Rinnovo direttivo Associazione Amici degli Animali

Il 29 aprile 2025 si è tenuta l’assemblea ordinaria dell’Associazione Amici degli Animali – Rifugio del Cane con la partecipazione di oltre il 50% degli associati.

Verbania
Rinnovo direttivo Associazione Amici degli Animali
Durante l’assemblea si è voluto portare a conoscenza degli associati il grande lavoro fatto dalla stessa in questi ultimi anni, impegno che ha portato a far trovare famiglie adottive a più di 100 cani ospiti della struttura.

Senza contare che l’associazione, grazie ai volontari, aiuta anche famiglie bisognose e canili del sud che si trovano in difficoltà per reperire cibo e cure mediche.

Ovviamente i costi sostenuti sono elevati, soprattutto per le spese mediche e veterinarie, senza contare quanto necessita per le manutenzioni e per il cibo dei nostri animali, ma ciò nonostante siamo riusciti a mantenere tutti i nostri impegni con dignità.

Il bilancio 2024 è stato così approvato all’unanimità.

Fondamentalmente l’Associazione può contare solo sugli aiuti dei privati, attivando banchetti in piazza, vendita dei calendari e feste estive, quali AMICO CANE, oltre a pizzate benefiche e col 5 per mille devoluto con la dichiarazione dei redditi.

Purtroppo, non possiamo contare su alcun ausilio da parte di Enti pubblici, pur svolgendo un’attività pubblica di carattere sociale.

Quest’anno l’Associazione, purtroppo, sarà alle prese con il trasferimento del Rifugio a causa di un parziale esproprio per la creazione dell’argine del fiume Strona. Pertanto, onde evitare traumi e notevoli disagi ai cani, la Presidente e il direttivo hanno ritenuto di creare un nuovo Rifugio, distante poco più di 400 metri dall’attuale.

Tuttavia questa decisione comporta e comporterà costi enormi, per cui si cerca continuamente un aiuto da parte di tutti, sia economicamente che di forze lavoro, per poter realizzare al meglio il nostro obiettivo.

La Presidente ha voluto anche ringraziare tutti i volontari che ogni giorno prestano il loro tempo e le loro braccia per accudire, sistemare, riparare e rendere sempre più funzionale ed igienica la permanenza dei nostri ospiti, auspicando sempre una maggior partecipazione di volontari che possano
dedicarsi ai nostri amici pelosi.

Ricordiamo comunque che il nostro obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di volontari, fornendo loro il maggior numero di informazioni necessarie, attraverso educatori e persone specializzate, e ciò al fine di meglio approcciarsi con gli animali e creare una maggior sintonia con loro.
Ovviamente lo scopo primario è quello di trovare una famiglia adottante per ognuno di queste splendide creature, capaci di dare un grande affetto e compagnia.

Si è quindi proceduto all’elezione del nuovo Direttivo fra i quali è stata confermata Presidente Loredana Brizio, fungerà da Vice-Presidente Stefano Moriggia, mentre gli altri Consiglieri eletti, Fiungo Angela, Mazzocchi Roberto, Petrone Luigi, Tacchini Carla e Tonini Elisa avranno ognuno specifiche funzioni nell’ambito dell’Associazione e delle rispettive competenze.

La Presidente Loredana Brizio, per concludere, invita chiunque ami “il cane” e nel contempo voglia trascorrere qualche ora all’aria aperta per una passeggiata, a venire presso il Rifugio del Cane per scoprire la nostra location e magari diventare volontario o adottare un cane Il volontariato fa solo del bene, a chi lo riceve e soprattutto a chi lo pratica.

Per chi non potesse adottare un cane, è sempre possibile attuare l’adozione a distanza.
Per ogni informazione rivolgersi a Loredana Brizio al 329 0805101 oppure sul sito www.rifugiodelcane.com

Il Presidente: Loredana Brizio

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto