Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Cinzia Ferro nel drink team 2015

Abbiamo parlato nelle settimane scorse della barlady verbanese Cinzia Ferro, in gara per far parte del Drink Team della rivista Bargiornale per l’anno 2015, obbiettivo che la professionista ha raggiunto il 16 gennaio 2015.

Verbania
Cinzia Ferro nel  drink team 2015
Ecco il racconto, di tutto il percorso svolto per raggiungere il prestigioso obbiettivo, direttamente dalle parole di Cinzia Ferro:

Ottobre 2014 classificata Lady Drink 2014 categoria After Dinner 2° classificata.
Ottobre 2014 Milano Chamboard Competition 3° classificata.
Ottobre 2014 Milano St.Germain Competition 1° classificata.

17 Novembre 2014 Milano Lambrettos studio, partecipa a Bar Italia, laboratorio di Bargiornale, una lista cocktails per l'expo nella squadra di Fabbri e vince la sua ricetta (presentata però da Marco Loscalzo) AMARENEGRONI rivisitazione del classico Negroni.

1 Dicembre 2014 Padova partecipa a Bar Italia, laboratorio di Bargiornale, una lista cocktails per l'expo nella squadra di Fabbri e vince, per la sua quadra,con il cocktail L'E'BUN UL BUNET rivisitazione, in chiave di cocktail, del dolce piemontese il Bonet
Dicembre 2014 tra i Trenta barman candidati candidati per il Drink Team di Bargiornale 2015, si aprono le votazioni aperte solo agli operatori horeca.

4 Dicembre 2014 vince le semi-semifinali della Campari Competition con il cocktail UN AMERICANO DA SPIAGGIA.

14 Gennaio 2015 vince le semifinali della Campari competition, è prima tra i sei finalisti, poi sale sul podio conquistando il terzo posto.

Una competizione appassionante! Una competizione molto impegnativa ma altrettanto, personalmente, soddisfacente. 830 i partecipanti, un agara a più tappe. In primo luogo la selezione della ricetta, poi la presentazione/gara della ricetta con il quale ci si è classificati con grande ed emozionante vittoria di tappa! ultimo giorno di prove, 14 gennaio LA SEMIFINALE: 1' prova a classifica ripresentando la ricetta di vittoria della semifinale (si classificano solo in 13), seconda prova head to head ad eliminazione diretta dove si trattava di scegliere a turno un ingrediente da un cestino a tema dal quale l'avversario non poteva più pescare. Passano il turno solo sei persone che devono superare un test scritoo sulla storia dell'azienda Campari e i suoi prodotti.

Ultimissima prova: LA FINALE in galleria Campari uno scenario incredibile degno del miglior set televisivo, con palco e presentatore: Alessandro Cattelan. Madrina della serata i giuria comunicazione Cristina Chiabotto. Vengono quindi comunicatii risultati totali della giornata e si determinano i tre sicuramente sul podio i quali si devono contendersi il primo posto.

LA FINALE dovevamo preparare un cocktail con caratteristiche richieste da "un cliente misterioso". La richiesta era: un drink con ingredienti italiani che inviti all'appetito
e che faccia fare un viaggio sensoriale. Ho quindi scelto gli ingredienti facendo spesa in seduta stante nel mercatino preparato e ho pensato a questa ricetta: 2 spicchi di lime (pestati) per dare freschezza, 1 cl di liquore all'erba cedrina per dare delicatezza, 2cldi Cinar un rinforzo amarognolo e d' erbe, 4 cl di Campari, re degli aperitivi per equilibrare, 4 cl di succo di pompelmo freschezza e 1cl di sciroppo di zucchero per arrotondare le spigolature.

Decorazione un rametto di Timo ed un fiocchetto di scorza di bergamotto, profumo al bergamotto torcendo una scorzetta. Risultato: un drink Italianissimo che fa' viaggiare tra agrumeti e macchia mediterranea, un drink che prepara, armonicamente, le papille ad un buon pranzo. Penso di aver preso appieno le caratteristiche richieste ed il risultato è stato, a mio parere, ottimo.

PRESENTATO, improvvisando,COSì :
Nome del drink ROSSO CI , CI come Carminio, Cardinale , LA Ci, che sono io, ovviamente in onore a CAMPARI poi gli ingredieni, Cinar, Camari, Cedrina (liquore erba) ma soppratutto quella sera C anche come un brindisi SPECIALE: ...CIN CIN CHARLIE ! Bene... mi aggiudico il terzo posto e sono comunque felice(3' su 830 non è poi male!) !!!

16 Gennaio è ufficiale il posto nel drink team 2015 di Bargiornale. E' tra i 12 bartender d'Italia.

19 Gennaio 2015 Rimini (sigep fiera) partecipa a Bar Italia, laboratorio di Bargiornale, una lista cocktails per l'expo nella squadra di Fabbri e vince con il cocktail AMARECANO FA' BALA' L'ASS rivisitazione di un classico italiano, l'Americano che andrà nel ricettario expo

26 Gennaio 2015 Milano Branca Contest conquista il 2' posto sul podio con il cocktail "Souvenir da Maggiore"

Prossimamente,altri eventi ed altre gare in programma. Grande onore sarà però presenziare al gala' per il premio personaggio dell'anno di Italia a tavola che si terrà il prossimo anno. Come ben sapete lo scorso anno ho vinto io il sondaggio (per tre anni non posso partecipare) quindi sarò al Galà per passare lo scettro al personaggio dell'anno categoria Barman 2014 FRANCESCO CIONE (caro amico e collega che stimo) che anche se non opera sul nostro territorio (ma estero e Milano) ha vissuto a Verbania ed ora vive a Stresa quindi....magicamente...IL PREMIO RESTA SU LAGO!!!!

Immagine 1
Il cocktail della foto è l'e'bunulBunet Presentato a Padova
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti