Associazione Musicale Amici “A.Toscanini" propone Beethoven

La stagione concertistica 2024-2025 organizzata dall’Associazione Musicale Amici “A.Toscanini” si conclude , così come in apertura, con un concerto dedicato a L.V.Beethoven in preparazione delle celebrazioni del 2027 per il 200° anniversario della scomparsa del Maestro.

Verbania
Associazione Musicale Amici “A.Toscanini" propone Beethoven
Il concerto, che vede l’esecuzione di due Quartetti per archi del grande musicista ( Quartetto in Sib Maggiore Op 18 N 6 e Quartetto in Mi b maggiore Op 74 “Le Arpe” ) è proposto dal Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera di Mantova .

Il QuartettoCmantova (quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova) è nato nel 2008 dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova ed è stato sempre sostenuto con entusiasmo ed energia dal direttore artistico Carlo Fabiano.

I quattro musicisti hanno un rapporto privilegiato costante e ormai trentennale con l’Orchestra da Camera di Mantova , che rappresenta una vera eccellenza artistica Italiana e con la quale si sono esibiti nelle sale più prestigiose in tutto il mondo.

Sin dagli esordi il quartetto ha sempre riscosso successi e attestazioni di stima iniziando cosi una fluida carriera che vede la presenza del quartetto in molte stagioni concertistiche in Italia e all’estero nonché nelle principali manifestazioni a Mantova .

L’amicizia e la stima nate tra il QuartettOCMantova e Giovanni Bietti pianista e musicologo, permettono inoltre al quartetto continue collaborazioni sotto forma di lezioni-concerto o ascolti guidati che sono sempre più apprezzati dal pubblico.

Il Quartettocmantova è stato ospite a Radio Tre nel corso del programma “Lezioni di musica” condotto da Giovanni Bietti. Tra i recenti impegni la registrazione del secondo quartetto di Brahms RAI 5 nella trasmissione “musica da camera con vista “

I quattro musicisti affiancano all’attività artistica anche quella didattica insegnando strumento e musica d’insieme in diversi conservatori Italiani.

Luca Braga è docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e attualmente direttore della Scuola di Musica “A.Toscanini” di Verbania oltre a ricoprirne la cattedra di violino.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto