Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Sport

Rosaltiora vince con S. Maurizio

Finalmente, si potrebbe dire, si è giocata la partita di andata tra Cusio Sud Ovest San Maurizio e Vega Occhiali Rosaltiora, che il Covid ha fatto rinviare dapprima ad inizio dicembre e poi sotto una seconda volta le feste natalizie.

Fuori Provincia
Rosaltiora vince con S. Maurizio
E’ stata una vittoria limpida, in poco più di un’ora di gioco per la formazione di Fabrizio Balzano, che dopo aver recuperato in extremis la palleggiatrice Martina De Giorgis che non aveva sostenuto l’ultimo allenamento per un problema fisico, recuperata Lisa Monzio Compagnoni assente sabato nel match vinto a Torino e con Sonia Cottini in campo nonostante ancora qualche fastidio al naso che sabato dopo uno scontro l’aveva costretta ad uscire dal campo, ha giocato una partita molto buona in tutti i fondamentali, senza mai mettere a rischio il risultato in nessuno dei set giocati.

Lo 0-3 finale è limpido e legittimo contro una formazione di ottima potenzialità nella quale mancava la schiacciatrice Clelia Branca, assente da tempo. In tutti i set l’equilibrio si rompe quasi subito ed il punteggio sempre presto ha sorriso a Vega Occhiali. Una vittoria netta che adesso riporta in seconda posizione di classifica Rosaltiora con una partita ancora da recuperare (ovvero quella della undicesima giornata che non verrà giocata per intero come altre al termine della prima fase ma con partite da disputarsi in data scelta dai club contendenti). Nel primo set Fabrizio Balzano inizia con la formazione tipo che vede Martina De Giorgis in regia opposta ad Annalisa Cottini, le bande sono Sonia Cottini e Veronica Filippini, al centro Emily Velsanto e Sara Mercurio con Bealtrice Folghera libero. Il primo parziale resta in equilibrio solo sino al 5-5 poi è Verbania che serra le fila del suo gioco e in un amen allunga sono al 6-10 che vede il time out di Maurizio Conti.

Nulla da fase, San Maurizio non tiene l’andatura della lacuali e sbaglia molto costringono l’esperto tecnico delle cusiane a fermare ancora il gioco sul 7-15. Non c’è molto da fare, il disavanzo tra le due squadre supera a 10 punti (7-17) e il set arriva alla conclusione sul 16-25 nonostante Fabrizio Balzano abbia chiamato un time out sul 14-20 per qualche errore di troppo delle sue ragazze.

Il secondo set però riprende come il primo; ancora equilibrio sino al 5 pari e poi Verbania scappa via. Un po’ per gli attacchi che ‘entrano’ ed un po’ anche per i tanti errori della formazione di casa soprattutto in fase di attacco. Il 6-11 dice già tante cose del tenore del set e Conti deve ancora chiamare tempo sul 8-18. Balzano inserisce la vigezzina Lisa Monzio Compagnoni e sul 8-21 una attenta Beatrice Folghera è rilevata per qualche scambio sulla giovane Betta Scur. C’è solo il tempo per arrivare in fondo: 14-25 ed è 2-0 Vega Occhiali Rosaltiora. Il terzo set inizia più netto, sul 4-6 entra Vanessa Filippini per Annalisa Cottini, il punteggio ripropone quel che si è visto nei primi set: 4-10, 7-14, 11-20. La differenza in campo è netta e si vede: finisce 16-25 ed è 3-0 per la compagine verbanese.

Cusio Sud Ovest San Maurizio – Vega Occhiali Rosaltiora 0-3 (16-25, 14-25, 16-25)
Cusio Sud Ovest San Maurizio: Brolo, Colombo, Creola R., Creola T., Guglielmi. Leotta, Lorenzoni, Masetto, Minelli, Orlando, Tozzini, Tumiati, Vaccaro (L). All: Maurizio Conti, vice: Gabriele Aquilia.
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis, Velsanto N., Cottini A., Filippini Va., Cottini S., Filippini Ve., Monzio Compagnoni, Velsanto E., Mercurio, Ferrari, Folghera (L), Scur (L2). All: Fabrizio Balzano.

IL COMMENTO DI FABRIZIO BALZANO
“Il primo round contro San Maurizio ce lo siamo portato a casa – spiega Fabrizio Balzano – e lo abbiamo fatto giocando davvero una buona partita in trasferta. L’abbiamo preparata e gestita davvero bene grazie al lavoro che abbiamo potuto fare nonostante ci siano state qualche difficoltà e grazie allo studio del nostro scoutman Alessandro Fontanini. Devo dire che le avversarie avevano una formazione un pochino differente rispetto a quella su cui avevamo preparato la partita ma questo non ha creato particolari problemi. Adesso qualche ora di riposo e poi ci prepariamo al secondo round contro il medesimo avversario”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti