In questa occasione, alla presenza del presidente S.M.S. Riccardo Vespa, della responsabile della sede di Domodossola della Confartigianato Patrizia Calderara e della coordinatrice di APRI Sez. VCO Laura Martinoli, sono stati presentati i servizi che A.P.R.I potrà offrire a chi è affetto da patologie visive, quali ad esempio presentazioni di alcuni strumenti a disposizione degli utenti per provarli e per conoscerne l’esistenza. Ovviamente verrà fornito supporto informativo sulle procedure per ottenerli dall’ASL (se ne ricorrono gli estremi previsti) in collaborazione con Confartigianato e si prenderanno in carico pratiche per le richieste riguardo al riconoscimento degli handicap e delle eventuali indennità, le pratiche legate ad eventuali richieste di aggravamento e altre. Nella stessa giornata è stata organizzata una presentazione di ausili, strumenti che aiutano gli ipovedenti e i ciechi nelle attività quotidiane come ad esempio la lettura, dove si è avuta la possibilità di vederli, toccarli e provarli per rendersi conto di quale aiuto ci possono dare.
Con la presentazione di ogni singolo strumento, sono state fornite le indicazioni che consentono a chi ne ha diritto di farsele prescrivere dall’ASL VCO, con il supporto, come detto, del patronato Confartigianato di Domodossola. Lo sportello dell’APRI sez. VCO coordinato da Laura Martinoli, in primo luogo si preoccupa di promuovere la consapevolezza che le patologie legate alla vista oltre al percorso clinico, possono essere accompagnate dalla possibilità di utilizzare strumenti che aiutano nella vita quotidiana, per mettersi nelle condizioni di poter vivere al meglio delle proprie possibilità, una vita quanto più normale possibile.
A partire dal 5 giugno ad ogni primo giovedì del mese, ci sarà dunque uno sportello informativo APRI per tutti coloro che hanno disabilità visive a Domodossola, aperto alle valli che la circondano. Si ringrazia la S.M.S. di Domodossola per la sensibilità dimostrata nei confronti di coloro che hanno deficit visivi, possibilità che lo stesso direttivo Domese offre a numerosi portatori di handicap fisici fornendo strumenti utili alla loro vita quotidiana, una sensibilità verso il sociale vissuta in modo concreto con impegno e dedizione che le fa onore. Da parte di APRI l’onore di poter collaborare con un’associazione che ha fatto del sociale il proprio focus
Per maggiori info cel. 3387182824
Nuovo sportello disabilità visive
Venerdì 9 maggio alle ore 17:00 a Domodossola presso la sede della Società di Mutuo Soccorso, in via del Teatro n. 1, è stato presentato il nuovo sportello informativo sui problemi della vista, gestito dall'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti (A.P.R.I.-ODV ETS sez. VCO), che è stata coinvolta in questo progetto dal direttivo, ed usufruiranno della disponibilità dei locali messi a disposizione dalla stessa.
Post correlati |
---|
Pachimetro donato all'ASLVCO |