Il successo è maturato nella classica tappa in salita di Jebel Hafeet, con cui si è chiusa la corsa negli Emirati Arabi.
Dopo che le prime frazioni erano state dominate dalle volate, la decisione è arrivata nell'ultima prova in salita. Longo Borghini, dopo aver gestito la salita nel gruppo delle migliori, ha sferrato un attacco decisivo a poco meno di tre chilometri dal traguardo, staccando tutte le avversarie e giungendo al traguardo in perfetta solitaria con un vantaggio di dodici secondi.
La vittoria di tappa si è immediatamente tradotta nella conquista della maglia rossa di leader della classifica generale, regalando all'atleta ossolana il suo terzo trionfo complessivo nella corsa (dopo quelli del 2023 e del 2025) e il secondo consecutivo. L'impresa arriva in una stagione in cui la Longo Borghini ha dichiarato di aver preparato l'appuntamento con un approccio diverso rispetto all'anno precedente, rendendo il risultato ancora più significativo.
Positiva anche la prova dell''altra ciclista del VCO, Francesca Barale del Team Movistar, che ha terminato la tappa in trentesima posizione, cercando di resistere nel gruppo delle migliori fino alle battute conclusive della salita.
Elisa Longo Borghini vince il Uae Tour
Elisa Longo Borghini, la campionessa di Ornavasso, ha iniziato il 2026 con una vittoria di prestigio: ha conquistato per la terza volta l'Uae Tour Women.
