Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Les Nuits Romantiques" 2023

Con il concerto di Sabato 16 Settembre 2023 riprende la programmazione concertistica del Festival del Pianoforte Romantico "Les Nuits Romantiques", edizione 2023, in collaborazione con la Fondazione Centro Eventi "Il Maggiore" e il sostegno del Comune di Verbania.

Verbania
"Les Nuits Romantiques" 2023
Tutti i concerti si terranno a Villa Simonetta a Verbania con inizio alle ore 21.00.

Il primo concerto, Sabato 16 Settembre vedrà la pianista Aurelia Vişovan al pianoforte Boisselot et Fils del 1845: il programma monografico è dedicato a Franz Liszt con l'esecuzione della Rapsodia ungherese nr.14, di 2 Legendes, S.175, della Ballata no.2 in si minore e quattro Grandes Etudes S.137, no.1-4.

Domenica 24 Settembre sarà la volta di Naruhiko Kawaguchi che distribuirà il suo programma su due pianoforti: il pianoforte Erard Piano en forme de Clavecin del 1838 e il pianoforte Pleyel Petit Patron del 1843: in programma opere di Robert Schumann, Felix Mendelssohn Bartholdy, Ch. Valentin Alkan e Fryderyk Chopin.

Il concerto successivo si terrà Sabato 21 Ottobre, con Cyril Huvé al pianoforte Boisselot et Fils del 1845 e opere di Robert Schumann e Ch. Valentin Alkan.

Sabato 28 Ottobre il pianista Tomasz Kameniak presenterà un programma molto variegato, che verrà eseguito alternativamente sul pianoforte Erard Piano en forme de Clavecin del 1838 e sul pianoforte Pleyel Petit Patron del 1843, con opere di Henri Herz, Friedrich Wilhelm Kalkbrenner, Émile Prudent, Theodor Döhler, Sigismond Thalberg, Charles Valentin Alkan, Franz Liszt e Fryderyk Chopin.

Il Festival si concluderà Martedì 21 Novembre con Costantino Mastroprimiano che al pianoforte Pleyel Petit Patron del 1843 ci proporrà la ricostruzione del Recital di Fryderyk Chopin del 26 Aprile 1841.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti