Spettacolo "Canto di Natale"

La sera di sabato 27 dicembre presso la chiesa parrocchiale di Macugnaga (vb), in località Staffa alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo “Canto di Natale”, di C. Dickens, una produzione targata Compagniadellozio.

Macugnaga
Spettacolo "Canto di Natale"
Questo fortunato spettacolo da anni viene riprogrammato nel periodo invernale; la ragione di questa fortuna è il genio senza tempo di Charles Dickens, che scrisse questo racconto in una brevissimo periodo. Sono note a tutti le vicende di Ebenezer Scrooge, avido usuraio londinese che da strozzino, grazie alla visita di tre spiriti nella notte di Natale, si converte, abbracciando l’amore per i poveri e il vero spirito del Natale.

Compagniadellozio porta il racconto in scena con il proprio stile inconfondibile: Matteo Minetti dà letture del racconto in modo quasi integrale, attraverso i diversi capitoli che Dickens intitolò “Strofe” proprio come in una carola di Natale. Ad accompagnare il racconto, sottolineare sentimenti ed emozioni il valevole cembalista Gian Luca Rovelli, in una dinamica tra lettore e musicista nutrita da una forte complicità artistica che non manca di valorizzare il racconto.

Lo spettacolo è completato da una delle formazioni corali più prestigiose del territorio provinciale, il Coro Polifonico di Varzo, che esegue le più belle carols natalizie della tradizione, da Deck the Halls ad Adeste Fideles. Il 2025 vede una grande novità con l’inserimento nello spettacolo della carol “Lullay my liking”, del celebre compositore britannico contemporaneo Thomas Hewitt Jones: compositore, produttore musicale e autore britannico. Vincitore da adolescente della BBC Young Composer Competition, la sua musica è pubblicata dai maggiori editori musicali ed è vastamente presente nei programmi concertistici, nei palinsesti radiotelevisivi e cinematografici.

“Preparando questa data abbiamo voluto coinvolgere un artista internazionale come Thomas, grande amico oltre che compositore di grande prestigio, che generosamente ci ha messo a disposizione questa carol stupenda. Compagniadellozio nasce sul territorio, ma con uno sguardo al panorama internazionale e agli standard artistici più alti: il coinvolgimento di artisti come Hewitt Jones, Rovelli assieme a una formazione prestigiosa del territorio come il Coro Polifonico di Varzo dimostra che possiamo collocarci in un panorama più ampio di quello provinciale e fare cultura di prima qualità sul territorio”.

I biglietti sono in prevendita scontati su ticketsms.it, ridotto acquistabile dai minori di anni 18 e dai soci di associazioni e realtà convenzionate (elenco sul sito). È possibile l’acquisto in presenza. È fortemente consigliata la prenotazione online.

Il progetto “Teatro nei Borghi” è reso possibile da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Ottica Wolf, Comune di Varzo, Pro Loco Valle Divedro.

Canto di Natale
di Charles Dickens
traduzione e adattamento Matteo Minetti musiche della tradizione natalizia con una carola contemporanea di Thomas Hewitt Jones
Matteo Minetti - voce recitante
Gian Luca Rovelli clavicembalo
e con il Coro Polifonico di Varzo
Federica Maiocchi - direttrice del coro

Info
347-9341020
info@compagniadellozio.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto