Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Consegna defibrillatori alle Scuole

Il Progetto “VCO Emergenza Cuore” fa un altro passo avanti. Giovedì 18 Dicembre 2014 consegna ufficiale, da parte dell’ASL VCO e dell’Associazione “Amici del Cuore VCO”, di n.3 defibrillatori semiautomatici (DAE)ad altrettante scuole verbanesi.

Verbania
Consegna defibrillatori alle Scuole
Le sculo che riceveranno il defibrillatore sono le seguenti:

- Liceo Cavalieri alle ore 08.00(con il contributo 2008 Fondazione S.Paolo)
- Istituto Ferrini/Franzosini alle ore 09.00 con il contributo 2008 Fondazione S.Paolo)
- Scuola Media Quasimodo alle ore 10.00 (con il contributo elargito in memoria di Pizzi Elena)

presso le rispettive Sedi.


Affrontare con maggior determinazione la “sindrome coronarica acuta”, ovvero tutto quanto rappresenta un’emergenza per il cuore: infarto, angina, dolore toracico, aritmie ecc… poter intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco da aritmia in tempo utile attraverso la prontezza di intervento e la disponibilità immediata di strumenti idonei utilizzati da operatori addestrati è lo scopo del Progetto Emergenza Cuore VCO.

"La defibrillazione precoce - spiega il dottor Bianchi - su tutto il territorio del VCO da parte di personale non sanitario e con la distribuzione di defibrillatori, è la fase che ci impegna maggiormente, tenuto conto della capillarità dell’azione sul territorio e della alta valenza sociale dell’iniziativa".

"E’ ancora in corso - spiega il Dott. Adriano Giacoletto , Direttore Generale dell’ASL VCO - una ricognizione completa, da parte dell’Azienda, relativa alla partecipazione delle Amministrazioni Comunali, al controllo della dotazione degli apparecchi consegnati nonché alla formazione e l’aggiornamento dei volontari, affinché sia continuamente garantita la massima operatività e sicurezza nel territorio.

In tutte le scuole sarà prevista la presenza di alcune classi e breve sintesi del progetto.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti