L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Verbania, è per domenica 12 ottobre alle ore 20.45 presso la Chiesa di Madonna di Campagna.
La serata, ad ingresso libero, non sarà solo un momento di ricordo attraverso la musica, ma anche un’occasione solidale: grazie alla collaborazione della sezione locale del Lions Club International e di Luisella Sala, verranno consegnate tre borse di studio ad allievi meritevoli della Scuola Toscanini, un gesto che unisce il ricordo del Maestro Magagni a quello di Alessandro Marchetti.
Docenti e allievi renderanno omaggio al defunto Maestro con un ricco programma musicale. L’Ensemble Toscanini, con la soprano Olga Rigamonti, eseguirà la Cantata “Non sa che sia dolore” di J.S. Bach. Seguiranno la Hamburger Sonata di C.P.E. Bach per flauto e organo, eseguita da Stefano Gori e Roberto Olzer, e maestose pagine tratte da colonne sonore di film, come “Il Gladiatore” e “1492 Conquest of Paradise”, proposte da Olzer all’organo. Simone Finotto al pianoforte interpreterà la potente Ouverture dal Tannhäuser di Wagner nella trascrizione di Liszt, mentre il concerto si concluderà con il vivace Concerto per Chitarra e Bandoneon di Astor Piazzolla, eseguito dai solisti Renato Pompilio e Paolo Vignani accompagnati dall’Orchestra d’archi Toscanini.
Concerto in memoria del Maestro Magni
L’Associazione Musicale Amici “A. Toscanini” invita la cittadinanza a un concerto in memoria del Maestro Alberto Magagni, valente pianista e già Direttore della Scuola Toscanini, prematuramente scomparso poco più di un anno fa.
