Sabato 31 gennaio alle 21 nel nuovo spazio creato all’interno del centro di formazione artistica omegnese, andrà in scena “Almeno Mia nell’universo”, un omaggio rispettoso del personaggio e della persona Mia Martini, al secolo Domenica Rita Adriana Bertè.
Il recital ruota attorno ad una intervista immaginaria proprio a Mimì, idealmente realizzata pochi giorni prima della notizia della sua tragica scomparsa; tutto ciò che verrà raccontato e interpretato è riconducibile alle parole di Mia, raccolte visionando interviste, apparizioni in tv e attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuta e ha condiviso alcune fasi della sua vita.
“Abbiamo avuto modo di parlare con chi l’ha conosciuta da vicino e in particolare con Mimmo Cavallo che Mia Martini definiva il suo poeta.” Spiega Augusto Quaretta di Arcademia e regista dello spettacolo.
“Mimmo ha scritto alcune canzoni per Mimi come ad esempio Dio c’è, Viva l’amore, Ninetta e l’ha accompagnata durante quello che sarebbe stato il suo ultimo tour. I racconti di Mimmo che ringraziamo per la disponibilità, ci hanno permesso di avere uno sguardo diverso nei confronti di Mia e di capire meglio il suo orizzonte.
Tra l’altro siamo felici di poter confermare la presenza di Mimmo Cavallo che sarà con noi proprio sabato sera; certamente alla fine ci offrirà un suo intervento musicale e ci racconterà qualcosa di inedito legato ai suoi ricordi con Mimì.”
In scena ci saranno Martina Pecora, Maurizio Frisone, Augusto Quaretta, Tiziana Trezzi, Gigio Fasoli che accompagnerà Martina con la chitarra per alcuni brani proposti in versione acustica.
Alcune canzoni saranno rappresentate e rese ancora più emozionanti, grazie alle coreografie di Sara Ceredi, eseguite e interpretate da Luca Ballarati, Michela Traglio, Alessia Frattima, Syria Bertona, Paola Nicosia e Anna Galli.
A conferma di quanto Mia Martini sia rimasta nel cuore del pubblico, già da diversi giorni lo spettacolo di sabato ha fatto registrare il tutto esaurito e a breve sarà resa nota la data di una prossima replica.
Opificio Arcademia è a Omegna in Via Oddino Pietra 33.
Per informazioni tel. 0323 1980065 - 3401704912
