Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Facilitatori digitali al servizio dei cittadini

I facilitatori al servizio dei cittadini: anche nel Verbano-Cusio-Ossola attiva la rete per favorire la conoscenza dei servizi digitali.

Verbania
Facilitatori digitali al servizio dei cittadini
A gennaio i 20 punti a disposizione nella provincia azzurra sono operativi (anche) per supportare i genitori nel processo di iscrizione scolasti.

In sinergia con la trasformazione digitale in atto nella Pubblica Amministrazione, finalizzata ad offrire servizi sempre più efficienti e accessibili, è attiva in tutta Italia una capillare rete di servizi di facilitazione digitale, misura che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel VCO i venti sportelli (l’elenco con i relativi orari e contatti è consultabile sul sito www.bibliotechevco.it/facilitazione-digitale) coprono tutto il territorio provinciale e puntano a sviluppare e incrementare le competenze digitali dei cittadini al fine di favorire il superamento del divario digitale e sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide. A livello locale il progetto è coordinato dal Comune di Verbania, in collaborazione con i tre Consorzi dei Servizi Sociali e l'area interna della Valle Ossola.

In questo inizio d'anno gli sportelli sono pronti ad assistere gratuitamente cittadini maggiorenni (previste consulenze anche per i minorenni, ma alla presenza di un adulto) per i principali servizi disponibili sul sito dell'INPS, dunque per tutti i servizi previdenziali, tra cui la verifica della domanda di indennità di disoccupazione (NaSpi), ma anche per fornire aiuto nell'accesso alle piattaforme digitali dell’Agenzia delle Entrate o a quella dell'Anagrafe Nazionale. Importante è anche il supporto che i facilitatori possono garantire ai genitori nelle procedure di iscrizioni scolastiche per i propri figli: le iscrizioni online (obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie) riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali e saranno attive dal prossimo 21 gennaio e fino al 10 febbraio.

Gli sportelli distribuiti nel Verbano, nel Cusio e in Ossola possono essere dunque un supporto per tutti i genitori al fine di rendere più agevole l'accesso e l'utilizzo della piattaforma online UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Altro tassello molto recente del percorso di digitalizzazione del Paese è l'implementazione dell'app IO, che da qualche settimana accoglie anche l’IT Wallet, un sistema di portafoglio digitale che consente di conservare documenti come la tessera sanitaria e la patente sull’app IO, una nuova opportunità per l’utilizzo della propria identità digitale, nella piena garanzia di sicurezza e tutela dei dati personali. Anche in questo caso, il Punto Digitale Facile può garantire un supporto al fine di gestire e implementare l'app IO e l'IT Wallet sui propri dispositivi digitali.

Oltre a quanto segnalato in precedenza, gli sportelli sono a disposizione dei cittadini tutto l'anno per molti altri servizi, dai più elementari ai più complessi, con un'attenzione particolare verso gli utenti più anziani o i meno propensi all'approccio digitale. Si va dunque dalla formazione nell'utilizzo dei dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, all'installazione e utilizzo di applicazioni (app) su smartphone/tablet, fino ai suggerimenti migliori per navigare in sicurezza sul web. Ancora: migliorare il proprio utilizzo degli strumenti di messaggistica istantanea o della casella mail, avvicinarsi ai principali social network, imparare a utilizzare strumenti di pagamento digitale come pagoPA, utilizzare i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico, visita medica) o scolastici (registro elettronico, mensa), gestire l'identità digitale per accedere ai servizi online (SPID, CIE, CNS).

Un progetto di vera inclusione digitale, una rete di punti di facilitazione digitale, in cui i giovani si mettono al servizio della collettività. Un Punto, anzi venti (nel VCO), dove il Digitale diventa Facile.

Informazioni e aggiornamenti sul progetto: www.bibliotechevco.it/facilitazione-digitale - www.facebook.com/bibliotecavb - www.instagram.com/bibliotvb/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti