Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

TeatroAmatorabile: "Non ti conosco più!"

Venerdì 13 febbraio 2015, all'Auditorium S.Anna di Verbania, la Nuova Compagnia Anni Verdi presenta la commedia di Aldo De Benedetti “Non ti conosco più”.

Verbania
TeatroAmatorabile: "Non ti conosco più!"
Venerdì 13 febbraio alle 21 presso l'Auditorium S.Anna, debutta per la prima volta in questa rassegna la Nuova Compagnia Anni Verdi di Somma Lombardo con la bella commedia di Aldo De Benedetti “Non ti conosco più!”

La trama e la storia dello spettacolo -
Nel 1932 la Compagnia Merlini-Cimara-Tofano mette in scena l’appena scritto “Non ti conosco più” di Aldo de Benedetti. E’ un momento difficile per lo stato italiano, colpito da una grave crisi economica. La commedia ha enorme successo.
Le riprese teatrali e cinematografiche si susseguono: già nel ’34 Nunzio Malasomma cura una prima versione cinematografica del testo, che viene poi ripresa in teatro nel 1977 da Renato Rascel e Giuditta Saltarini. È del 1980 il remake comico di Sergio Corbucci, che vede protagonisti della pellicola Gigi Proietti con Johnny Dorelli, Monica Vitti e Franca Valeri.

Il lavoro mette in scena la bella Luisa, che colpita da un misterioso attacco di follia, non riconosce più il marito Paolo. L’uomo chiama per un consulto il professor Alberto Spinelli e, per assecondare l’ammalata, i due uomini, di comune accordo, si scambiano i ruoli (e ovviamente i nomi) innescando così un’esilarante girandola di equivoci. “Brutto segno quando in una cultura comincia ad affievolirsi l’umorismo! Significa che gli individui si accingono a rinunciare alla propria libertà” scriveva Aldo De Benedetti, maestro nell’arte di suscitare il sorriso.

Con uno stile secco e pungente, De Benedetti analizza e porta alla ribalta la crisi della classe dominante, spesso partendo da una coppia “felicemente sposata”, dove i rapporti sembrano all’apparenza perfetti ma in realtà sono già svuotati e impigriti nei sentimenti e nelle passioni.

In scena: Carla Galletta, Franco Zanuso, Roberto Gessaroli, Patrizia Fontana, Elisa Grosselli, Patrizia Comolli, Carmine D’Arco, Davide Pignoloni, Serena Barbuto, Valentina Vanelli.

Riadattamento di Sabrina Norcini. Scenografie di Carmine D’Arco e Franco Zanuso. Tecnico luci e suoni, Mauro Clivio.
Regia di Sabrina Norcini e Franco Zanuso

Ingresso a 9 euro (intero) e 7 euro (ridotto per gli over 65 e gli under 12).

Per informazioni e prenotazioni tel. 0323 883535 – www.arcademia.it e sulla pagina Facebook di Arcademia Centro di formazione artistica.
Immagine 1



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusalfa 1pubblico verbanese
lupusalfa
14 Febbraio 2015 - 09:55
 
Un plauso a questa compagnia amatoriale che ha regalato due ore di spensieratezza. Peccato che c'erano solo 30 persone. Ci avviamo verso il Cem con ottimismo......
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen giusto Lupusalfa!
Hans Axel Von Fersen
14 Febbraio 2015 - 10:45
 
quello che tu hai evidenziato sarebbe da far notare a coloro* che s'erano stracciati le vesti per difendere la necessità di avere un teatro.
*Giunta Zanotti



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti