La serata ruota attorno alla proiezione del docufilm "Rome as you are", vincitore del Seattle Film Festival 2025 come Best International Documentary, che ricostruisce i mitici tour italiani dei Nirvana del 1989 e del 1991 attraverso ricordi e testimonianze.
Dopo la proiezione, è previsto un incontro con la regista Daniela Giombini e il montatore Dario Calfapietra. Fu proprio la Giombini, all'epoca giovanissima promoter, a organizzare quei primi concerti in Italia della band di Kurt Cobain, quando i Nirvana erano ancora una promettente realtà underground di Seattle. Il film, nato dal viaggio a Roma di Giombini insieme a Bruce Pavitt, co-fondatore della leggendaria etichetta Sub Pop, fa rivivere quegli anni attraverso aneddoti e i luoghi simbolo dei concerti romani.
La serata proseguirà con un aperitivo e buffet, seguito da un Dj set. L'ingresso, al costo di 10 euro, comprende la proiezione e il ristoro. I posti sono limitati: per prenotare, si consiglia di contattare Casa Ceretti al numero WhatsApp 346 612 9749. L'evento è organizzato da Casa Ceretti, Associazione Perchè No?, Wolver Night fanzine e Loggia del Leopardo.
Serata dedicata ai Nirvana
Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 17.45, Casa Ceretti (via Roma) ospita un evento speciale dedicato alla storia del rock: "ROME AS YOU ARE: QUANDO I NIRVANA ARRIVARONO IN ITALIA".
