“Centrali Aperte”

Al via il progetto “Centrali Aperte”, l’iniziativa con cui Enel vuole valorizzare concretamente il territorio, dando spazio alle sue eccellenze, alle identità locali e alla voce delle comunità.

Crodo
“Centrali Aperte”
In provincia di Verbano-Cusio-Ossola sarà la centrale di Crego, a Crodo, ad aprire le sue porte alla cittadinanza, il 29 novembre.

La centrale sarà aperta a chiunque (per un massimo di 400 partecipanti), previa registrazione sulla seguente piattaforma: https://app.enelevents.org/2025244-centrali-aperte/app/registrazione.

Gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

All’evento è invitata tutta la comunità che potrà ammirare le bellezze e le peculiarità dell’impianto e scoprire l’impegno dell’Azienda per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa prevede anche spazi espositivi per professionisti, artisti e produttori locali, con l’obiettivo di valorizzare eccellenze e tradizioni, stand con proposte culinarie locali, animazione e intrattenimento per tutte le età.

Il 29 novembre la centrale si trasforma quindi in un luogo di incontro e divertimento per famiglie e bambini, con attività didattiche e momenti conviviali, coinvolgendo le realtà locali e rendendo perciò l’evento autentico e radicato nel territorio.

LA CENTRALE DI CREGO
L’impianto sorge nel Comune di Crodo, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Si tratta di una centrale ad acqua fluente situata a 520 metri d’altitudine che sfrutta le acque del fiume Toce in Valle Antigorio. Progettata dal celebre architetto Piero Portaluppi, è in stile liberty e rappresenta un esempio di come l’architettura industriale possa fondersi con il paesaggio, unendo valore estetico e funzionalità legata alla produzione di energia. Nel 2022 la centrale è stata dotata di un’illuminazione artistica LED per valorizzarne la bellezza e i particolari architettonici.

La centrale produce l’equivalente del fabbisogno energetico di 40.000 famiglie all’anno ed evita 36.000 tonnellate all’anno d’emissioni di CO2.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto