Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sacchetti per la indifferenziata troppo cari?

Riceviamo una mail di un lettore del blog, che lamenta il costo eccessivo sostenuto per l'acquisto di dieci sacchetti di plastica per la raccolta indifferenziata.

Verbania
Sacchetti per la indifferenziata troppo cari?
Il lettore si dice "esterrefatto per il prezzo richiesto dal Conser VCO per 10 sacchetti in plastica per la raccolta indifferenziata: 27,50 € !"

Prosegue sostenendo che ritiene estremamente eccessivo il costo: "Considerando che al ritiro della spettanza annuale venivano consegnati sacchi di un solo tipo: grandi o piccoli!

Ma Verbania non era quella provincia virtuosa (alla quale io ho contribuito) per la raccolta differenziata che avrebbe beneficiato di sgravi sulla bolletta e annessi?"



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar cose diverse
lady oscar
23 Settembre 2015 - 11:49
 
Se la differenziata e'fatta bene i sacchetti bastano e avanzano (io ne uso la metà ogni anno ) quindi ci sta che che paghi un "surplus" per non essere stato nei termini. Altra storia è il modo in cui viene calcolata la bolletta ( e qui mi lamento sempre) o lo sgravio promessoci (io ho speso 50€ in meno quest anno). Saluti
Vedi il profilo di Andrè Sacchetti
Andrè
23 Settembre 2015 - 13:40
 
Quando iniziò la consegna dei sacchetti , venne calcolato in base ai componenti della famiglia quanti sacchetti gratuiti uno doveva ricevere . Se nella famiglia ci sono bambini piccoli o adulti che usano pannolini o pannoloni (che vanno nel sacchetto della indiferenziata) basta comunicarlo e la quantità di sacchetti viene aumentata . Ora se una famiglia fa buon uso dei sacchetti questi ultimi dovrebbero addirittura avanzare , come alla signora Lady Oscar . Il costo del sacchetto è spropositato in effetti ,ma solo perchè è come se si pagasse una tassa per aver sforato .
Ora vedo che la Lady si lamenta del modo in cui viene calcolato il pagamento della tassa (che comprende non solo la spazzatura ,ma anche i costi indivisibili del comune ) .. in effetti si dovrebbe pagare per produzione della spazzatura prodottta... ma come si fa a calcolare ? abitando Lady a Versailles come si fa a capire quanta ne produce lei e quanta Maria Antonietta ?
Vedi il profilo di marco 1indifferenziata
marco
23 Settembre 2015 - 14:29
 
comprendo la lamentela, ma è corretto far pagare cari i sacchi per l'indifferenziata, essendo un misura per incentivare la raccolta differenziata: chi non vuole contribuire ad una società meno inquinata è giusto che paghi ....
Vedi il profilo di roberta conti non tornano mai..
roberta
24 Settembre 2015 - 09:09
 
ricordo che quando è stato adottato il sistema di distribuzione dei sacchetti bianchi si era detto che con la differenziata si potevano avere tariffe su smaltimento rsu più basse e soprattutto il sistema di calcolo teneva in considerazione l' effettivo numero di occupanti e non più la metratura delll' immobile.. il passo avanti era questo peccato che poi si è tenuta come tariffa base il calcolo sulle superfici e in più l'aggiunta del numero occupanti.. poi il sistema di riscossione è passato al Coub che emetteva fattura, quindi caricando iva che prima non c'era.. e si diceva che avrebbero dato un rimborso in tal senso.. non è vero che la tassa sui rifiuti comprende anche altri servizi o almeno era forse vero prima dell' introduzione della TASI.. ma la tassa rifiuti TARI non è mai diminuita...
per quanto mi riguarda faccio la differenziata dagli anni novanta quando si doveva portare nelle fatidiche ma intelligenti " Campane per la raccolta " e non come qualcuno che la solo se ha come promessa un bonus sulla bolletta !
certo avrei sperato che almeno non aumentasse !!!
...I sacchetti bastano eccome se la fai bene !!!
Vedi il profilo di roberta mi correggo
roberta
24 Settembre 2015 - 09:13
 
la tari è diminuita quest' anno 2015 ho pagato 15 euro in meno su un totale di € 252..
Vedi il profilo di lady oscar Re: mi correggo
lady oscar
24 Settembre 2015 - 11:03
 
Ciao roberta. Condivido in toto. Io cmq pago 450 €. Forse credono che ospito la corte di Versailles....
Vedi il profilo di coperperyo sacchetti per rifiuti e altro
coperperyo
25 Settembre 2015 - 09:00
 
I sacchetti sono anche di scarsa qualità ,sempre molto più sottili .

? ? ? A quando, un isola per rifiuti differenziati dove ogni privato potrebbe portare il proprio come ,plastica ,metallo alluminio o ferro , carta , vetro o altro possibile.E che per quel servizio ogniuno con la propria tessera rifiuti riceve uno sconto sulla propiria bolletta . Così come fanno in Trentino ?.
Non sarebbe molto più individuabile il diritto allo sconto ?

"La crisi ci aiuta a costruire ,lavorare di più...... a sviluppare le idee, il piangersi addosso rende l'esistenza una lunga agonia." come commentava il vecchio Albert Einstein
Vedi il profilo di roberta tessera
roberta
25 Settembre 2015 - 10:50
 
concordo pienamente sul discorso di creare isole di raccolta e chi non ha voglia o non ha un mezzi per portare le diverse tipologie di rifiuto si può sempre istituire un servizio di raccolta per queste persone che magari è tutta la vita che pagano tasse e se lo meriterebbero anche.. tanto di operatori che girano ce ne sono gia ora...
riciclo dei materiale costituisce comunque un ricavo...
rispondo a lady : apprezzo molto la tua ironia.. è probabile che in proporzione a Versailles si paghi meno !
Vedi il profilo di Andrè domanda
Andrè
25 Settembre 2015 - 11:11
 
come si fa a calcolare la produzione di spazzatura? non so quanti siano in casa di Lady Oscar mettiamo 5 .. mangiano tutti i giorni a casa (pranzo e cena), non si spostano da VB , fanno una differenziata da far schifo (solo ipotesi) ... e paragoniamola alla mia famiglia di 5 persone.. per 20 giorni al mese a casa a mezzogiorno mangiano solo in 2 , la sera per il 90 % sono in 3 e 2 componenti della famiglia tornano a VB solo nel w.e. perchè lavorano in giro per l'Italia ... dovremmo pagare in egual misura????
Vedi il profilo di lady oscar garage e cantine
lady oscar
25 Settembre 2015 - 11:29
 
Hai ragione ma inesatto x inesatto, mi sembra più equo pagare a persona che a persona e metri quadri. Ah, per chi non lo sapesse, si paga anche per garage e cantina... Motivazione data dall ufficio tasse: Dove c'è un punto luce si ipotizza presenza umana. Fa niente se in garage ci metti solo la macchina e in cantina le bottiglie di vino (imbottigliate quindi riciclate anno dopo anno). Continuo a non essere d accordo. Scusate.
Vedi il profilo di lady oscar Re: sacchetti per rifiuti e altro
lady oscar
25 Settembre 2015 - 11:35
 
Ciao coperperyo. Quando ero piccola c era il vuoto a rendere. Io e la mia amica del cuore andavamo in giro x suna a cercare bottiglie di vetro abbandonate x consegnarle in cambio di venti lire. Si riuscisse a dare uno sgravio sul serio sulla consegna fisica dei rifiuti, può darsi che qualcuno ci potrebbe fare moneta e tenere pulita la città. Chissà....
Vedi il profilo di Andrè Re: garage e cantine
Andrè
25 Settembre 2015 - 11:42
 
Ciao lady oscar

e perchè dovrei pagare come te se produco meno di te ? ... non se ne esce da questo discorso.. potremo andare avanti all'infinito.... potrei dirti.. hai la casa più grande .. in casa tua viene prodotta più polvere che in casa mia... usi più detersivi per pulire mobili e casa e di conseguenza più spazzatura...
Vedi il profilo di roberta comuni virtuosi non fanno pagare
roberta
26 Settembre 2015 - 16:33
 
In liguria c'è stato un sindaco che si è rifiutato di far pagare imu ai propri concittadini e ne è nata una polemica... se è vero che Verbania era ai primi posti per la percentuale di differenziata mi domando se non si possa fare altrettanto.. e controllare magari chi proprio non è registrato...esiste un anagrafe anche per questo o no ??
basterebbe un piccolo controllo incrociato..



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti