“Le arti marziali, e il Kung Fu in particolare – spiega Paolo Piscia – non sono semplicemente uno sport, ma a una vera e propria filosofia di vita, un modo per portare il proprio corpo e la propria mente all’eccellenza”.
Dopo un lungo percorso di esercitazione e apprendimento, percorso tutt’ora in continua evoluzione, Paolo inizia a dedicarsi all’insegnamento: “Il mio primo allievo aveva dei problemi di mobilità e sensibilità al braccio destro, dovuta a un problema neurologico; grazie al Kung Fu è riuscito a migliorare mobilità e sensibilità del braccio, un risultato davvero straordinario!”
Nel 2016 Paolo, per strutturare meglio la propria attività, fonda l’Associazione La Roccia, con sede, recentemente ristrutturata, a Feriolo di Baveno (VB); nel frattempo, dopo aver appreso gli insegnamenti di alcuni dei Maestri più importanti al mondo, Paolo inizia a sviluppare una propria filosofia: nasce il W5.
“Ho preso ispirazione dalla natura – spiega ancora Paolo – per unire i 5 elementi che compongono W5: Aria per il Respiro, Acqua per la Stretching Art, Legno per il potenziamento, Fuoco per il Kung Fu, Terra per l’Equilibrio, sia fisico, sia mentale”.
Agendo in modo integrato su ciascuno di questi elementi una persona è in grado di raggiungere uno stato di elevato benessere psico fisico: con W5 si vanno a toccare e migliorare infatti tutti gli aspetti del corpo e della mente, ponendo così le basi per una evoluzione positiva della persona. “Uno degli aspetti più importanti del W5 è che tutti lo possono approcciare, a qualsiasi età e condizione fisica: questa disciplina infatti può portare miglioramenti significativi anche nelle situazioni più complesse proprio perché agisce sulla persona nel suo insieme”.
W5 sta incontrando già un grande successo, al punto che è stata sviluppata anche una collaborazione con l’APP Missione Benessere, una App unica al mondo per stare meglio con sé stessi.
“Il nostro metodo, dinamico perché è in continua evoluzione, sta incontrando molti apprezzamenti perché chi lo prova, applicandosi con costanza, trova davvero dei grandi benefici”.
Chi volesse saperne di saperne di più può contattare l’Associazione La Roccia presso la Sede di Feriolo di Baveno oppure sul sito www.associazionelaroccia.com.
