Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Caffè della Memoria" formazione per familiari

Il "Caffè della Memoria" di Verbania propone a partire dal mese di marzo 2015, un percorso di formazione per i familiari.

Verbania
"Caffè della Memoria" formazione per familiari
Il “Café della Memoria” di Verbania, gestito dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano con la collaborazione del Servizio di Geriatria dell’ASL VCO, dell’Associazione Familiari Alzheimer del VCO, dell’Opera Pia Uccelli di Cannobio e con un finanziamento della Fondazione Vita Vitalis, accoglie malati di Alzheimer e loro famiglie tutti i lunedì dalle ore 15 alle ore 18 per trascorrere un pomeriggio piacevole, stimolante e di sollievo presso la sede del Centroanch’io di Verbania Pallanza, Viale Azari 104.

In questa sede a partire dal mese di marzo accanto all’attività rivolta agli ammalati parte un percorso di formazione per i familiari dal titolo: “Cinema e letteratura per parlare della malattia di Alzheimer” con il seguente calendario:

Lunedì 2 marzo : Il “racconto” come terapia
Lunedì 13 aprile: Le “storie” della malattia
Lunedì 4 maggio: Lo “sguardo” del malato
Lunedì 8 giugno: Le “scelte”: dalla valutazione della competenza alle decisioni di fine vita.

Gestirà gli incontri la dr.ssa Daniela Morabito, geriatra dell’Asl Vco, in collaborazione con la dr.ssa Grazia Soda, psicologa, e la dr.ssa Arianna Biollo, Responsabile del Servizio Sociale del Consorzio.

Il percorso formativo proseguirà nell’autunno con un secondo ciclo di incontri che vedrà l’intervento degli operatori esperti della Residenza Socio Sanitaria “Opera Pia Uccelli” di Cannobio sulla gestione quotidiana delle persone con disturbi della memoria.

Gli incontri di formazione si tengono presso la sede del Centroanch’io di Verbania Pallanza, Viale Azari 104 (ingresso sul retro) dalle 16,00- alle 17,30.

La frequenza è gratuita e il calendario degli incontri è consultabile sul sito www.cafedellamemoria.it.
Per maggiori informazioni contattare il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano ai seguenti numeri: 348 7018890 – 334 2236409 – 348 809581



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti