Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Caffè all'Oratorio San Vittore di Intra, 3° appuntamento

Terzo appuntamento con i Caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi e dall’Oratorio San Vittore di Intra, sabato 29 aprile 2023, giunti ormai alla decima edizione, con il Caffè “Perché credere in Dio? Le ragioni della fede cristiana”.

Verbania
Caffè all'Oratorio San Vittore di Intra, 3° appuntamento
Alla fede non servono prove? Per credere è sufficiente fidarsi senza vedere e capire? Non proprio, perché se questa fosse la fede sarebbe un atto improponibile oggi, come anche al tempo di Gesù. Ed infatti la tradizione cattolica ha rigettato il cosiddetto fideismo, ossia il credere senza l’uso della ragione. Alla fede serve invece la ragione, perché tra fede e ragione non solo non c’è contraddizione ma – anzi – un rapporto stretto e virtuoso.

Con Alessandro Franchi, giornalista professionista, cultore di apologetica cattolica e autore del progetto “conversione costante”, approfondiremo dunque, con metodo scientifico, le ragioni della fede.

Si tratta quindi di una bella occasione di approfondimento per rafforzare la propria fede, o scoprire che a tanti dubbi ci può essere una risposta del tutto razionale.

I Caffè sono un ciclo di incontri in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.

I Caffè sono organizzati dal Vicariato dei Laghi della nostra diocesi, che comprende le realtà del Verbano e del Cusio, ma sono ovviamente aperti a chiunque abbia voglia di partecipare, credenti e non credenti, chi è in ricerca, ma anche chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.45 e si terranno all’Oratorio San Vittore di Verbania Intra, in Via Rosmini 24

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti