alui!!
Vedi il profilo di Giovanni 1per Robi
Giovanni
22 Agosto 2021 - 21:15
 
Io ho dato un'opinione guardando le poche immagini alla televisione, naturalmente sono contro qualsiasi forma di violenza agli animali.
Voglio solo ricordare che la responsabilità nei comuni è del sindaco ,e naturalmente delle forze dell'ordine.
Voglio ricordare che a Roma nella blindatissima capitale, per la vittoria agli europei di calcio vi è stato un corteo non autorizzato ,e allora come la mettiamo
Vedi il profilo di Filippo 1pagare per uscire
Filippo
22 Agosto 2021 - 22:41
 
A maggior ragione non li avrei fatti tornare da dove sono venuti se non pagando dazio. Provate ad uscire dalla Svizzera se avete preso una multa. Se vi beccano in frontiera o pagate o lasciate l'orologio o vi fate mandare i soldi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Giovanni%
SINISTRO
23 Agosto 2021 - 09:33
 
Ciao lupusinfabula

i muri della vergogna, come quello Usa, iniziato e abbandonato? Ma dai.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: per Robi
SINISTRO
23 Agosto 2021 - 09:34
 
Ciao robi

appunto, chi dice la verità? Ci penserà la magistratura, come al solito.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Allora.....
SINISTRO
23 Agosto 2021 - 09:38
 
Ciao lupusinfabula

come al solito, cerchi solo di strumentalizzare. Prima cosa si doveva evitare quell'assembramento gigantesco, visto che quei soggetti non si sono materializzati dal nulla, ma sono arrivati in un certo lasso di tempo, cioè ore o giorni. Seconda cosa la cassazione ha sentenziato che il radunarsi non è reato, e non gli atti vandalici. Domanda: ma tu cosa hai fatto?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Robi
SINISTRO
23 Agosto 2021 - 09:40
 
Ciao Giovanni

e no, perché lo sanno tutti che le tifoserie sono di destra! Idem se si occupa abusivamente uno stabile per motivi politici..... Come al solito, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, con l'aggravante di esserlo solo e sempre a senso unico!
Vedi il profilo di lupusinfabula per Giovanni e Filippo
lupusinfabula
23 Agosto 2021 - 11:37
 
Bene essere contro la violenza agli animali, ma con certi animali umani la violenza è l'unica lingua che comprendono. Si dice: Quando ci vuole, ci vuole!-. Ciò che dici sulla Svizzera è esatto e fondato, ma volendo (....il fatto è che non si vuole!) avremmo alcuni appigli legali: se bven ricordo un articolo della legge 689/'81 (che riguarda appunto le violazioni amministrative e non penali) dice che "...l'oggetto servito a commettere la violazione può essere sequestrato"; ad esempio nella raccolta funghi senza tesserino il prodotto raccolto viene sequestrato; ora di oggetti serviti a commettere violazioni a Viterbo ce ne erano a iosa. orse poi avrebbero comunque trovato chi anzichè convalidare il sequestroe procedere con con la confisca avrebbe loro estituito tutto, ma almeno qualche disagio gli si sarebbe potuto creare. Quel che pare mancare oggi al Mininterno è la volontà di garantire l'ordine pubblico, anche con l'uso della forza se e quando necessario. Talora viene da rimpiangere Scelba.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Giovanni e Filippo
SINISTRO
23 Agosto 2021 - 13:06
 
Ciao lupusinfabula parole sante, ma ci sono delle gerarchie da rispettare. Se l'ente collocato più in basso non ce la fa da solo allora interviene quello superiore. Nella fattispecie si è assistito, a mio parere, ad uno scaricabarile dal basso verso l'alto.... Cioè, se uno se ne lava le mani, allora è fin troppo comodo! E lo prova il fatto che il sindaco ha ringraziato la Ministra, dicendo che ha mantenuto le promesse.....
Vedi il profilo di robi Re: Re: per Robi
robi
23 Agosto 2021 - 16:35
 
Ciao SINISTRO Le tifoserie sono di destra? Dove lo hai letto non si sa... Non si capisce quali tifoserie siano di destra. Quelle calcistiche? Mi risulta siano eterogenee. Livorno, Ternana,Genoa, Sampdoria. Perugia Elenco lungo. Quelle politiche? Le peggiori sono ovviamente di sinistra. Sfasciano negozi, impediscono la libertà di idee, sono violenti con chi la pensa diversamente. Insomma. Fascismo rosso. Come la rana e lo scorpione. È la vostra natura....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: per Robi
SINISTRO
24 Agosto 2021 - 09:22
 
Ciao robi

quelle calcistiche di destra sono molto più numerose e violente di quelle di sinistra, con ramificazioni nella criminalità organizzata. Inutile che cerchi di tirare acqua al tuo mulino, visto che hai votato di tutto, anche a sinistra. Chissà, forse si profila un pentimento tardivo, una sorta di perenne conflitto interiore? Medita, caro amico mio, medita profondamente.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Chi si contenta....
lupusinfabula
24 Agosto 2021 - 13:52
 
Insomma c'è anche si contenta dell'attuale ministro dell'interno; personalmente ricordo ministri dell'interno, dal dopuguerra ad oggi, sia di dx che di sn. con molto più cipiglio, polso, decisione e fermezza di quella attuale. talora ci si contenta proprio di poco!
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti