Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : AstroNews

AstroNews: Eclissi parziale di Sole del 25 ottobre 2022

Per arricchire astronomicamente il 2022 , il 25 ottobre scorso si è verificata una eclissi parziale di Sole, che ha interessato la penisola italiana. La prossima analoga avverrà il 29 marzo 2025, ed il 12 agosto 2026 si vedrà il 90% di una eclissi totale, che presume la quasi rarità del fenomeno.

Verbania
AstroNews: Eclissi parziale di Sole del 25 ottobre 2022
L’eclissi di Sole è il risultato della frapposizione della luna tra la nostra Terra ed il Sole, ed avviene, sia parziale che totale, quando la luna si chiama “ Nuova “, nome questo che preannuncia la nuova serie di fasi lunari ( luna crescente, luna piena e luna calante ). In pratica ci sono lunghi momenti in cui il disco lunare copre parzialmente o totalmente quello solare, e poco o tanto, toglie luminosità al Sole. La cosa che mi ha sempre incuriosito, offrendomi la sensazione di mistero, è il fatto che la Luna, con diametro di 3474 Km, in caso di totalità dell’eclissi, riesca a coprire completamente il Sole, quasi avesse lo stesso diametro. Ma il Sole ha un diametro di circa 1.400.000 Km, e la straordinarietà del caso è spiegata così = La Luna ha diametro che corrisponde ad 1/400° di quello solare e dista 1/400° della sua distanza da esso, che corrisponde poco meno della distanza Terra-Sole. E così apparentemente il disco lunare sembra avere lo stesso diametro del Sole, anche per via di una visione prospettica. La coincidenza è quasi mistica, e nei millenni della storia umana il fenomeno delle eclissi solare e lunare ha sempre generato stupore e timore.

Personalmente ho ripreso fotograficamente l’eclissi al fuoco diretto di un rifrattore 120/1000 con filtro solare in Mylar, con 24 fotogrammi, uno ogni cinque minuti, poi trasformati in un video, ed ho voluto osservare le fasi del fenomeno anche con il Solarscope, un geniale strumento progettato alcuni decenni fa, che utilizzavo e che permette di vedere il disco solare proiettato all’interno dell’involucro di cartone.

Immagine 1

12h05’- Fase massima dell’eclissi parziale di sole del 25 ottobre 2022
Fotografia al fuoco diretto di rifrattore 120/1000 con filtro Mylar.

Nella storia molti popoli hanno immaginato un pasto celeste, draghi e demoni che divorano il sole. Nell'antichità i cinesi cercavano di spaventare il drago facendo rumore, suonando tamburi, scoccando frecce nell'aria e percuotendo delle pentole, tradizione durata fino al secolo scorso quando la Marina imperiale cinese usava ancora sparare con le armi da cerimonia durante l'oscuramento del sole per scacciare simbolicamente il drago invisibile. In India la gente si immergeva fino al ginocchio nell'acqua di un fiume credendo che questo aiutasse la Luna e il Sole a difendersi dal drago. In Giappone si usava ricoprire i pozzi durante l'eclissi per evitare che vi cadesse del veleno proveniente dal cielo oscuro. In Vietnam era una rana o un rospo a divorare il Sole mentre secondo i nativi Kwatiuti della costa occidentale del Canada sarebbe la bocca del Paradiso a consumarlo. Nell'esoterismo dell'antico sciamanesimo druidico l'eclissi di Sole rivestiva una grande rilevanza, tanto da aver costituito il simbolo esoterico conosciuto con il nome di 'Sole nero' raffigurato da un disco completamente nero che si sovrappone a un alone di luce che emerge oltre il suo bordo.

Immagine 2
Immagine 3

Il Solarscope in azione durante l’eclissi parziale di sole del 25 ottobre 2022. E durante i millenni della storia umana, sono stati menzionati numerosi momenti di eclissi solari che per diversi e distanti popoli della Terra furono interpretati come segni divini positivi o negativi durante quel fenomeno celeste. L’eclissi solare totale del 15 giugno del 762 a.C. ad Ashur (nell’attuale Iraq), menzionata nei testi assiri e nel Libro di Amos della Bibbia ebraica, durò più di cinque minuti e si accompagnò ad un’insurrezione sanguinosa. Un’eclissi totale visibile in Italia si verificò il 12 febbraio del 1431. Allora il Sole si oscurò un mese dopo l’avvio del processo a Giovanna d’Arco, accusata di stregoneria ed eresia. Si pensò che quel Sole oscurato rappresentasse il buio della ragione sopraffatta dalla superstizione.....

Il 28 maggio 585 a.C., durante la battaglia tra i medi e i lidi che ebbe luogo in Asia Minore, un eclissi solare riuscì a fermare una guerra che durava da sei anni. Grazie all'apparizione dell'eclissi i due eserciti deposero le armi e accettarono ambe le parti una tregua. Gli storici cinesi documentano un’eclissi in cui il Sole si oscura per 6 minuti e 25 secondi. Nell’antica Cina il Sole era un simbolo dell’imperatore, e quindi un simile evento era visto come un avvertimento per il capo supremo, che doveva quindi mangiare pasti vegetariani ed eseguire rituali per salvare il Sole. E durante la crocifissione di Gesù “Si fece buio su tutta la Terra” scrivono i Vangeli. Pochi istanti prima della sua morte, Gesù visse probabilmente un’eclissi totale di Sole di 4 minuti e 6 secondi. Il Corano menziona un’eclissi che ha preceduto la nascita di Maometto, nel 569 d.C., che gli storici successivi definiscono totale. Interpretandola come un segno divino di positività. Enrico I d’Inghilterra, figlio di Guglielmo il Conquistatore, muore nel 1133 d.C. e l’evento coincide con un’eclissi solare totale Dopo la morte del sovrano, la lotta per il trono gettò il regno nel caos e nella guerra civile.

Valter Schemmari



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti