Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD Verbania su proposte Albertella

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Giacomo Molinari, Segretario PD Circolo Verbania, e Roberto Gentina, Capogruppo Consigliare, riguardante le proposte di Albertella.

Verbania
PD Verbania su proposte Albertella
Da Albertella un attacco al giorno sino a giugno? Far parcheggiare di nuovo le auto in piazza Garibaldi una scelta miope! Si arriverà in piazza con la cabinovia promessa dal candidato Sindaco!

Preso dall’euforia il candidato Albertella ha iniziato la campagna elettorale alla “grande”, sparando proposte a dir poco strampalate, come l’idea di una cabinovia (!?) tra Fondotoce e il centro della città (la immaginiamo già sopra le case di Intra e Pallanza); divertente se fosse uscita dall’ingegnere Cane, il personaggio delle trasmissioni della Gialappa’s Band.

Ora si aggiunge l'ennesimo attacco (ne avremo uno al giorno sino a giugno?) in merito a piazza Garibaldi, in cui chiede che ritorni completamente a parcheggio.

Riqualificare una piazza è un’operazione che guarda al presente e al futuro, e sempre questo tipo di operazioni hanno avuto contrarietà e perplessità. Vorremmo ricordare le polemiche quando fu chiusa piazza Ranzoni o piazza san Vittore a Intra.

Segnaliamo che sulla questione parcheggi sono stati approntati quelli nuovi lungo v.le delle Magnolie ai campi da tennis, ed è stata data la possibilità di parcheggiare già in parte della piazza Garibaldi. Inoltre, in concomitanza di eventi ci sono i permessi per parcheggiare in via Vittorio Veneto.
Ricordiamo inoltre che sulla piazza ora insiste la bella pista di pattinaggio, e gli scorsi fine settimana hanno visto iniziative partecipate a Pallanza, come Arti e Sapori, la giornata del cannolo in piazza, la mostra della Camelia ecc., sabato prossimo TeDex ecc.
Chiudere totalmente ora e restituirla alle automobili, per una piazza sul lago, sarebbe un errore fatale che farebbe rimanere Pallanza in mezzo al guado.

Bisogna continuare a lavorare, come si sta facendo, per farla cresce. Ricordiamo che su Pallanza si sono fatti molti altri significativi investimenti, come la messa a nuovo del parco di Villa Giulia, il restauro del Mausoleo Cadorna, la riqualificazione della Darsena di villa Giulia con il ritorno a breve dell’ufficio turistico in c.so Zanitello, oltre alla futura costruzione, già finanziata, del parcheggio multipiano in via Crocetta.

Inoltre altri investimenti privati (lo skybar all’imbarcadero, la riqualificazione delle ex cantine Branca, il progetto di un nuovo porto turistico) sono il segnale che insieme, pubblico e privato, possono rilanciare Pallanza.

Giacomo Molinari
Segretario PD Circolo Verbania

Roberto Gentina
Capogruppo Consigliare



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di alberto PD Verbania su proposte di Albertella
alberto
9 Dicembre 2023 - 16:51
 
Il PD nostalgico e reazionario verbanese non si smentisce. Ha già deriso le "Vertical Farm" al posto di Acetati tacciandole di fandonie irrealizzabili quando nei 15 anni trascorsi dall'idea, intorno al mondo ne sono sorte migliaia..... canzonando successivamente anche il progetto di un parco tecnologico basato sulla realtà virtuale del "metaverso" che oggi è l'elemento portante delle operazioni chirurgiche robotizzate e dei voli tattici militari; adesso prendono per i fondelli Albertella che porta un'idea antica, economica ed avveniristica delle cablecar, senza nemmeno aver visto cosa c'è intorno al mondo e neppure aver compreso il progetto. Dimenticavo che chi avendo governato da sempre la città (parentesi Zacchera a parte), non abbia pensato di collegare l'autostrada italiana con quella svizzera e nemmeno pensato ad un'alternativa viabilistica di by pass... a parte il flop della galleria sotto il Monterosso progetto già nato morto sotto Reschigna, per non dire nulla sul collegamento delle ferrovie dalla linea del Sempione a quella del Gottardo e finisco con l'inutile sgolarsi in Consiglio Comunale per ottenere almeno l'idrovia (che è gratis visto che prevede solo di navigare il lago) per alleggerire il traffico pesante sulla SS34 !!! Pochezza progettuale o incapacità di programmazione oltre il cortile di casa? Fortunatamente la guida Marchionini ormai in chiusura, ha massacrato le figure di un certo PD reazionario e tradizionalista che non ci meritiamo e mi auguro sparisca definitivamente con le nuove elezioni.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: PD Verbania su proposte di Albertella
SINISTRO
9 Dicembre 2023 - 23:10
 
Ciao alberto

Ammesso che l' alternativa non sia uguale o peggiore....
Vedi il profilo di annes 2Re: PD Verbania su proposte di Albertella
annes
12 Dicembre 2023 - 12:06
 
Ciao Alberto

in ogni caso serve mantenere i piedi per terra. Per cortesia.
La parentesi Zacchera, più che di una parentesi si è trattato di una pausa nella vita politica di VB....non vado oltre.

L'autostrada di collegamento con la vicina Svizzera non è ben vista nemmeno dagli stessi elvetici che, infatti, si sono fermati a Cadenazzo.

La cablecar da Fondotoce a Intra sarebbe l'ennesima struttura inutile per i verbanesi e regalo ai campeggi.
Mi piacerebbe forse di più l'idea di rifare la ferrovia tra Intra e Premeno (almeno sarebbe utile come mezzo di trasporto per chi abita in collina).

La questione del metaverso e vertical farm sono belle e futuriste e, a questo punto, se si dovesse intraprendere tale via, propongo che sia la stessa 'AI a decidere. Potremmo fornire tutti gli elementi necessari a CHAT GPT o a GOOGLE BARD per farci suggerire quale sia la soluzione migliore per noi. :-))

Tornare a parcheggiare in P.zza Garibaldi una FOLLIA. Il lavoro è stato fatto e bisogna conservarlo e, semmai valorizzarlo.
Mi stupisce che Albertella faccia una simile proposto dopo aver pedonalizzato Cannobio. Capisco che gli albergatori gli possano fare una certa pressione (vd Zacchera il quale si è già garantito, da parte del sindaco PD, che il parcheggio davanti al suo futuro Sky bar, sia a disposizione dei clienti) ma l'evoluzione della specie vorrebbe anche per noi (e aggiungo.....FINALMENTE.....) un'area pedonale DECENTE..
Può essere in parte condiviso il problema dei parcheggi che però dovrebbe essere discusso con più onestà e senza faziosità da entrambe le parti.
Il Comune ha tutti i mezzi per trovare una soluzione anche forzando la mano a qualcuno (privato).
L'opposizione non può, per questo, sparare soluzioni senza senso e soprattutto sprezzante dei costi sostenuti per realizzare il lavori del lungo lago.

Ricordo a tutti che i soldi dei lavori (dalle luminarie alla panchina sul lungo lago) sono i nostri. Non escono dalle tasche di Marchionini ne di Albertella.

Alegher
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: PD Verbania su proposte di Albertella
ghiffa
12 Dicembre 2023 - 14:04
 
Ciao annes
del resto ho cominciato a leggere il commento al quale rispondi...... "Il PD nostalgico e reazionario verbanese non si smentisce." Ecco al punto mi sono fermato e ho cambiato argomento. Definire il Pd verbanese "nostalgico e reazionario" mi porta a una grassa risata....... Qui di "nostalgici" ci sono solamente alcuni appartenenti allo schieramento che siede dall'altra parte dello schieramento, ma questo è un altro discorso..... o forse no?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti