Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comunità energetiche nei piccoli Comuni

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Socialismo XXI secolo, sezione del VCO, riguardante le comunità energetiche nei piccoli comuni.

Verbania
Comunità energetiche nei piccoli Comuni
Considerando il forte significato sociale, economico, partecipativo che assumono le Comunità Energetiche Rinnovabili, l'Associazione Socialismo XXI secolo prosegue nel suo programma divulgativo in particolare verso i piccoli comuni del territorio.

Con il titolo, che è già una indicazione precisa “Produrre da fonte solare l'energia elettrica necessaria ai propri fabbisogni contribuisce attivamente allo sviluppo sostenibile delle comunità locali e del Paese”. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituiscono uno strumento essenziale per il raggiungimento di questi obiettivi ed il ruolo dei Comuni diventa centrale per garantire il perseguimento del bene comune e la crescita ed il ripopolamento delle comunità locali di piccole dimensioni.

Dopo l'incontro pubblico organizzato a Casale Corte Cerro con il fattivo patrocinio del Comune, significativamente partecipato con la presenza anche di Amministratori di comuni adiacenti, nei giorni scorsi l'iniziativa si è svolta a Cossogno.

Anche in questa occasione, oltre alla presenza di Amministratori e Consiglieri del Comune, è stata estremamente significativa e folta la presenza di Amministratori rappresentanti di altri Comuni (quali S. Bernardino Verbano e Cambiasca), di Associazioni, di professionisti e di persone interessate. Socialismo XXI secolo proseguirà nel suo programma con altri incontri già previsti e altri in via di perfezionamento.

Considerando che il tema è di interesse collettivo e da realizzare con la maggior urgenza per il bene di tutti, evidenziamo la nostra eventuale disponibilità alla massima collaborazione con altre istanze che abbiano il medesimo indirizzo e le medesime finalità sociali.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti