Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : MilanoInside

MilanoInside: "Il bacio" in mostra

Dal 7 novembre 2015 al 21 febbraio 2016 le Gallerie d'Italia in Piazza della Scala ospiteranno una mostra dedicata al noto artista Francesco Hayez, conosciuto soprattutto per l'opera "il bacio", simbolo del romanticismo.

Fuori Provincia
MilanoInside: "Il bacio" in mostra
La mostra ripercorre la vita dell'artista dalle origini della sua passione per l'arte sino all'apice della sua carriera. Le opere sono esposte secondo un ordine cronologico, permettendo così al visitatore di osservarne le evoluzioni ed i cambiamenti, nonché di riviverne la vita personale ed artistica.

Il cuore della mostra resta però l'opera " il bacio", presentata in tutte e tre le versioni: infatti l'artista realizzò tre repliche aventi i medesimi soggetti ma con differenti particolari, quali ad esempio il colore dell'abito della donna.

Questo quadro rappresenta l'amore, un amore intenso, passionale e coinvolgente, un bacio che strappa dal mondo reale: l'uomo sembra in procinto di salire le scale ma questo bacio lo ferma, fermando il tempo e trascinandolo in un mondo fatato.

I volti dei due amanti non sono raffigurati forse perché essi hanno il viso di tutti i veri innamorati.

L'opera però ha anche un importante rilievo storico, rappresentato dai colori, bianco, rosso verde ed azzurro, colori che vanno a simboleggiare l'alleanza tra Italia e Francia e che sono differenti nelle tre versioni.

Questa mostra è perciò un racconto di vita, arte e storia.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 mentre il giovedì dalle 9.30 alle 22.30.

Per maggiori informazioni fate riferimento al seguente sito internet:

www.gallerieditalia.com

Dott.ssa Antoneta Kraja

Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Andrè 1Il Bacio
Andrè
5 Novembre 2015 - 08:29
 
La prima volta che vidi "Il Bacio" di Hayez avevo 17/18 anni alla Pinacoteca di Brera.. rimasi fisso a guardarlo per parecchio tempo .. fino a che non sentii un emozione , dentro il cuore... avevo da poco visto la statua di "Psiche e Cupido " del Canova dove i due si stanno per baciare, ma le loro labbra non si toccano e mai lo faranno ...
Pensando alle due opere mi viene in mente :
"Guarda la statua di Psiche e Cupido e quell'eterno bacio non dato
io di certo son più fortunato perchè il nostro bacio rimarrà nell' eterno "



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti