Le associazioni selezionate hanno lavorato in questi mesi e sono state seguite in questo percorso dai videomaker Lorenzo Camocardi e Mirko Zullo. È giunto ora il momento di mostrare i cortometraggi realizzati.
Giovedì 29 maggio alle 20.45 si terrà, ad ingresso libero, presso il Cinema Corso di Domodossola la serata di presentazione ufficiale dei “Corti di Solidarietà”. Invitiamo tutti a partecipare e a condividere questo momento di valorizzazione del volontariato locale. Dopo la presentazione del progetto e i saluti istituzionali, le associazioni e i volontari saranno i protagonisti della serata con la proiezione dei corti:
Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo – Noi siamo vigezzini
Centro Novarese di aiuto all'infanzia ODV – Centro Novarese aiuto all’infanzia
Associazione Comuniterrae Ecomuseo delle Terre di Mezzo – Museo? No, Ecomuseo
Associazione Angeli dell'Hospice VCO ODV – Vivere per sempre
Associazione Terra Donna ODV – Il Filo Rosso
"Siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta dai volontari e questa iniziativa dimostra tutta la sua bontà e la risposta concerta a una necessità delle nostre associazioni - afferma il Presidente CST Carlo Teruzzi – Sempre più è importante raccontarsi e farlo con un linguaggio diretto come quello video ed è proprio in questa direzione che Corti di Solidarietà si inserisce, come opportunità ulteriore di valorizzare il volontariato locale, risorsa preziosa e fondamentale per la nostra comunità”.
“Siamo lieti che questa iniziativa riceva ogni anno una buona risposta dal territorio, spiega la Direttrice organizzativa di Malescorto Laura Minacci – e che sia una buona occasione per dar voce alle associazioni di volontariato, con la collaborazione del nostro Festival. Oltre al CST, con cui da anni è avviata un’importante partnership, cogliamo l’occasione per ringraziare il Cinema Corso di Domodossola, per il supporto organizzativo”.
“Corti di solidarietà” rappresenta quindi un ulteriore modalità di valorizzare il volontariato, oltre a essere, attraverso i corti realizzati, uno strumento di promozione per i singoli ETS che potranno diffondere i loro video e far conoscere anche in questo modo il loro operato. Corti che saranno diffusi anche attraverso i canali degli enti promotori.