Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Sport

Altiora vittoria a Vercelli

Il girone di ritorno del campionato regionale di serie C si apre con una lunga partita che ha visto Altiora impegnata a strappare il quinto set contro la Multimed Volley Vercelli.

Fuori Provincia
Altiora vittoria a Vercelli
Una vittoria importante poiché erano anni che i verbanesi non riuscivano a portare a casa punti in quel di Vercelli, demonizzando la trasferta come una delle più impegnative da affrontare, come in effetti si è dimostrato questo sabato sul campo. La squadra di casa, sostenuta da un pubblico agguerrito, ha dimostrato di saper giocare una buona pallavolo, soprattutto in fase di ricezione e difesa. Sono stati l’aggressività e la lucidità, due qualità opposte ma complementari nello strano gioco della pallavolo, a permettere ai verbanesi di prevalere. Coach Azzini schiera il consueto sestetto capitano dalla regia di Marco Miani: Borghini opposto, Traversi e Bonfantini al centro, Alberti e Berteletti come schiacciatori e la coppia Scarpati/Affini come liberi a spartirsi ricezione e difesa.

Altiora parte bene al primo set, nonostante le numerosi invasioni a muro che impediscono di allungare la distanza dai vercellesi nei primi punti di gioco. Gli attacchi di Alberti e Berteletti ipotecano il primo parziale sul 22 a 25. Nel secondo set i verbanesi scendono in campo spenti: troppi gli errori commessi, in tutti fondamentali, in particolare in quello della battuta. Il divario tra Altiora e Vercelli si amplia e coach Azzini decide di far subentrare Grandolini e Frattini al posto di Alberti e Berteletti. Le forze fresche della panchina non bastano a far rialzare la testa alla squadra e Vercelli pareggia i conti sul parziale di 25 a 17. Il terzo set inizia sulla scia del precedente, seppur i verbanesi dimostrano di reagire. Rientrati Berteletti e Alberti, il gioco continua ad essere altalenante, portando Altiora al punteggio critico di 21 a 24. Bonfantini riesce a tenere saldo il controllo in battuta, mentre Vercelli non riesce a concretizzare, allungando il punteggio ai vantaggi. Tuttavia, Altiora si lascia sfuggire il terzo set, 30 a 28. Il quarto set è dominato dall’aggressività dei verbanesi che riescono a tenere testa agli avversari, gli animi si scaldano e l’arbitro ammonisce Traversi. Coach Azzini gestisce al meglio la situazione con poche e rapide parole al time out chiamato dai vercellesi. Altiora strappa il quarto set 21 a 25, giungendo al secondo tie-break del campionato, vincendolo 11 a 15.

“Sapevamo che avremmo affrontato una squadra temibile in casa,” dice Azzini a fine partita “arrivavamo da una decina di giorni positivi, e si è visto. Serviva tornare a vincere per rimanere su, e continuare a restare in zona play off. Settimana prossima giocheremo contro Montanaro in casa. Una partita da non sottovalutare. Noi daremo continuità al lavoro di questi ultimi dieci giorni in palestra e ci prepareremo al meglio.”
Le altre squadre del girone vedono Novi vincere contro Hasta Volley, Parella avere la meglio in trasferta su Montanaro, Val Chisone vincere in casa di Acqui Terme e Busca perdere contro Volley San Paolo.

MULTIMED VOLLEY VERCELLI – ALTIORA CAMPING ISOLINO 2-3 (22/25; 25/17; 30/28; 21/25; 11/15)

Fine settimana molto positivo per il gruppo U17/1°divisione. I ragazzi di coach Bertarelli hanno ospitato sabato 10 febbraio il Volley Bellinzago. Partita terminato 3-1. Dopo un primo set a senso unico chiuso 25-8, gli avversari hanno preso il ritmo, creando situazioni di gioco più equilibrate. I nostri ragazzi hanno comunque vinto il secondo set a 18. Qualche errore di troppo e i piccoli infortuni di Borgotti e Zanetta nel terzo periodo hanno fatto lasciare sul campo un set chiuso dagli avversari 25-27. Nel quarto e ultimo set la squadra ha ritrovato l'ordine e la determinazione chiudendo il set 25-16. Soddisfatto coach Bertarelli: “chiudiamo la prima fase in prima posizione con una settimana di anticipo. Affrontiamo con serenità l'ultima giornata per prepararci al meglio alla seconda fase.” Il gruppo under 17 ha affrontato l'ultima giornata della prima fase. Partita molto sentita sia per gli avversari, sicuramente temibili, sia per l'esito del risultato rispetto alla classifica. Partenza un po’ in sordina dei nostri ragazzi che hanno subito gli avversari per tutto il set. Ottimo il recupero sul finale dove, da un parziale di 23-18 hanno recuperato terreno fino ad arrivare sul 24 pari per poi perdere il set 26-24. Sempre punto a punto il secondo set e il terzo set chiusi con parziali molto tirati 24-26 e 22-25. Nel quarto e ultimo set il gruppo di capitan Battistini ha finalmente ritrovato l'equilibrio e la grinta necessari per chiudere il set decisivo 17-25. Chiudiamo la prima fase in seconda posizione. Ora affrontiamo i nostri cugini di Domodossola nelle due giornate dei quarti di finale. Si prospettano giornate impegnative per le quali cercheremo di prepararci al meglio.
Grande soddisfazione per l’U13 che, sotto la guida di coach Miani, conquista lo scudetto di campioni territoriali. Il risultato di un ottimo lavoro, svolto sia dall’allenatore che dai ragazzi, che porterà molte soddisfazioni anche in futuro.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti