Quartiere Intra: Intra Alta e viabilità

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Quartiere Intra, riguardante la relazione inviata all'Amministrazione con le richieste modifiche di viabilità, e una relazione della lunga storia di questa problematica.

Verbania
Quartiere Intra: Intra Alta e viabilità
Già nel gennaio 2004 un comitato ( viale S Giuseppe ,via Franzosini , via xxiv Maggio,) a firma Ramunno Gerardo scrisse una lettera all'Amministrazione Comunale facendo chiaro riferimenti alle lettere precedenti del 16 dicembre 1997 e del 26 novembre 2003 segnalante alcune criticità di una parte di Intra alta.

Successivamente nel 2009 il comitato del signor Ramunno ebbe una riunione informale con l'assessore di allora Preti.

Il quartiere Intra ricontattato nel 2010 dal comitato Ramunno e lettera di un cittadino, ad aprile2010 scrisse all'assessore Magistris chiese, almeno, l'inversione dell'ultimo tratto di viale San Giuseppe, e di modificare la viabilità per ridistribuire il traffico di quella zona in modo equilibrato.

Nello stesso frangente l'assessore Magistris riapri la strada che da via Farinelli cimitero arriva alla rotonda del plusc fino ad allora chiusa. Nella successiva riunione di quartiere del 17 novembre 2010 il consiglio di quartiere Intra propose all'assessore Balzarini sempre dietro sollecito dei cittadini l'inversione di marcia dell'ultimo tratto di viale San Giuseppe in direzione cimitero oltre ad indicare altri interventi necessari per quella zona.

Si susseguono altre lettere del comitato Ramunno Gerardo in data 11 novembre 2010 e 7 ottobre 2011 sempre inerente alla viabilità di quella zona.

Il 6 luglio 2017 i cittadini del Comitato XXIV Maggio si incontrano sulla via con il sindaco Marchionini esponendo tutte le criticità e la necessità di fare parcheggio nello sterrato comperato in precedenza dall'amministrazione Zacchera ( per 50.000 euro) e modificato da privato ad uso pubblico.
Il 31 luglio 2017 con lettera aperta,viene reso noto dai cittadini il disagio di quell'area e l'elaborazione di alcune proposte.
Il 24 giugno 2020 il consiglio di quartiere Intra riunitosi affronta ancora su sollecitazione dei cittadini il problema di viabilità di quella zona che richiedono uno studio del Piano del traffico nonché una valutazione seria da parte dell'amministrazione sulla viabilità finalizzato ad un' eventuale soluzione di smistamento dello stesso.
Il quartiere Intra nella stessa riunione si impegna a trovare soluzioni per questa problematica, assente l'assessore Patrick Rabaini già impegnato che in alternativa invia e _mail

Il 25 luglio 2020 una lettera protocollata accompagnata da 100 firme richiede ancora che si affronti il problema della viabilità per quella zona e il 30 luglio 2020 viene protocollata una lettera prot 29776/20 inviata alla Giunta al consiglio comunale in cui i cittadini esprimono le criticità e formulano alcune proposte.

A seguito di un comunicato stampa del 6 agosto del sindaco Marchionini , con lettera protocollo 342 21/20 viene inviata una lettera al Sindaco Marchionini e all'assessore Rabaini confidando nella loro competenza e nel loro buon senso di amministratori.

Il 7 dicembre 2020 prot 51008/20 apprezzando il posizionamento del pannello luminoso il comitato xxiv maggio invia richiesta di cartellonistica a tutela dell'asilo presente e la necessità del limite di 30 all'ora a tutela dei ciclisti che la percorrono.

Il 28 febbraio 2023 il consiglio di quartiere di Intra affronta la viabilità del quadrante intra alta sollecitata dai cittadini anche per la preoccupazione della prossima apertura del nido anch'esso punto Odg di quella seduta . L'assessore Rabaini e il Comandante nonostante fosse stata dato tempestivo invito non presenziano alla seduta comunicandolo il giorno prima.

ll presidente Piana ( presidente di allora) precisa che il quartiere ha elaborato una lettera a firma di tutti i componenti il consiglio con proposte anche grafiche per rendere fluido il traffico.

La lettera protocollo 23998/23 del 28 aprile viene inviata al Sindaco Marchionini, alla Giunta al Comandante e al Consiglio Comunale oggetto: viabilità quadrante Intra alta.
Il 30 maggio 2023 il sindaco risponde con lettera al quartiere "sentita la polizia municipale "parere negativo.

Nella riunione di quartiere del 4 dicembre 2024 l'Assessore Tacchini prende l'impegno di valutare le proposte e sollecitazioni dei cittadini di Intra alta presenti .

Quartiere Intra



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto