Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Nati per Leggere 2022

La natura, fra immagini e racconti, è la protagonista delle storie presentate mese dopo mese nel settimo calendario realizzato congiuntamente dai progetti Nati per Leggere Piemonte del Coordinamento Ovest Ticino e del Sistema Bibliotecario del VCO.

Verbania
Nati per Leggere 2022
Il calendario verrà regalato dalle biblioteche del VCO a tutti i bambini da 0 a 6 anni e alle famiglie per ricordare loro come la lettura possa essere un’occasione di relazione e di riflessione tutti i giorni dell’anno.

Con l’iniziativa si prosegue l’esperienza dello scorso anno, continuando a pensare ai libri come luogo di incontro fra culture diverse, intorno a cui bambine e bambini possano avvicinarsi, conoscersi e fare amicizia.

Ogni mese, infatti, si apre con una lingua straniera tra le 11 lingue (albanese, arabo, cinese, francese,inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, urdu) più parlate nei nostri territori, lingua che si affianca al testo italiano e ad una illustrazione selezionata da un libro illustrato.

Le immagini del calendario 2022 sono tratte da libri di case editrici che insieme ai loro autori ed illustratori hanno aderito a questo progetto e hanno concesso l’utilizzo delle immagini degli albi illustrati che parlano di natura e ci insegnano a rispettarla: Babalibri, Carthusia, EDT-Giralangolo, Franco Cosimo Panini, Lapis, LupoGuido, Minibombo, Notes, Pulce, Settenove, Terre di mezzo, Valentina.

Il calendario presenta inoltre, mese per mese, due QR CODE che rimandano con estrema semplicità e immediatezza agli eventi per bambini e famiglie organizzati dai due progetti Nati per Leggere Piemonte.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti