Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Ex area Buzzi opportunità da non perdere

Immovilli (Lega Salvini): “Ex area Buzzi opportunità da non perdere. Il nuovo Prg tenga conto delle esigenze dei giovani”

Verbania
Ex area Buzzi opportunità da non perdere
“È di questi giorni la notizia che per l’ex area Buzzi è stata prevista una destinazione residenziale. Non sarebbe forse più corretto coinvolgere la nuova proprietà per predisporre una convenzione ad hoc? Magari la stessa potrebbe essere interessata in un progetto misto pubblico-privato”. Lo dichiara il capogruppo in consiglio comunale della Lega Salvini Michael Immovilli, commentando le ultime vicende relative all’ex area Buzzi di Verbania. “L’amministrazione Marchionini – spiega Immovilli – pare voler cambiare la destinazione dell’area pubblica per costruire una nuova ala del Cobianchi, in passato – nel Prg del 2006 – si era pensato a un nuovo palazzetto dello sport. Perché tanta fretta? E, soprattutto, perché non si è concertata con la città la possibilità di dare più idee alla stesura del Prg? Temiamo che la revisione del Prg sia un’occasione persa per dare futuro al capoluogo di provincia I tecnici incaricati – si legge nella nota – hanno ben presente che il vecchio piano regolatore manca di un’area da destinare alla costruzione di infrastrutture per lo svago e per i giovani? Visto l’imbarazzante silenzio sull’area ex Montefibre, ex Acetati, ci chiediamo ora se il Prg sia considerato uno strumento a senso unico per pochi, e invece dovrebbe essere uno strumento di pianificazione territoriale in linea con le esigenze della città”. Da qui una proposta concreta. “Visto e considerato che l'ex discoteca Tam Tam è stata concessa dal Comune a imprenditori che ne hanno trasformato l’utilizzo da area svago ad area di ristorazione e che a Verbania manca una sala da ballo per i meno giovani e per i giovani, perché non pensare a un’infrastruttura nuova per coprire questo tipo di esigenze? Perché gli estensori del nuovo Prg non hanno avuto mandato di lavorare in questa direzione? Siamo preoccupati – rimarca Immovilli – perché il rilancio della città dovrebbe partire soprattutto dai giovani, ma se i giovani non vengono coinvolti nelle scelte future e determinanti della città, ciò non potrà mai accadere: ed è scorretto. Oggi noi vogliamo mettere al centro dell’azione politica i giovani perché da troppi anni la popolazione under 18 è trascurata. Parlano i fatti: i giovani non hanno grandi possibilità di svago, e possiamo allargare la nostra valutazione anche alle altre fasce di popolazione. Il tutto a causa della mancanza di programmazione di un Prg, prima nel 2006 e oggi nel 2023, che non tiene conto delle dinamiche sociali. Dimenticanza, volontà, o incapacità – conclude Immovilli – Il nuovo Prg è di tutti i cittadini e non deve essere un monologo in mano ai soliti suonatori...”.


Nota stampa a firma del capogruppo in consiglio comunale della Lega Salvini Michael Immovilli, della sezione Lega Verbania e di Stefano Lietta, Lega Salvini Giovani Verbania



18 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di roberto p 1Sala da ballo?
roberto p
15 Febbraio 2023 - 19:17
 
Sala da ballo in pieno centro con abitazioni vicine? Future proteste per parcheggi selvaggi, musica ad alto volume, schiamazzi notturni ect.
Signor Immovilli ritiene sia il caso? Mah...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sala da ballo?
SINISTRO
15 Febbraio 2023 - 19:26
 
Ciao roberto p

Una misura per legalizzare i rave party, chissà.... :-D
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Sala da ballo?
annes
16 Febbraio 2023 - 11:39
 
Non mettiamola subito in cagnara ma ragioniamo.
Quello che dice Roberto nel primo intervento è sacrosanto. Non bisogna essere degli urbanisti o ingegneri
per capire che un'eventuale destinazione ricreativa dell'area comporterebbe una serie di grossi problemi di
convivenza. D'altro canto, ciò che dice Immovilli è vero, se si pensa che negli anni 80/90 a Verbania erano presenti almeno 5 discoteche mentre oggi la prima sala disco è a Cuzzago.
Soluzioni? Ci sono ma vanno studiate bene e vanno investiti soldi. Sia da parte della P.A. che dei privati.
Guardate. Non bisogna inventarsi quasi nulla. Basta sapere "copiare" e adattare alle ns necessità, da chi ha già avuto esperienze simili e ha risolto il problema.

Alegher
Vedi il profilo di roberto p 1gentile annes
roberto p
17 Febbraio 2023 - 11:25
 
Buongiorno, concordo in toto con quanto scrive. Vorrei fare alcune considerazioni. Quale è il posizionamento della discoteca di Cuzzago? Dove è situato l'Igloo , la discoteca della Val Sesia? Entrambi sono posti non vicino a residenze civili. Siamo tutti contenti quando vengono fatte delle iniziative che aggiungono anche soltanto un posto di lavoro alla nostra comunità ma, dobbiamo stare attenti al loro impatto.
Gli abitanti della zona ex-Buzzi, ai quali io non appartengo più, non hanno mai protestato contro le strutture di svago a loro vicine, la piscina comunale e il palazzetto dello sport, hanno protestato contro la pizzeria/balera O'Connors quando alcuni avventori a qualsiasi ora della notte intonavano cori da stadio sotto le loro finestre. Questo avveniva quasi ad ogni apertura del locale.
Cordialmente
Vedi il profilo di annes 1effetti collaterali non superflui.
annes
17 Febbraio 2023 - 12:00
 
Certamente, quando si va a inserire un certo tipo di attività in un contesto già ben consolidato (qualunque esso sia) si crea uno squilibrio. Dal punto di vista squisitamente acustico molto si può fare tecnicamente per non "rompere" le scatole agli altri. Quello che segnala Lei (Roberto, ndr), che è certamente fastidioso e impattante, attiene però al comportamento delle persone e all'ordine pubblico, su cui debbono intervenire la P.S. e le P.A..
Queste ultime sempre in ritardo rispetto alle esigenze della cittadinanza per le più disparate motivazioni.
Concordo quindi sul fatto che, attività che possano creare assembramenti e quindi generare fastidiosi rumori sino a notte fonda, debbano essere autorizzati solo dove non possano creare criticità.
In caso contrario, le P.A. hanno certamente l'opportunità di autorizzare i locali con stringenti orari di funzionamento, limitandone la possibilità di disturbo.
Ricordiamoci tutti che non si fa TURISMO concedendo ai locali notturni di rompere le scatole ai residenti sino alle 02 del mattino, come spesso i ns politici amano dire. I turisti, quelli veri (non i ragazzi della zona), sono attratti da altre cose e, per quel che riguarda Verbania, si guardano bene dall'uscire alla sera dai campeggi dove, peraltro, sono coccolati e seguiti di tutto punto.

Alegar
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1la domanda dovrebbe sorgere spontanea....
Hans Axel Von Fersen
18 Febbraio 2023 - 18:41
 
Se come detto, c'erano 5 discoteche e ora ZERO, è perché forse alla gente non frega più nulla andarci? Basterebbe fare un giretto in auto e ci si imbatterebbe in almeno 2 discoteche chiuse per ogni strada provinciale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: la domanda dovrebbe sorgere spontanea....
SINISTRO
18 Febbraio 2023 - 19:29
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

In effetti è andata un po' come per i cinema. Poi il biennio pandemico ha dato il colpo di grazia.
Vedi il profilo di annes Re: la domanda dovrebbe sorgere spontanea....
annes
23 Febbraio 2023 - 12:26
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

invece, da genitore di tre ragazzi in adolescenza, le posso assicurare che sta tornando la necessità di un punto (o più punti) di aggregazione a loro riservati. Quelli attuali (tipo O'Connors, per intenderci) sono invasi da adulti affetti dalla sindrome di Peter Pan.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: la domanda dovrebbe sorgere spontanea....
SINISTRO
23 Febbraio 2023 - 12:36
 
Ciao annes

concordo sulla questione ragazzi. Riguardo gli adulti, non minimizzerei il loro desiderio di svagarsi. In fondo che male c'è?
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: la domanda dovrebbe sorgere spontanea.
annes
23 Febbraio 2023 - 12:54
 
Ciao SINISTRO

era solo per evidenziare che, ultimamente, c'è una certa confusione sui ruoli all'interno della società.
Ci mancherebbe. Anche per gli adulti, chi ne ha il tempo e vuole farlo, deve esserci la possibilità di svagarsi nei tempi e modi adeguati.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: la domanda dovrebbe sorgere sponta
SINISTRO
23 Febbraio 2023 - 13:17
 
Ciao annes

confusione che credo prescinda dai locali d'aggregazione. Ad ogni modo, adolescenti o adulti, se trattasi di sano divertimento, senza cioè compromettere la salute, che ben venga.
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: la domanda dovrebbe sorgere sp
annes
23 Febbraio 2023 - 15:46
 
Ciao SINISTRO

ma si evidenzia maggiormente proprio in quei locali.
Riguardo al sano divertimento sono pienamente d'accordo.
Aggiungo solo che, all'aumentare della distanza tra la maggioranza dei potenziali clienti e locali attrattivi, vi è un corrispondente aumento degli incidenti (Stradali). E' quindi chiaro che se ho un unico locale a 30 Km da casa, rischio di più che se i locali fossero a 5 km.
Poi, magari, i casi della vita dicono il contrario ma non occorre uno statistico per intuirlo..

Alegar
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: la domanda dovrebbe sorger
SINISTRO
23 Febbraio 2023 - 16:18
 
Ciao annes

Chissà, forse è proprio la carenza di questi locali che fa risaltare maggiormente il gap generazionale. Riguardo la distanza chilometrica, in assenza di navette pubbliche, il rischio indubbiamente aumenta.
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: la domanda dovrebbe so
annes
23 Febbraio 2023 - 18:47
 
Concordo.
Se ci fossero più posti dove trascorrere serate di "sano divertimento" probabilmente ognuno avrebbe i propri
pur restando della convinzione che, la mia generazione e quella successiva, per mero egoismo/menefreghismo,
tende a riscoprire un periodi adolescenziale in età matura, in alcuni casi privando i veri adolescenti dei propri spazi.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: la domanda dovrebbe sorgere spontanea....
Hans Axel Von Fersen
23 Febbraio 2023 - 18:49
 
Ciao annes
Io però parlavo di discoteche e non di “punti di aggregazione”.
Ad ogni modo l’occonors è sostanzialmente un pub con una sala da ballo aperta occasionalmente
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: la domanda dovrebb
annes
23 Febbraio 2023 - 18:51
 
Ciao annes

ma sto divagando dall'iniziale argomento per cui....O.T.
E' stato un piacere parlare con te.
Grazie
Vedi il profilo di annes errore di destinatario
annes
23 Febbraio 2023 - 18:55
 
mi sono auto richiamato ma, ovviamente, il messaggio era per SINISTRO.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: la domanda dovrebb
SINISTRO
23 Febbraio 2023 - 19:26
 
Ciao annes

Beh, le innocue trasgressioni non sono privazioni altrui.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti